Cerca e trova immobili

CANTONEPiù sicurezza? Gobbi: «Quando c'era il PPD in dipartimento si rinunciò ai tiratori scelti»

27.07.16 - 18:50
La risposta del direttore del Dipartimento Istituzioni, Norman Gobbi, alla richiesta del Gruppo PPD in Parlamento di più sicurezza
Foto d'archivio (Tipress)
Più sicurezza? Gobbi: «Quando c'era il PPD in dipartimento si rinunciò ai tiratori scelti»
La risposta del direttore del Dipartimento Istituzioni, Norman Gobbi, alla richiesta del Gruppo PPD in Parlamento di più sicurezza

BELLINZONA - Misure di sicurezza straordinarie durante le manifestazioni pubbliche rilevanti, controlli sistematici alle frontiere, verifica ad ampio raggio sui rischi di radicalizzazione islamista in Ticino, maggiori controlli per il rilascio dei permessi B, mappatura tra tutti i richiedenti asilo presenti sul territorio, più verifiche durante le procedure riguardanti la concessione della cittadinanza cantonale. Sono queste le richieste del Gruppo PPD in Gran Consiglio avanzate oggi al Consiglio di Stato. 

«Nostre preoccupazioni uguali da almeno 18 mesi» - Gli attacchi terroristici che stanno segnando l'estate del 2016 destano preoccupazione e il PPD chiama in causa, inevitabilmente, Norman Gobbi. Il direttore del Dipartimento delle Istituzioni, contattato oggi, risponde al PPD, precisando che le sue preoccupazioni «sono le stesse del Dipartimento da almeno 18 mesi». 

Interventi per la sicurezza al Festival di Locarno top secret  - A pochi giorni dall'inizio del Festival del film di Locarno, le autorità cantonali preposte alla sicurezza sono pronte, ma Gobbi non svela quali saranno gli interventi previsti: «rivelarli - afferma il direttore del DT - significherebbe renderli completamente o in parte vani, poiché favorirebbero la parte avversa». 

Tiratori scelti? «Quando quando c'era il PPD al DI si rinunciò a loro» - Tra i punti di forza che può annoverare la polizia cantonale figurano tiratori scelti che, ricorda Gobbi rispondendo indirettamente al Gruppo popolare democratico in Parlamento, «sotto la guida del PPD si scelse di rinunciare a loro, sottoscrivendo un accordo con Ginevra». Da alcuni anni la competenza è di nuovo «tornata in casa» e vede come uomo di punta  «il comandante Matteo Cocchi, rappresentante elvetico nell'Organizzazione Atlas, che riunisce dei corpi speciali di polizia a livello europeo, in quanto direttore dei corsi dei gruppi speciali dell'Istituto svizzero di Polizia».

Per quanto riguarda il lavoro d'intelligence e i dispositivi di sicurezza, assicura Gobbi, «da diversi mesi sono in atto misure di polizia, costantemente aggiornate a seconda del grado di minaccia». 

«Antenne di controllo accese da tempo» - Ed infine il pericolo radicalizzazione in Ticino. Il PPD chiede al Consiglio un lavoro di monitoraggio per studiare i potenziali rischi. Gobbi ricorda l'espulsione del marocchino Oussama Kachia dal Ticino e l'arresto di Moutharrik Abderrahi in Italia e assicura che «le antenne di controllo sono accese da tempo».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Si ok pero non un jhiadista

cacos 7 anni fa su tio
non capisco una cosa: ma non abbiamo un esercito , e in tutti gli eserciti non ci sono tiratori scelti? basta chiamare loro hanno mezzi e tutto quello che serve , a che pro creare un gruppo che costa soldi e sarebbe un doppione?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
Perché deve essere di un reparto di polizia, non dell'esercito. L'esercito da noi è di milizia, non professionista.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Bravo Gobbi! Metti a cuccia questi pagliacci che sono pappa e ciccia con i socialisti e di tanto in tanto fingono di ragionare, per poi immancabilmente metterla in quel posto a chi ha concesso loro fiducia.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ben detto Lonely Cat!....Francamente non so se siano peggio gli Uregiatti oppure i Ro$$i $ocialisti in politica!! Mah?? Mai fidass ne da vun ne da l'altru.......

MIM 7 anni fa su tio
Gobbi, la tua risposta dovrebbe essere: "bene, anche il PPD finalmente ha capito le nostre ragioni, era ora"! Punto!

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Esatto! Già è un periodo difficile. .. Non abbiamo voglia di assistere a zuffe politiche su chi ce l'ha più lungo!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
In tal caso avrebbe fatto solo la figura dell’ingenuotto. Più che il PPD che ha capito, hanno capito tutti che è tipico del PPD dire di sì e votare di no :)

Tiger 7 anni fa su tio
Adess fii miga i fiöö d'asilo pf!

leopoldo 7 anni fa su tio
allora adesso che ci sei tu rimettili cosa aspettiamo? forse di averli bisogno e poi venirci ha dire un altra fregnaccia delle vostre
NOTIZIE PIÙ LETTE