Cerca e trova immobili

MINUSIO Polizia appostata fuori dal bar: «Noi perseguitati». Sei d'accordo?

21.08.16 - 14:07
La protesta dei clienti di un locale di Minusio, dopo una multa: «È una forma di accanimento». Dì la tua nel sondaggio
Polizia appostata fuori dal bar: «Noi perseguitati». Sei d'accordo?
La protesta dei clienti di un locale di Minusio, dopo una multa: «È una forma di accanimento». Dì la tua nel sondaggio
sondaggio chiuso

MINUSIO - Restare davanti al bar in attesa che un cliente esca, attendere che si metta in auto per poi fermarlo e fargli il test alcolico è prevenzione o persecuzione? A chiederselo sono i clienti del bar Centro di Minusio, che da mesi si sentono perseguitati dagli agenti della polizia comunale. Da quando, per la precisione, uno di loro è stato «seguito fino a casa da una pattuglia della Polizia comunale a luci spente», racconta. Era maggio. Nei giorni scorsi l'uomo, un 50enne della regione, ha ricevuto a casa la decisione dell'Ufficio della circolazione: patente sospesa per tre mesi, per superati limiti alcolici (0,83 per mille su 0,5). E la discussione si è riaccesa.

«Si è trattato di un appostamento vero e proprio» concordano i frequentatori del bar, presenti alla scena. «Stavamo bevendo sui tavolini all'esterno, quando abbiamo visto una pattuglia della Polizia passare una volta, poi un'altra. Ma mai avremmo pensato a una "trappola". Dopo un'ora circa ognuno è andato a casa, sono salito in scooter e dopo 500 metri circa ecco che la pattuglia mi ferma» ricostruisce il protagonista. Un testimone - che preferisce rimanere anonimo - racconta di aver visto l'auto della polizia uscire da dietro al bar a sirena spenta poco dopo la partenza dell'amico. «Quando ho visto che lo stavano seguendo, ho provato a chiamarlo sul natel ma quando ha risposto era già troppo tardi».

Il proprietario del bar conferma la dinamica. «Un vicino di casa il giorno dopo ci ha raccontato di aver visto l'auto della Polizia posteggiata in una strada discosta per oltre un'ora, dietro al bar, in attesa. Mi sembra un modo davvero particolare di fare "prevenzione". Ho dei clienti che bevono sui tavolini più arretrati per evitare di essere visti dalle pattuglie di passaggio. Si sa che ormai l'andazzo è questo».

Dalla Polizia comunale fanno sapere però che i pedinamenti «non rientrano nelle disposizioni date agli agenti». La pratica «è semmai quella di effettuare controlli alle vetture già su strada, qualora procedano in modo insicuro» spiega il comandante Yan Dalessi, che sottolinea come «in ogni caso il guidatore che infrange le regole sull'alcolemia deve assumersi le responsabilità del proprio comportamento pericoloso». Allo scooterista in questione, pedinamento o non pedinamento, si spera che la lezione serva per il futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 7 anni fa su tio
è vero che ti possono togliere la patente anche in sella ad una bici?

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Assurdo ma è vero!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
si se ti prendono vedi le ultime rapine

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
...e se non hai la patente ti ritirano la carta d'identità, e se sei un " sans papier" ti chiedono i vestiti sequestrano la bici che rivendono all'asta hihihi XD !

87 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
in caso che crei disagi alla circolazione o sei causa di danni, sì. Non so se fanno il test ai ciclisti o comunque se ritirano patenti ai ciclisti alticci che vanno via diritti

mela morsicata 7 anni fa su tio
Le polizie dovrebbero oppuparsi di piu di altri problemi piu importanti.

leopoldo 7 anni fa su tio
ma se esci dal bar alticcio fino a quando non prendi il veicolo non anno una mazza dadire.quindi occhio prima di salire dalla parte di guida

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
meglio salir dalla parte del passeggero e far finta di fare un pisolo... con le chiavi dell'auto NON inserite altrimenti scatta la multa.

leopoldo 7 anni fa su tio
ma il poliziotto è vestito con la vecchia divisa vuoi dire che era li da tempo ad aspettarli e non si è reso conto del tempo che passava

boroberto51 7 anni fa su tio
È meraviglioso vedere quanti sono coloro che si schierano contro la polizia che esegue i controlli e fa multe. Mi piacerebbe però vedere il commento di uno di questi, se loro o uno della loro famiglia fosse vittima di un grave incidente causato da un conducente fuori anche di 0,01....ci sarebbe il perdono o il commento sarebbe "quando serve la polizia non c'è mai" ? Un sano principio è: se tocchi la gente nel portafoglio ottieni molto di più che se cerchi di educare un maleducato.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a boroberto51
Un sano principio è: se tocchi la gente nel portafoglio ottieni molto di più che se cerchi di educare un maleducato. ma dai probabilmente sei un poliziotto a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, ci sono casi e casi solo il giudice applicando il buon senso puo decidere avendo in mano tuttte le info del caso. Frasi del tipo come sopra non sono sani principi ne punire uno severamente per dare l'esempio o punire tutti anche se a sbagliare sono pochi, ma purtroppo credo che questi siano gli insegnamenti che hai ricevuto. Che tristezza ma anche buona giornata a te.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a boroberto51
Perché vorresti impiccare in piazza anche i rimbambiti che spianano pedoni a 20 orari pur essendo astemi perché guardavano chissà cosa?? Fuori dal rifugio antiatomico il mondo è pericoloso! quindi ocio.... Perché non te la prendi con i politici e importatori (e qui guai a toccare i guadagni che riempiono il LORO il portafoglio) che permettono auto da oltre 200 Cv in un paese che grazie a "cassa sicura" con una carriola da 40 cv puoi essere un pirata della strada? Perché permettono ancora di usare "l'arma automobile" in un mondo dove hanno fatto e fanno più vittime che in tutte le ultime guerre messe assieme? Prega che tolgano la guida all'uomo al più presto che forse è meglio. Comunque errare è umano, e la disgrazia potrà sempre succedere anche stando in mezzo alla gente a piedi!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Non vorrai raccontarmi che con tutta la selva di cartelli con limiti altalenanti, trappole e divieti disseminati sul territorio non hai mai sgarrato di qualche km/h? Spero che all'attenzione fobica del tachimetro non hai schiacciato qualche pedone...vicino a casa mia a 30 orari (imposti) sono riusciti a schiacciarmi il gatto :-( 800vc in un paese limitato a 120 orari è un pò sacrificato non trovi? Probabilmente oltre la prima marcia le altre sono tabu...XD A me piacciono molto le auto potenti, ma a mio modo di vedere queste auto hanno senso in paesi come la Germania dove ci sono molti tratti che puoi ancora goderle al massimo delle loro prestazioni, naturalmente per chi sa guidarle...;-)

Salbra 7 anni fa su tio
Buongiorno, è chiaro che se bevi non devi guidare ........... e su questo non ci piove ! L'imboscata tesa è stata una vigliaccheria da parte della polizia cmq fanno il loro lavoro ! Il punto è un altro facendo in questo modo uccidono la già non facile attività dei nostri ristoratori ! Personalmente quando mi faccio l'aperitivo bevo solo ed unicamente solo un bianchino e dopo me ne vado a casa !! Non che non mi andrebbe anche il secondo, ma detesto farmi derubare dagli sciacalli e trovo meglio guidare sobrio ! E' abitudine anche a Locarno d'attendere dei clienti che partono dal ristorante per controllarli e far così cassetta! La vera prevenzione è di controllarli prima che si mettano al volante...non dopo perché questa non è prevenzione è sciacallaggio puro !!!

RubenDF 7 anni fa su tio
C'è solo un modo per non incappare in problemi. Rispettare le regole

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a RubenDF
chi pedina è in regola?

Matto04 7 anni fa su tio
Ma se sai che la Pola é dietro il bar... cosa parti a fare se sai che sei sopra al limite perché hai bevuto un bicchierino di troppo? Poi ragazzi, responsabilità no?Non sei più un teenager che scappa con il moz truccato e che era una sfida bellissima ... sei cresciuto, conosci le regole e comportato di conseguenza. Sei libero di infrangerle, ma poi accetta le conseguenze (peraltro straconosciute) ;)

robyk 7 anni fa su tio
Ma che bravi siete.Quì tutti quando escono alla sera o vanno ad acqua minerale oppure hanno l'autista.Che pena tutti questi giustizialisti che devono sempre delegare a leggi e sanzioni il proprio comportamento.

francox 7 anni fa su tio
Qualcuno sa se i polotti hanno un bonus sulle contravvenzioni?

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Ma lo chiedi seriamenti? Se fosse così non si potrebbe più mettere il naso fuori casa!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Pare di no, ma l'incasso delle multe viene messo a preventivo sia nei comuni che nel cantone... se ne fanno molte gli amministratori sono contenti ei polotti si prendono un bel complimento perché fanno rispettare la legge... se , al contrario, sono sotto è facile immaginare cosa succede... ::-)))))))

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Un bonus non credo, un complimento sicuramente...

IlGatto 7 anni fa su tio
Mi chiedo se questa persona non si è avvicinata alla vettura, dando l'impressione (visiva ) di aver bevuto. Non credo ci sa, da parte della Polizia, un atteggiameto di persecuzione dei clienti che escono da un bar. Parlo x esperienza personale, circolo quasi ogni giorno , anche a tarda ora e non ho mai avuto problemi del genere .

paolino1962 7 anni fa su tio
fa parte della strategia. osservare se uno ha bevuto e poi beccarlo in flagrante..... diverso per la prevenzione sulla velocità. mettere un radar su un rettilineo delimitato da guardrail con limite 60, è come sparare sulla croce rossa. quello che ha bevuto, è un pericolo, il secondo serve solo a far cassa e far arrabbiare gli utenti della strada.....

87 7 anni fa su tio
a chi dice "condannato per nulla" auguro solo di non incrociare un guidatore imbenzinato per strada. Forse non sarà ubriaco da non capire nulla; forse è meno concio di altri; forse non ha creato danni, ma se a causa dell'alcolemia dovesse capitare l'abbiocco al volante o la svista o la scarsa reazione nel momento sbagliato, e in quel momento sbagliato stai passando te, con i tuoi cari (v. famiglia, fidanzata, amici, ecc.) e vi tira giù come birilli? E se tu fossi l'unico a sopravvivere? Come sarebbe poi la tua posizione verso i guidatori che bevono con un'alcolemia superiore allo 0.5? E quello che era al volante alticcio (magari tu che sei favorevole alla guida alcolica), come dovrà convivere con il senso di colpa nell'aver investito e ucciso delle persone (per iella magari una famiglia intera rientrata dopo una cena, dove chi guidava giustamente non ha bevuto)? Il tutto per non aver avuto il fegato di chiedere aiuto a qualcuno, un aiuto banale, farsi portare a casa. O perchè è meglio spendere anche l'ultimo centesimo nell'ultimo bicchiere piuttosto che investirlo nel trasporto sicuro (bus o taxi). Brutta cosa l'orgoglio, di questo il Ticino purtroppo ne è molto malato, ovunque. In ogni caso, non per incoraggiare la guida fuorilegge, se chi guidava non si è reso conto di essere seguito dalla polizia fino a destinazione, non era abile alla guida quel tanto che basta per tenersi la patente. Dubito che la polizia andava in giro con i fari spenti, penso che con "luci spente" si intendeva i blu sul tetto. Si è mai visto la polizia in giro con blu e sirene accese, per seguire un'auto che circola entro i limiti di velocità, e che magari voleva semplicemente vedere se il conducente guidava in maniera sicura senza sbandare? Alla Redazione di Tio fate qualcosa per migliorare gli articoli dei ragazzini sottopagati che si definiscono giornalisti.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a 87
quando ho fatto notare a Tio la stessa cosa mi ha risposto un blogger abbastanza assiduo dicendomi che potevo anche non leggere o passare ad un altro blog, ma mi fa piacere che non sono il solo ad accorgermi della qualità bassa di tanti articoli.

miomao66 7 anni fa su tio
tu bevi? tu no guida....ai ai ai ! inutile piangere sulle proprie malefatte! la prevenzione la stiamo facendo qui ora! da adesso tutti sanno che a Minusio meglio non bere se intendi guidare! ( meglio ovunque se vuoi metterti alla guida) su questa è prevenzione.ben fatto!

miomao66 7 anni fa su tio
tu bevi? tu no guida....ai ai ai ! inutile piangere sulle proprie malefatte! la prevenzione la stiamo facendo qui ora! da adesso tutti sanno che a Minusio meglio non bere se intendi guidare! ( meglio ovunque se vuoi metterti alla guida) su questa è prevenzione.

Rhodium 7 anni fa su tio
Ma anche ammesso che si fossero appostati volutamente per controllare i clienti del bar, qual'è il problema? Fanno il loro lavoro, punto e basta. Se poi Tizio ha bevuto oltre il limite e si mette alla guida di un mezzo e la polizia lo ferma in fragranza di reato, beh, tanto meglio così, un irresponsabile in meno per la strada.

YouAreWhatWeEat 7 anni fa su tio
Risposta a Rhodium
"fragranza di reato" cos'è, un nuovo profumo di Christian Dior? :)

robyk 7 anni fa su tio
Che schifo.Se il tipo ha dato sospetti alla polizia bastava fermarlo fuori dal bar e consigliargli di non guidare.Questa sarebbe stata prevenzione. Dopo fanno le crociate affinché si rispettino gli agenti.

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a robyk
bravo, ben detto!!

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a robyk
Concordo pienamente. La prevenzione non si fa lasciando che il tipo alticcio guidi fino al domicilio per poi multarlo. Non era sufficente controllare gli avventori prima che i mettessero al volante?? Ah si e dopo chi le avrebbe appippate le multe e relativo sequestro del permesso... Hanno tropo poco da fare.

lollo68 7 anni fa su tio
Quanti bar e ristoranti ci sono in giro? E le feste di paese? E le cenette tra amici? Purtroppo la maggior parte di chi ha bevuto pensa di essere in grado di guidare. I controlli sono fatti solo quando è già successo il peggio!

mambo 7 anni fa su tio
Si vede che i morti sulle strade italiane a causa dei guidatori "ciuchi" (quasi uno al giorno ) non e" di lezione a nessuno ! Nemmeno qua !

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Sempre più convinto che l'arrivo in massa dei migranti sarà un toccasana per cambiare il DNA di alcune fasce della popolazione.... ad esempio i polotti... :-)))

sedelin 7 anni fa su tio
e perché appostarsi dietro al bar in una stradina discosta e ben nascosti?! se c'é un controllo da fare, va fatto in piena regola alla luce del giorno, fermando i veicoli che viaggiano "insicuri" e non pedinando un cliente del bar. lo conferma nientepopodimeno che la polizia comunale (yan dalessi)!!!! ora aspettiamo che i superiori di quei testamontata di polotti che hanno abusato del loro potere prendano provvedimenti.

Ctg 7 anni fa su tio
Ma perché non controllano tutte quelle persone che prendono un mucchio di tranquillanti e psicofarmaci vari che sono ancora peggio di un bicchiere di vino?

Barbera 7 anni fa su tio
Ottimo lavoro! Per tre mesi un pericolo in meno sulle strade.

Raff71 7 anni fa su tio
adesso così anche con chi consuma stupefacenti, controlli a tappeto

Ben8 7 anni fa su tio
ma ha fatto dei danni? no! e allora Ti condannano per nulla!

dudo 7 anni fa su tio
La legge è legge. Che piaccia o no!

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
sempre che le persone che la devono far rispettare siano i primi a dare l'esempio, che si tolgono quel sorrisetto dalle labbra e che si ricordino che hanno davanti una persona ( che oltretutto li stipendia) e poi che dire delle leggi fatte ad hoc che non hanno senso pratico, vedi luci di giorno per esempio a mio avviso qui da rispettare non c'è proprio niente e la fila potrebbe essere più lunga o leggi fatte per far soldoni, poi per il resto sono d'accordo.

Ben8 7 anni fa su tio
scassaminchia diplomati

Webster 7 anni fa su tio
luci spente? Polizia da multare

Fran 7 anni fa su tio
Minusio è sempre stato famosoper i suoi polotti codardi che giocano a nascondino. ai tempi x multare chi eraaltelefonino,orache quasi tutti usano vivavoce ocuffie, trovano altro per non fare un ca@@o Tt ilgiorno mafornendo comunquedellebelle entrate xmulte.

bananajoe 7 anni fa su tio
Cavoli vostri che andate nei bar, bevete oltre il necessario e poi fate anche le vittime! Capricciosi, è ora di crescere!!

ilsapp 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
ben detto!!

OCP 7 anni fa su tio
«seguito fino a casa da una pattuglia della Polizia comunale a luci spente», racconta. Era maggio. Nei giorni scorsi l'uomo, un 50enne della regione, ha ricevuto a casa la decisione del Municipio: patente sospesa per tre mesi, per superati limiti alcolici (0,83 per mille su 0,5). E la discussione si è riaccesa. A luci spente... quali luci? Quelle dei fari e/o luci diurne e quindi anche la polizia ha commesso un'infrazione o le "luci blu" che comunque non erano obbligati ad accendere se non necessario per fermarlo? La decisione del Municipio di sospendere la patente? A me risulta che non è il Municipio a decidere questo tipo di sanzione ma semmai l'ufficio giuridico di camorino una volta notificata l'infrazione. A meno che sia cambiato qualcosa, il rilascio e di conseguenza il ritiro della patente di guida è di competenza degli uffici della circolazione a camorino e non del municipio. Scusatemi eh... ma come giornalismo molte volte ci stiamo avvicinando al livello giornalaio :-/

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
infatti, fanno un tipo di "giornalismo"che grida allo scandalo.tionon si puoi più leggere, fanno letteralmente schifo.

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
infatti, fanno un tipo di "giornalismo"che grida allo scandalo.tio non si puoi più leggere oramai, fanno letteralmente schifo loro e illoro dilettantismo.

sedelin 7 anni fa su tio
via sicura é terrore!

Equalizer 7 anni fa su tio
Diciamo che da Minusio a Locarno la polizia non prenderà mai il Nobel della simpatia, ma la legge è dalla loro parte, il limite è 0.5 e basta.
NOTIZIE PIÙ LETTE