Cerca e trova immobili

CANTONESupsi, cercasi nuovo direttore del DFA

26.08.16 - 00:00
Aperto il concorso per l'assunzione di un nuovo direttore del Dipartimento formazione e apprendimento che da settembre 2017 subentrerà a Michele Mainardi
Foto d'archivio (Tipress)
Supsi, cercasi nuovo direttore del DFA
Aperto il concorso per l'assunzione di un nuovo direttore del Dipartimento formazione e apprendimento che da settembre 2017 subentrerà a Michele Mainardi

BELLINZONA - La pubblicazione del concorso avviene a seguito della conclusione del quadriennio 2012-2016, nel corso del quale l’attuale Direttore prof. dr. Michele Mainardi - che non ha sollecitato un ulteriore mandato - ha condotto con competenza e impegno il DFA, guidandolo nella fase di completamento dell’integrazione nella SUPSI, contribuendo al suo sviluppo anche all’interno del panorama universitario cantonale e nazionale, creando stabili e proficue forme di collaborazione in quel contesto, con i responsabili del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e con il mondo della Scuola e della formazione in generale.

Al fine di favorire l’avvicendamento e garantire continuità nella transizione, Michele Mainardi manterrà la direzione del DFA fino al 31 agosto 2017. Parallelamente riprenderà la sua attività accademica presso il DFA assumendo la funzione di responsabile del Centro di competenza “Scuola e società” (CCSS), subentrando a Marcello Ostinelli che passerà a beneficio della pensione.

Dottore in lettere con un significativo riconoscimento nazionale e internazionale nel campo della pedagogia speciale e inclusiva – attestato da un importante numero di pubblicazioni scientifiche, di partecipazione a progetti, comitati scientifici, giurie accademiche, fondazioni e commissioni specializzate - Michele Mainardi continuerà quindi a mettere a servizio della SUPSI e del DFA la sua conoscenza e la sua rete di contatti in particolare nei suoi campi di specializzazione e competenza.

Fra le caratteristiche fondamentali del/la futuro/a Direttore/Direttrice – a cui è richiesta esperienza accademica e di conduzione in settori affini a quelli sviluppati presso il DFA – vi sono la profonda conoscenza del territorio e del suo sistema scolastico, come pure la conoscenza del contesto politico-istituzionale e accademico nazionale e internazionale.

Il bando di concorso è disponibile sul sito SUPSI alla pagina www.supsi.ch/go/bando-direttore-dfa

Le candidature devono essere inoltrate entro il 25 settembre 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE