Cerca e trova immobili

QUINTOSulla A2 è arrivato il furgone lampeggiante

29.07.16 - 16:49
Sulla carreggiata nord della A2 le code al San Gottardo sono di 7 chilometri. Si prevede un altro weekend di traffico intenso
Foto FVR / Franjo M.
Sulla A2 è arrivato il furgone lampeggiante
Sulla carreggiata nord della A2 le code al San Gottardo sono di 7 chilometri. Si prevede un altro weekend di traffico intenso

QUINTO - Sono passati tre giorni dal terribile incidente che ha cancellato la vita di una famiglia tedesca sulla carreggiata nord della A2, a Quinto. Per quanto concerne le condizioni di salute del camionista italiano che ha tamponato l'auto, non vi sono novità: permangono gravi e stazionarie.

Furgone con pannello a messaggeria variabile - Dopo le polemiche e i suggerimenti da parte di TCS e Astag per migliorare la sicurezza su un tratto autostradale dove sono morte 6 persone in tre mesi, l'Ufficio federale delle Strade (Ustra), in accordo con la polizia cantonale ticinese, ha deciso di attivare un furgone dotato di un pannello a messaggeria variabile per avvertire gli automobilisti della presenza di code.

«Decisione a titolo precauzionale» - Una decisione «a titolo precauzionale», è stato precisato ieri dall'Ustra, che ha sottolineato come «la segnaletica esposta e la visibilità presenti in quel punto della A2 (ossia dove è capitato l'incidente mortale) sono pienamente conformi alle vigenti norme sulla circolazione stradale».

7 chilometri di colonna al portale sud della galleria del San Gottardo - Oggi il furgone è presente ed attivo in una giornata che precede un fine settimana che si prevede da bollino rosso. Infatti, sul fronte del traffico, il TCS segnala tra Biasca e l'area di servizio di Stalvedro traffico bloccato per 7 km e ritardi stimato attorno alla ora e 50 minuti.

Il traffico è gestito attraverso le chiusure della galleria della Biaschina.

11 chilometri di coda al portale nord - Ancora più lunga la coda al portale nord della galleria del San Gottardo. Tra Erstfeld e Göschenen il traffico è bloccato e la fila di veicoli raggiunge gli 11 chilometri di lunghezza.

Weekend di intenso traffico - Giovedì, con la chiusura delle scuole nel Baden-Württemberg, regione di 10,5 milioni di abitanti confinante con la Svizzera, sono migliaia i vacanzieri in viaggio attraverso la Svizzera e il TCS prevede sui due portali del San Gottardo code e tempi d'attesa per tutto il weekend.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Tho camionista italico muore di overdose...

Disà 7 anni fa su tio
Rete autostradale indecente ! : 2 gocce di pioggia = strada allagata e visibilità pessima limite di 80 all' ora = macchine che faticano ad andare dritte , gente a 60 all' ora , continue frenate e rallentamenti , colonne per nulla 1 tamponamento = traffico in tilt in tutto il sottoceneri per ore c ho più ansia nel tragitto fino a chiasso che fare 500km in Italia ! C è troppo traffico la rete autostradale in ticino non regge ! Si vuole fare qualcosa vietare i camion su gomma subito con i camion la strada si restringe a 1 corsia non funziona è pericoloso !

Luganino 7 anni fa su tio
Non capirò mai "via sicura". Possibile che un semaforo in mezzo ad un'autostrada rispetti tutte le normative di sicurezza possibili mentre se qualcuno durante un sorpasso in corsia apposita raggiunge una velocità di 140/150 km/h su limite di 120 (se si dispone di un buon motore non ce ne si accorge e la cosa è istantanea) con un buon veicolo di ultima generazione in grado di mantenere un'ottima stabilità e frenare in sicurezza anche a velocità superiori (buone condizioni stradali/meteo) debba essere considerato un criminale della peggiore specie? Probabilmente sono io che non comprendo lo dico a cuore aperto, delucidatemi.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Luganino
via sicura...... evidentemente la via del S.Gottardo vuole le sue vittime oggi come centinaia di anni fa. Potremmo fare di più.

comp61 7 anni fa su tio
Autostrada: strata a Scorrimento veloce, tranne in ticino.

curzio 7 anni fa su tio
Se un camionista sta guardando un DVD o si sta tagliando le unghie dei piedi mentre guida potete mettere tutti i furgoni che volete...

capo80 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Questo è il problema! Non il semaforo... Se c'è colonna ferma... ti fermi come tutte le persone normali punto. Semplice.... anzi semplicissimo!

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
certo che se il furgone viene messo come è fotografato serve a niente....

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a capo80
preciso come: semaforo in autostrada = a idiozia.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a capo80
potresti anche spiegarlo al nonnetto che ha perso le 2 nipotine che non è stato il semaforo ma il solito rumeno a far danni....

capo80 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
C'è anche il cartello attenzione semaforo... ma è troppo difficile da capire per la maggior parte della gente... e piu' si va avanti e piu' lo diventerà. Ma continuiamo a dare la colpa a sempre a altri e mai a chi sbaglia... è piu' FACILE! Milioni di persone si fermano al semaforo o alla colonna e appena uno sbaglia la colpa è del semaforo... DIVERTENTE! E non ho problemi a dirlo alla famiglia coinvolta... perchè se hanno un briciolo di cervello o buon senso lo capirebbero anche loro! La disattenzione è la causa. Ora basta sono stufo... che tristezza!

navy 7 anni fa su tio
Se vi fosse un qualche dubbio sulla sicurezza legata alla tematica semaforo, con questo provvedimento del furgone, di dubbi non ve ne sono piu'. I nostri pensatori hanno ammazzato una famiglia, ora hanno consegnato la sentenza definitiva al cantone. Cosi, tutti noi, oltre ad aver assistito impotenti alla cancellazione di vite, dovremmo pagare per colpe di altri. Questo perche' e' probabile che, ora con il furgone, la causa legale e' dietro l'angolo.....

Thor61 7 anni fa su tio
Togliere di mezzo il semaforo NO??? Perchè suppongo che sia ancora li ha fare il suo lavoro di BLOCCARE le auto. Speriamo solo che per colpa dell'USTRA altre persone non debbano perdere la vita.
NOTIZIE PIÙ LETTE