Cerca e trova immobili

BELLINZONA / GIUBIASCOAvvio dei lavori per il rinnovo del tunnel Dragonato

23.08.16 - 10:34
Avvio dei lavori per il rinnovo del tunnel Dragonato

BELLINZONA / GIUBIASCO - A breve le FFS inizieranno i lavori di ammodernamento della galleria a doppio binario Dragonato, situata tra le stazioni di Bellinzona e Giubiasco.

Realizzata nel 1873 e lunga 30 metri, la galleria è composta da un arco in pietra naturale. Essa sarà sostituita da una nuova galleria in calcestruzzo con metodo «Cut and Cover», che prevede la costruzione del nuovo tunnel attorno a quello esistente. I lavori termineranno nella primavera del 2019; essi saranno eseguiti mantenendo l’esercizio ferroviario in funzione sui due binari.

Quando la nuova struttura sarà terminata, quella preesistente dovrà essere demolita; ciò renderà necessaria la chiusura completa della linea nel 2019 durante due fine settimana con trasbordi su bus per la clientela tra le stazioni di Giubiasco e Bellinzona. L’investimento per il rinnovo della galleria ammonta a circa 16 milioni di franchi.

Limitazioni alla viabilità stradale - La metodologia d’intervento è assai complessa poiché tutte le fasi dei lavori dovranno garantire la viabilità su via Ospedale e il deflusso dell’acque nel torrente che vi scorre a fianco. Nonostante tutte le misure adottate la viabilità durante l’esecuzione dei lavori subirà delle modifiche, in particolare su via Pedotti. Un adeguato sistema di segnalazione stradale è stato concordato con le autorità cittadine. Durante i lavori di ampliamento inoltre le FFS faranno il possibile per ridurre i disagi provocati dalle emissioni sonore, in particolare durante le fasi notturne di cantiere.

Serata pubblica informativa - Le FFS, in collaborazione con le Città di Bellinzona, invitano la popolazione direttamente toccata dal cantiere a una serata pubblica informativa. L’evento avrà luogo martedì 30 agosto alle ore 20.00 presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona, in piazza Nosetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE