Cerca e trova immobili

LOCARNO Una Rotonda più pulita

30.07.16 - 08:38
Gli organizzatori si sono impegnati per gestire in modo ecosostenibile la manifestazione
TiPress
Una Rotonda più pulita
Gli organizzatori si sono impegnati per gestire in modo ecosostenibile la manifestazione

LOCARNO - Quest’anno, per la prima volta, l’organizzazione del Festival del Film di Locarno si occupa anche degli eventi e dell’infrastruttura del Villaggio del Festival all’interno della Rotonda di Piazza Castello.

Il team dell’organizzazione ha cercato di trovare le migliori soluzioni per poter gestire in modo escosostenibile la manifestazione. OKKIO, l’Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti coinvolto nel progetto, ha dichiarato che, per quanto concerne la produzione di rifiuti, l’impatto ambientale sarà migliore rispetto a quello delle edizioni precedenti.

Saranno, per esempio, predisposti contenitori per la raccolta separata dei rifiuti anche all’interno della Rotonda. Mentre per le mescite gestite direttamente dall’organizzazione, saranno usati o i bicchieri multiuso lavati sul posto, o in plastica, ma con recupero e riciclaggio. In linea di massima si è cercato di evitare materiali “usa e getta” prediligendo quelli multiuso o riciclabili.

«In ogni modo l’edizione di quest’anno sarà per gli organizzatori un interessante “banco di prova” per l’adozione di soluzioni ancora migliori nei prossimi anni» fa sapere OKKIO, che sarà presente alla manifestazione con uno stand di sensibilizzazione.

Oltre a ricevere il riconoscimento OKKIO d’oro, il Festival del Cinema di Locarno da vari anni possiede già il marchio di qualità “Neutral Event”, un riconoscimento rilasciato dall’associazione internazionale myclimate.org che certifica il contributo degli organizzatori alla protezione dell’ambiente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE