Cerca e trova immobili

CANTONEFFS, ecco il nuovo "computer" per gli oggetti smarriti

22.08.16 - 15:29
L'obiettivo del nuovo sistema è quello di innalzare al 60% la quota di oggetti che ritrovano il loro proprietario
archivio TiPress
FFS, ecco il nuovo "computer" per gli oggetti smarriti
L'obiettivo del nuovo sistema è quello di innalzare al 60% la quota di oggetti che ritrovano il loro proprietario

BELLINZONA / BERNA - Le FFS introdurranno in ottobre un nuovo sistema informatico per gestire gli oggetti smarriti ritrovati sui treni. Lo scopo è portare al 60% la percentuale di oggetti che ritrovano il loro proprietario.

Lo scorso anno il 54% degli oggetti dimenticati sui treni ha potuto essere restituito. Nel 2002 questo tasso era solo del 30%. Grazie al nuovo programma, che permetterà ad esempio di disegnare a colori un vestito perso, invece di limitarsi a una descrizione scritta, la percentuale dovrebbe ulteriormente aumentare, indica un portavoce dell'ex regia confermando quanto pubblicato da La Liberté.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 7 anni fa su tio
Lo sapete che dovete pagare da CHF 5. (abbonamento generale) a CHF 20. (senza abbonamento) per ogni oggetto smarrito? Dipende dall'abbonamento che avete. In più io dovrei pagare CHF 12.40 per il biglietto per recarmi alla stazione di Lugano o Bellinzona a ritirare l'oggetto! Per il cappellino rosso della nazionale con le firme dei giocatori, ricevuto da mio figlio gratuitamente e purtroppo dimenticato sul treno diventa troppo oneroso riaverlo!

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Piccola precisazione: tutti gli oggetti smarriti vanno a Berna, per cui il viaggio per recuperarli diventa un pelino piu' oneroso... :)

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
A meno che non hanno cambiato recentemente, non è vero. Ho già ritirato oggetti a biasca

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
E' una prassi in vigore da anni, a meno che non si riesca a mettersi d'accordo con coloro che l'hanno ritrovato, per tempo. Il regolamento dice anche che la prima cosa da fare nel caso venga trovato un telefono, è spegnerlo....non sia mai che il richiedente eviti la tassa di ricerca di 50.- franchi accordandosi con il trovatore...

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Ho controllato e ancora ora quando si fa una notifica di smarrimento ti chiedono in quale stazione vuoi ritirarlo. Poi io non sono esperto, la mia esperienza si limita ad un oggetto trovato dalle ffs 6 anni fa

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Io mi limito a dire quello che raccontano o regolamentano a noi agenti del treno.Se nel frattempo è cambiato qualcosa, non sarebbe la prima volta che siamo gli ultimi che vengono a saperlo.. :)
NOTIZIE PIÙ LETTE