Cerca e trova immobili

CHIASSOMaurer difende le guardie di confine: «Agiscono correttamente»

26.08.16 - 07:37
Il consigliere federale difende l'operato delle guardie di confine a Chiasso, dopo le critiche sollevate da più parti
Ti Press
Maurer difende le guardie di confine: «Agiscono correttamente»
Il consigliere federale difende l'operato delle guardie di confine a Chiasso, dopo le critiche sollevate da più parti

CHIASSO - Non fanno che applicare la legge quando respingono migranti in transito, sottolinea il ministro in un'intervista pubblicata dal "St. Galler Tagblatt", dalla "Neuen Luzerner Zeitung" e dal "Schaffhauser Nachrichten".

"Tutto funziona correttamente", aggiunge Maurer, respingendo con fermezza le affermazioni secondo cui le guardie di confine avrebbero negato ad alcuni migranti la possibilità di depositare domanda di asilo. "Non è vero", precisa.

Il ministro delle finanze, dal quale dipende il Corpo delle guardie di confine, aggiunge inoltre che non c'è stato nessun inasprimento delle pratiche. "Molti migranti non chiedono asilo, ma vogliono andare in Germania", spiega, precisando che in applicazione degli accordi di Dublino, queste persone vengono espulse.

Maurer ricorda infine che l'Italia, visto che fa parte dell'area Schengen, ha il dovere di spostare i migranti respinti alla frontiera svizzera. "Vogliamo che queste persone siano prese a carico e non che attendano chissà dove alla frontiera", aggiunge il ministro, sottolineando comunque che le relazioni con Roma sono migliorate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Già altrimenti apriamo il portafoglio per risarcimenti.

volabas 7 anni fa su tio
sosteniamo le guardie di confine,fanno bene il loro lavoro in un contesto difficile, mentre i sinistroidi scaldano solamente sedie e sicuramente la parola lavoro manco sanno cosa voglia dire

negang 7 anni fa su tio
E' giusto quel che fanno ! Non penso proprio che tutti questi personaggi fermi a Como siano veri richiedenti l'asilo. Ne va a scapito di quelli che realmente stanno scappando dalla guerra ovvero solo i Siriani ed Iracheni. Il problema è che l'Italia avrebbe il compito di identificarli e rispedire al mittente i falsi o gli imbucati ed invece non fa nulla. Inoltre ritengo che la libera circolazione abbia portato molti più problemi di quelli che ha tolto con l'introduzione.

Arpac 7 anni fa su tio
Tutte queste polemiche.. La verità é che siamo diventati tutti pseudo attori legiferanti in materia d'asilo. Evviva la libera interpretazione.

shooter01 7 anni fa su tio
Bravo Maurer, e Grazie ai ragazzi delle guardie di confine. Tra l'altro ho avuto modo di incontrarli per strada e sono persone gentilissime e molto professionali. Ancora grazie. Purtroppo la sinistra esiste e visto che non è mai in grado di proporre nulla di utile, critica l'operato altrui, sempre a sproposito

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
eh già, purtroppo la sinistra è come un virus, difficile sradicarli, per fortuna che si hanno gli anticorpi...

Antares46 7 anni fa su tio
...Massima stima e considerazione per le nostre Guardie di Confine....i rosso verdi arcobaleno lasciateli blaterare...sono solo ragli d'asino che non arrivano in cielo!!!!! Starnazzate da cortile!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE