Cerca e trova immobili

MENDRISIOApprovato il Piano particolareggiato del nucleo di Arzo

16.08.16 - 06:00
Approvato il Piano particolareggiato del nucleo di Arzo

MENDRISIO - Il Consiglio di Stato, con risoluzione nr. 2685 del 15 giugno 2016, ha approvato le varianti di adeguamento al Piano regolatore e il Piano particolareggiato del nucleo della Città di Mendrisio/quartiere di Arzo, senza accettare il vincolo di posteggio interrato sul fondo nr. 459 RFPD Arzo proposto dal Municipio. Quest’ultimo, nella sua seduta del 19 luglio 2016, ha quindi deciso di interporre ricorso al Gran Consiglio, rivendicando la propria autonomia di ente pianificante nei confronti del Cantone.

Il Municipio di Mendrisio - ritenuto che la carenza di posteggi nel quartiere di Arzo è assodata e che la valorizzazione del nucleo richiede una migliore gestione dei posteggi - ha deciso di mettere a disposizione un numero sufficiente di posti auto pubblici all’entrata del nucleo, pianificando la realizzazione un autosilo con 60 stalli. Il sito individuato per l’inserimento dell’autosilo è strategico, sia per la sua vicinanza al nucleo, sia perché permetterebbe una riqualifica urbanistica di un luogo molto sensibile attraverso la sistemazione dell’area soprastante quale giardino pubblico.

In questo modo, il Municipio di Mendrisio ritiene di tutelare gli interessi di tutti i cittadini del quartiere di Arzo di fronte al rischio plausibile di non trovare un’alternativa ugualmente valida per l’autosilo di servizio al nucleo.

La risoluzione del Consiglio di Stato nr. 2685 del 15 giugno 2016 è pubblicata dal 16 agosto al 16 settembre 2016 (compresi). Contro le modifiche d’ufficio della risoluzione governativa, ogni persona o ente che dimostri un interesse degno di protezione può interporre ricorso al Tribunale cantonale amministrativo di Lugano entro il termine di pubblicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE