Cerca e trova immobili

BALERNALa galleria ferroviaria si rinnova

22.08.16 - 10:45
I lavori terminano il prossimo 31 agosto. Il «Corridoio di 4 metri» è considerata «una delle misure chiave per promuovere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia»
Tipress
La galleria ferroviaria si rinnova
I lavori terminano il prossimo 31 agosto. Il «Corridoio di 4 metri» è considerata «una delle misure chiave per promuovere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia»

BALERNA - La galleria di Balerna necessita di un completo rinnovo. Lo sostengono le FFS, che annunciano oggi, lunedì 22 agosto 2016, la fine della realizzazione del «Corridoio di 4 metri» sull'asse nord-sud del San Gottardo il 31 agosto 2016.

In questo programma - come riferiscono le FFS - rientra pure la galleria di Balerna, che assicura il collegamento tra la linea Nord-Sud e la stazione di Chiasso Smistamento per i treni merci.

Il «Corridoio di 4 metri» è considerata «una delle misure chiave per promuovere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia a partire dal 2020».

La galleria di Balerna, di conseguenza, «rappresenta un tassello importante di questa strategia, poiché permette ai treni merci in arrivo da nord di raggiungere la stazione merci di Chiasso, rispettivamente a quelli diretti a nord di partire verso il San Gottardo».

La galleria di Balerna (616m), ubicata tra le stazioni di Balerna e di Chiasso Smistamento, sotto-attraversa il quartiere “Merediga” ed è destinata esclusivamente al passaggio dei convogli merci. Durante i lavori di adattamento per consentire il passaggio di container con un’altezza agli angoli di 4 metri, la galleria è chiusa; i convogli merci devono quindi raggiungere la stazione di smistamento passando per la stazione ferroviaria Viaggiatori.

Investimenti per 6,5 milioni di franchi - Gli interventi della durata di 6 settimane contemplano l’allargamento del rivestimento della galleria e l’abbassamento della quota dei binari per permettere di creare un profilo libero agli angoli di 4 metri. Il rinnovo sarà terminato il 31 agosto 2016. Gli investimenti ammontano a circa 6,5 milioni di franchi.

L’intervento permetterà di raggiungere un altro importante obiettivo: la riduzione delle emissioni di vibrazioni e rumori causate dal passaggio dei convogli in galleria. Ciò verrà conseguito con la posa sotto il ballast di un’opera in misto geotessile e poliuretano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE