Cerca e trova immobili

CANTONEI turisti arabi scelgono ancora il Ticino

29.07.16 - 07:01
La legge sulla dissimulazione del volto non sembra aver portato al temuto calo dei pernottamenti
Tipress
I turisti arabi scelgono ancora il Ticino
La legge sulla dissimulazione del volto non sembra aver portato al temuto calo dei pernottamenti

LUGANO - Il settore alberghiero temeva il peggio: con la legge sulla dissimulazione del volto si parlava di turisti arabi alla larga dal Ticino e di prenotazioni in forte calo. Per ora sta invece andando meglio del previsto. «Certo, le disdette ci sono state, ma fortunatamente non stiamo registrando la temuta perdita massiccia di pernottamenti». È quanto ci dice Lorenzo Pianezzi, presidente di Hotelleriesuisse Ticino, a quasi un mese dall’entrata in vigore della nuova legge. «È una minoranza quella che, per ora, sceglie altre destinazioni». Tuttavia la preoccupazione del settore alberghiero era, secondo il nostro interlocutore, giustificata: «Non essendoci arabi con il niqab che vivono in Ticino stabilmente, l’introduzione della misura va a toccare soltanto i turisti» ci spiega. Secondo PIanezzi è comunque ancora presto per tirare le somme: «Aspettiamo almeno l’autunno».

Turisti informati - Il turista arabo arriva in Ticino a volto scoperto. «Non accennano nemmeno all’argomento. Sono già informati e le nostre reception, che sono pronte sulla questione, non sono ancora dovute intervenire» afferma ancora Pianezzi. E sembra che per ora non sia nemmeno stato necessario mostrare il volantino indirizzato agli ospiti arabi che l’Ente turistico del Luganese ha di recente distribuito agli operatori. «Vediamo che da parte dei visitatori arabi c’è una forte apertura, quindi anche noi siamo più tranquilli e possiamo lavorare al meglio».

Mercato in forte crescita - Negli ultimi anni per il settore turistico ticinese il mercato arabo sta diventando sempre più importante. Soltanto nei primi cinque mesi del 2016, gli ospiti provenienti dai paesi del Golfo hanno fatto registrare 7’271 pernottamenti, con un incremento del 23,6% rispetto all’anno precedente (quando nello stesso periodo era stata toccata quota 5’882). «Per il nostro settore è importantissimo riuscire a mantenere e a sviluppare i mercati tradizionali come la Svizzera e la Germania, e incrementare anche i mercati nuovi, anche lontani, che possano compensare un possibile calo di quelli tradizionali» conclude Pianezzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

interceptors 7 anni fa su tio
Bello questo articolo sul Blick... - http://www.blick.ch/news/politik/islam-kennerin-sa-da-keller-messahli-viele-frauen-sind-dankbar-fuer -das-burka-verbot-id5336159.html - magari chiude la bocca a tutti quelli che criticano la scelta dei ticinesi!

mgk 7 anni fa su tio
Molti arabi prenotano magari 1 mese x l europa ma dopo qualche giorno in certe citta rs milano ecc passano qui il resto della vacanza.clima pulizia ordine....se facciamo diventare il ticino coome una banlieu adio anche a questi

pillola rossa 7 anni fa su tio
Arrivano in 8 e pretendono di alloggiare in una camera per 4... "Profumano" tanto intensamente da lasciare i materassi e i cuscini intrisi per settimane... Lasciano le camere in condizioni pietose: sporcizia per terra, mobili pavimenti e muri danneggiati, se c'è cucina no comment... Quando se ne vanno trattano insistentemente il prezzo e non vogliono partecipare ai costi dei danni che hanno provocato... Non rispettano le regole di parcheggio per gli ospiti... Non parlano con gli altri ospiti non arabi... Rovinano l'ambiente!

sedelin 7 anni fa su tio
ecco, fasciarsi la testa prima che si rompa! questi turisti stanno dimostrando che rispettano le nostre leggi senza fare un cip e i soliti albergatori pessimisti e attaccati al denaro sono smaccatamente smentiti. buon 1° agosto :-)

mgk 7 anni fa su tio
Gli arabi amano il ticino e lo rispettano molto....contrariamente a badit e simili

GMC 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Certo che Tu, con tutto il razzismo e la rabbia che emetti verso gli Italiani, sei veramente un biglietto da visita notevole per il Canton Ticino ! Per fortuna che non tutti i Ticinesi sono come Te ! Poi, magari, un giorno o l'altro spiegherai perchè odi cosi' tanto gli Italiani ? Alegher e buona festa Nazionale !

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a GMC
Io non odio nessuno Come dicevaJeanne D Arc Amo gli inglesi finche stanno in inghilterra

GMC 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
si ! e io amo gli Svizzeri se non mi insultrano ogni 3 x 2 della coop ! Alegher.

clay 7 anni fa su tio
tanto loro la faccia non ce la faranno mai vedere, mascherate .......come i cowboy del far west......

leopoldo 7 anni fa su tio
basta che il signor zali dice che l'aria ora in ticino è pulita e le mascherine non servono piu.fregati

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
certo, tolti i parcheggi, sistemato tutto....

francox 7 anni fa su tio
Comunque ora girano con la mascherina per l'inquinamento, così nessuno può dire nulla.. Fatta la legge, trovato l'inganno, come sempre..

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Gli articoli apparsi settimana scorsa sui vari portali erano basati su di una sola fotografia di una sola donna che portava una mascherina come quelle in uso presso ospedali, dentisti, etc... Queste mascherine sono fatte per non "sputazzare" germi nelle ferite che potrebbero infettarsi e/o per non ricevere schizzi di germi altrui direttamente in bocca (vedi dal dentista). Non hanno nessun potere filtrante nei confronti dell'inquinamento dato che non aderiscono completamente al viso. L'uso "improprio" è perciò fin troppo evidente e si puo' procedere con la sanzione magari anche maggiorata visto l'evidente tentativo di aggirare la legge.... Anche se portassero delle vere mascherine "anti-smog", ci vorrebbe come minimo il certificato medico per essere esonerate dall'applicazione della legge. .

francox 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
I giapponesi girano spesso da noi con le mascherine. A Zurigo, a Lucerna, ne ho visti parecchi. Se possono loro..

francox 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Anche se mostrano un certificato medico scritto e timbrato in arabo la vedo dura..

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Tra le lingue ufficiali non c'è ancora l'arabo... Anche se il certificato fosse redatto in buon italiano, per essere sicuri che appartenga a chi lo mostra bisogna vederne il viso.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a francox
I giapponesi sono un caso a parte perché loro le utilizzano appena prendono un raffreddorino per non contagiare gli altri. Se li vedi a Zurigo e Lucerna va bene, non sottostanno alla nostra legge, in ogni caso basterà dirgli che noi siamo portatori sani ed un raffreddorino non ci spaventa invece un viso coperto sì...

francox 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Io son d'accordo comme te, ma guarda che i poliziotti hanno appena il tempo di mangiare un panino, come quasi tutti. Figurati a far casini per un foglio scritto in arabo. Io penserei a cose più gravi. Quanti burka hai visto in Ticino?

Dog4life 7 anni fa su tio
Ma se le forze dell'ordine in Ticino hanno la coda tra la gambe.... voglio proprio vedere come mettono in atto multe sul Burqa... Tirano fuori le palline solo quando si tratta di far cassa con gli automobilisti....

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Dog4life
ahahaha vero! ecco, adesso non rido più....

negang 7 anni fa su tio
Comunque una volta ho assistito ad una scena da morir dal ridere. C'erano 5 di questi sac del rut che mangiavano gli spaghetti in piazza della Riforma in uno dei ristoranti con i tavolini e non vi dico che schifo. Gli spaghetti con il sugo toccavano il velo ed ogni volta che cercavano di infilare la forchetta in bocca andavano sugo e spaghetti ovunque. Quando hanno finito sono andate via con le loro vesti sudice e non si vedeva troppo solo perché sono nere. Ovviamente le guardavo insistentemente visto che ero nel tavolo di fianco. ed assistevo sbigottito al loro goffo tentativo di mangiare. se questa è la loro civiltà .. addio !

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a negang
e poi sono vestiti di nero se poi sporchi di sugo devono stare lontani dalla nettezza urbana altrimenti ci scappa l'incidente

Danny50 7 anni fa su tio
I soliti catastrofisti ancora una volta smentiti. Probabilmente col caldo che fa sono contente di avere una buona scusa per liberarsi del coperchio.

Benji78 7 anni fa su tio
Ma che strano, che stupore! Forse perché una minima parte delle donne musulmane girano con il viso coperto? Forse perché quelle pochissime che girano con il viso coperto a lugano sono mogli di miliardari e se gli viene fatta una multa la pagano e lasciano anche la mancia?

SosPettOso 7 anni fa su tio
Probabilmente son proprio le donne a "spingere" per andare in vacanza dove non devono rimanere imprigionate dalla pubblica morale del loro paese d'origine...

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Penso proprio che tu abbia ragione, bravo!

Hardy 7 anni fa su tio
Ma nessuno è al corrente del fatto che il burqa non è portato proprio da tutte le donne arabe?

gadoal 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Certamente: esiste il Burqa, il Niqab, il Chador, il velo Turco...ho dimenticato qualcosa?

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a gadoal
Il passamontagna per le rapine ;-))

negang 7 anni fa su tio
Come volevasi dimostrare. Dobbiamo smetterla di essere ossequiosi con gente che verso di noi non lo è per nulla. Che ha un concetto della donna molto più vicino a quello di un elettrodomestico che altro. E' come se vai da loro e non puoi entrare in una Moschea se sei donna.. e non lo fai perché ti frustano, allo stesso modo qui da noi non ti copri il viso tanto più che nel loro cavolo di libro sacro non sta scritto da nessuna parte questa fandonia immonda che la donna deve andare in giro conciata così.

NICKITA 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Mentalità datata di 1400 anni ! Sono barbari con molti soldoni.....tutto qui ! Ho letto diversi libri su come viene trattata la donna nel mondo musulmano ...e le occidentali che malauguratamente sposano uno di loro ! Islam....finché sono qui solo in vacanza ok.....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a NICKITA
peccato che troppi buonisti nostrani ed europei insistono non solo nel farli arrivare come vacanzieri, ma come residenti permanenti ed esigenti ...

MIM 7 anni fa su tio
Pianezzi e albergatori: temevano la fine del mondo con gli arabi che scappavano via... e invece, a denti stretti, confermano che sono aumentati. Vergognatevi per la vostra totale mancanza di lungimiranza e per aver fatto pressioni per limitare l'applicazione di una legge votata dai cittadini. Abbiate coraggio e concentratevi sul lavoro cribbio.

negang 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Esattamente. A casa nostra facciamo le leggi che vogliamo. Tanto più che loro vanno in contro ad una multa ma tu se vai la in braghe corte in Arabia ti prendono a bastonate !!! Per farli sentire a casa loro avremmo dovuto mettere questa postilla nella legge. Se sei coperto in volto e musulmano ti prendo a bastonate con il bambu, niente multa !!!

NICKITA 7 anni fa su tio
Risposta a negang
eheh...noi siamo " civilizzati " al contrario di questa gente

streciadalbuter 7 anni fa su tio
A parte il fatto che dentro un burka si possa celare un uomo con bombe e mitra.

leopoldo 7 anni fa su tio
e poi vedendo la foto secondo me se lo sono levato perche si sono accorti che è piu comodo mangiare il gelato

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
AHAH giusto!

leopoldo 7 anni fa su tio
potrebbero mettersi un velo trasparente cosi contenti tutti

gadoal 7 anni fa su tio
in realta ho visto piu di una di queste signore con occhialoni stile televisore e mascherina contro le polveri...come si dice in questo caso: FATTA LA LEGGE, TROVATO L'INGANNO

interceptors 7 anni fa su tio
A furia di urlare "al lupo, al lupo....". Sarà come attivare l'iniziativa d'immigrazione di massa, non succederà proprio nulla, anzi si andrà meglio! Alla faccia dei soliti disfattisti super-pagati, che non ne azzeccano una! Andate a mettere giù patate che fate meno danni.

Meridiana 7 anni fa su tio
e guardate un pò, quelli educati e rispettosi si tolgono tranquillamentze il Burka, questo significa integrazione e rispetto !

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
L'integrazione con il turismo non c'entra nulla. Al massimo si dovrebbe parlare di educazione, concetto che include anche il termine rispetto.
NOTIZIE PIÙ LETTE