Cerca e trova immobili

BELLINZONAAgli inglesi piacciono i Castelli

27.07.16 - 09:53
Visitatori cresciuti del 40%. È record
Tipress
Agli inglesi piacciono i Castelli
Visitatori cresciuti del 40%. È record

BELLINZONA - Tantissimi inglesi. Ma anche svizzeri tedeschi e ticinesi. I Castelli di Bellinzona continuano ad esercitare un fortissimo fascino. Nei primi sei mesi dell’anno, hanno registrato una crescita record del 40% dei propri visitatori rispetto all’anno scorso. L’aumento ha interessato in modo particolare gli ospiti provenienti dalla Svizzera interna, dal Ticino e dalla Gran Bretagna. Il risultato storico è confermato anche dai dati forniti da FFS RailAway che, nello stesso periodo, registrano un incremento del 30% nei pacchetti venduti comprendenti i Castelli. Gli ospiti soggiornanti nelle strutture alberghiere del Bellinzonese sono pure aumentati del 4% nel primo semestre, beneficiando pertanto dell’effetto traino generato da questo Patrimonio UNESCO. Nella stagione 2011 ai Castelli di Bellinzona si registrarono 22'000 visitatori. Questo dato è costantemente cresciuto negli anni successivi, fino a registrare il risultato record di 48'767 nella stagione 2014. L’anno successivo è poi stato caratterizzato dalla prima lieve flessione con 46'044 visitatori. Nei primi sei mesi dell’anno sono già stati contati ben 21'859 visitatori, ossia il risultato conseguito nel 2011 sull’intero anno, con una crescita notevole del 40% rispetto all’anno precedente.

Sia il pubblico proveniente dal Ticino, sia gli ospiti giunti dalla Gran Bretagna hanno pure aumentato la loro quota. Nel primo semestre, si nota pure che i visitatori provenienti da Stati Uniti e Asia sono leggermente diminuiti

Il risultato storico dei Castelli ha contribuito a fungere da traino anche sull’andamento degli alberghi del Bellinzonese che, nei primi sei mesi, registrano complessivamente un aumento dei pernottamenti del 4%. La stagione dei Castelli, durante la quale annualmente si svolgono oltre 240 eventi di varia natura, prosegue nei prossimi giorni con la manifestazione Castle on Air a Castelgrande, seguita a ruota da Cinema a Castelgrande. Dal profilo espositivo, nel mese di agosto, verranno inaugurate due importanti mostre legate al Castello di Serravalle e, nell’anno di Alptransit, al tema Dreamland Alps.
Nel mese di ottobre si svolgerà poi per la prima volta la Giornata dei Castelli Svizzeri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE