Cerca e trova immobili

CANTONEGuerra alle campane: tolleranza ai minimi storici

25.07.16 - 08:26
L’Ave Maria indigesta a Sala Capriasca evidenzia come il problema sia sempre più sentito. E c’è pure chi ha trovato il modo per rendere i rintocchi più soft.
tipress
Guerra alle campane: tolleranza ai minimi storici
L’Ave Maria indigesta a Sala Capriasca evidenzia come il problema sia sempre più sentito. E c’è pure chi ha trovato il modo per rendere i rintocchi più soft.
sondaggio chiuso

SALA CAPRIASCA - Campane moleste di nuovo sotto accusa. Stavolta accade a Sala Capriasca, dove una cittadina si è fatta portavoce del presunto malumore della popolazione, chiedendo l’intervento del Cantone. Dito puntato contro le melodie liturgiche del mattino, in particolare l’Ave Maria delle 6.30. «Effettivamente abbiamo ricevuto una lamentela da Sala Capriasca – conferma Roberto Tettamanti, collaboratore scientifico dell’Ufficio cantonale della prevenzione dei rumori –. Di solito ne registravamo un paio all’anno. Ultimamente constatiamo che l’intolleranza verso il tema sta crescendo».

Tolleranza ai limiti - E che la tolleranza sia ormai giunta ai limiti di guardia lo dimostra il caso di Sala Capriasca. «Durante la notte – dice la presidente del consiglio parrocchiale Elda Lepori – il nostro campanile tace. Alle 20 fa l’ultimo rintocco. Poi più nulla fino all’Ave Maria del mattino. Non capiamo davvero come mai si sollevino certe polemiche».

Direttive declinabili - La legge dice che le campane non usate a scopo liturgico non dovrebbero arrecare danno alla quiete pubblica tra le 21 e le 7. Una direttiva che viene declinata a discrezione delle autorità. In alcuni comuni, nonostante il battito delle ore secondo la legge non è definito molesto per la salute dell’uomo, le campane di notte non suonano più da tempo. È il caso, ad esempio, della Collegiata di Locarno, dove il campanile di notte chiude i battenti.

Scampanio molesto - «In passato – ricorda Tettamanti – ci sono stati problemi anche in comuni come Ligornetto, Intragna o Faido. Il Cantone funge da consulente. Le decisioni spettano ai singoli comuni in accordo con i consigli parrocchiali. Ad alcuni dà fastidio il semplice scampanio, tipico del giorno di festa. Oppure il suono dell’Ave Maria, al mattino».

Il dietrofront di Faido - Non sempre, però, la decisione di sopprimere le campane di notte risulta definitiva. A Faido, ad esempio, dopo un silenzio di un paio d’anni, è stata la stessa popolazione a chiedere il dietrofront alle autorità parrocchiali. «La gente – sottolinea il parroco fra Edy Rossi-Pedruzzi – ha raccolto centinaia di firme in favore delle campane. E infatti oggi suonano ancora di notte. C’è chi le vorrebbe annientare, ma evidentemente c’è anche chi è attaccato alla tradizione».

Suoni più dolci - La soppressione del suono delle campane durante alcune fasce orarie non rappresenta l’unica soluzione per risolvere il problema. Mathias Walter è un esperto di campane. E da qualche anno sta studiando la tematica. «Ho migliorato alcune tecniche per addolcirne il suono – ammette –. La prima affronta la questione da un punto di vista numerico, regola l’energia elettromagnetica, diminuendo l’intensità del suono della campana. La seconda invece agisce dal profilo meccanico. Si fa in modo che il martello picchi in maniera più lieve sulla campana».

Segno dei tempi - Walter finora ha sperimentato le sue scoperte in alcune chiese della Svizzera tedesca. Ottenendo ottimi riscontri. «In Ticino non sono ancora stato considerato. Ma è chiaro che se dovessi essere chiamato in causa, non mi tirerei indietro. Il campanile, pur essendo un nostro simbolo, oggi non ha più il ruolo che aveva in passato. Ridurne i rumori è una necessità dell’epoca moderna». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 7 anni fa su tio
basta farle tacere dalle 22.00 fino alle ore 07.00 cosi contenta la chiesa, e chi di notte vuole dormire. ci vuole poco basta un po di buon senso

Tiger 7 anni fa su tio
Visto cosa è appena successo l'altro giorno in Francia, dove un anziano sacerdote è stato sgozzato da islamici mentre celebrava Messa, le campane dovrebbero suonare a morto per una settimana.

Lucauno 7 anni fa su tio
Chiediamoci una buona volta a cosa serve il suono delle campane: E` un richiamo per adunare i fedeli ad una funzione religiosa, in atto da tempi immemorabili, obsoleto nei tempi attuali nonché fonte di un disturbo fonico poco gradito da molti. Basterebbe un'ordinanza che vieti rumori e suoni a scopo di richiamo ed in tal modo verrebbero vietati anche Muezzin e concerti di clackson per matrimoni e/o partite di calcio. Chiaramente va fatta eccezione per le sirene di allarme della PC e per quelle dei veicoli prioritari.

Lucauno 7 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
E 'logico che i suoni delle sirene che ho citato vanno considerati come suoni di avvertimento e non di richiamo.

vulpus 7 anni fa su tio
Sembra giusto e corretto politicamente , richiedere lo spegnimento delle campane. Alcuni gruppi molto influenti dei paesi arabi , sono segretamente alla ricerca di campanili da acquistare e restaurare, poi chiederanno per la parità di trattamento di montarvi le colonne sonore dei muezin, in quanto i minareti sono stati proibiti. Avanti di questo passo e presto dovremo emigrare nuovamente, in cima a qualche valle sperduta e irraggiungibile. La signora può benissimo andarsene da Sala Capriasca, risolvendo il problema e un sacco di polemiche alla base.

Summer Breeze 17 7 anni fa su tio
la legge di cui parlo fa parte della legge liturgica: Uso delle campane a scopi non liturgici Art. 3 1L’uso delle campane a scopi non liturgici, in modo particolare il battito dell’ora e lo scampanio, non deve arrecare disturbo alla quiete dalle 21:00 alle 07:00.

Summer Breeze 17 7 anni fa su tio
Il titolo mi pare un po' forte, si parla di "Guerra"...io addolcirei questa affermazione tanto per cominciare visti i tempi in cui viviamo. Basterebbe rispettare questa legge e controllare semplicemente i decibel visto che la maggior parte delle campane ora funziona in maniera meccanica e può capitare che il volume sia in effetti un po' troppo elevato. Nessuno vuole fare polemiche gratuite ma semplicemente far valere una legge. Le tradizioni vanno mantenute questo si ma va anche rispettata la legge. Buona serata

Wish 7 anni fa su tio
Bisognerebbe apportare semplicemente delle modifiche al suono rendendolo "soave" e mantenere la tradizione, tutto qua...

sedelin 7 anni fa su tio
adesso di campane ne abbiamo sentite tante, non solo 2. basta!

miba 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Hai ragione, campane per tutti! O in alternativa il muezzin!

Stena 7 anni fa su tio
Abito a Lugano-Viganello e ancora mi chiedo perché ogni giorno io mi debba svegliare con l'orribile suono della campana della Chiesa di S. Teresa alle 6.30 del mattino. Non sono credente, e non ho alcun interesse ad andare contro chi crede, ma questa è una vera e propria imposizione senza alcun rispetto. Il senso delle campane come elemento di raccolta o allerta è andato totalmente perduto. Sarebbe anche il caso che andasse abbandonato questo elemento nostalgico che, avendo totalmente perso una connessione con la realtà, risulta fuori luogo e fuori tempo. Quanta gente va alla messa delle 6.30? Basterebbe rispondere sinceramente a questa domanda per capire da quale parte sta la mancanza di rispetto e l'imposizione.

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Stena
trasloca. La chiesa con il suo campanile sono li da più tempo di te.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Stena
La connessione con la realtà te sei sicuro/a di possederla? Pensare che le campane suonino solo per la raccolta alla preghiera o per la messa significa molta ignoranza in materia. Nel senso etimologico del termine, non per insultare o denigrare. Ma dicci, sii sincero/a, quando tu arrivasti le campane già suonavano o hanno iniziato giusto per romperti le cocotes o per mancarti di rispetto? Su, sii sincero/a.

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
spieghi tu allora a cosa servono alle 2 di notte? no, perché qui tutti scienziati.. tengo a precisare che le campane in passato NON suonavano di notte.. questo è solo un ammodernamento dovuto all'automazione delle campane. quindi poche ciancie. uno può aver acquistato casa e ritrovarsi ora con questo scampanio continuo. giusto giusto per precisare.

Stena 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Visto che è facile dare giudizi senza sapere...no, le campane prima che io mi trasferissi non suonavano e anzi mi ero anche informata perché sapevo che la cosa sarebbe stata fastidiosa. Dopo molti anni sono state ripristinate. Si informi pure col parroco. I parroci cambiano nelle chiese e anche il loro legame con le campane a quanto pare. Mi spieghi lei, piuttosto, qual è il motivo fondamentale del suono delle campane, se non prettamente religioso. La mia "ignoranza in materia" (ossia presupposta non-conoscenza) non mi permette di andare oltre.

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
mah.. non so ma da quando abito nel paese dove abito (oltre 20 anni) le campane hanno sempre suonato, ogni mezz'ora. Parto dal presupposto che sono stata io a decidere di abitare in quel paese e cosi mi tengo anche le campane. Non mi va? me ne vado!

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
traslocare....E DUE !

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
ma trasloca tu cucù. sono li da 45 anni e di anni ne ho 55, non sono l'oca di turno e se permetti ho più diritto di te di parlare al riguardo!!!! la gente quando non sa cosa fare da aria alle trombe

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
e se sei li da 45 anni di che ti lamenti ?! ascolta il soave suono di queste storiche campane, che celano un incredibile lavoro da artigiano. Se avevi un Muezin che snocciolava cagate in arabo allora forse ti davo ragione, ma siamo in Svizzera ! e queste sono le nostre tradizioni. Non piace ? emigrare.... !!!!

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
mamma mia ma che discorsi senza senso. cosa centra il muezin con il fastidio delle campane di notte. si, sono li da 45 anni e di notte non suonavano. ora si. punto. forse sono più svizzera di te ma non sono così razzista da pensare che tutti quelli che non accettano determinate cose (campane di notte) sono anti svizzera. fosse cosi semplice... emigra tu, magari da dove arrivi anche

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
ecco nel suo.nel mio da ben meno.quindi?

miba 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
Quindi se ci informi dove è l'oggetto della tua frustrazione (la tua oasi/casa di vacanza) possiamo capire tutti, tu cosa ne pensi? Guarda che nei paesi e nelle valli le persone arroganti e prepotenti come te sono proprio quelle più malviste, ticinesi o no. Ti avevo consigliato di parlare con la gente del luogo e che una stretta di mano spesso risolve i problemi ma vedo che a te questo proprio non interessa e preferisci continuare a polemizzare con chi in questo blog non la pensa come te e scusami tanto ma questo dimostra molto bene che personaggio sei.

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a miba
siccome ci vado da ben 55 anni (fin dalle fasce!!!) posso anche permettermi di rendere noto che le persone arroganti sono quelle che danno per scontato che alla massa debba andar bene quello che viene deciso a tavolino da due egregi signori del paesello. e se questo lo vuoi definire democratico, non ho altro da aggiungere in quanto traggo le conclusioni del caso. ti saluto.

7AK4 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Giüst!

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Esatto

Disà 7 anni fa su tio
Tanto per cambiare il " sondaggio" non riporta l unica domanda pertinente all' articolo : le campane dovrebbe suonare di notte in eccezione all' ordinanza sui rumori rispettata da tutti ? "

7AK4 7 anni fa su tio
A parte che fanno parte della nostra cultura...ma mi chiedo, come possono rompere le scatole le campane in una società che produce rumore 24h al giorno...io vivo con le campane che suonano anche la notte e ci ho fatto l'abitudine...dove stavo prima vi erano traffico, vicini litigiosi, schiamazzi da bar e altro...quelli sì, che disturbavano la quiete!Fasctidi grass...i diseva n'a volta...

Jampi 7 anni fa su tio
Vogliono spegnere le campane ma poi fanno iniziative per tenere aperte le bettole fino alle tre di notte

Disà 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
non direi propio cosi direi piuttosto " vogliono far suonare le campane e spegnere tutto il resto " :)

7AK4 7 anni fa su tio
Risposta a Disà
Magari!! Avremmo una pace come c'era 100 anni fa!!

GI 7 anni fa su tio
in troppi non sentono che il loro cellulare che vibra....

Benji78 7 anni fa su tio
Una volta le campane servivano a scandire il tempo, a svegliare i contadini, a fargli capire quando tornare a casa. Servivano poi a richiamare i tanti fedeli a raccolta. Oggi servono a richiamare i pochi fedeli rimasti e in estinzione, a sottolineare i giorni di festa e per quei pochi ancora sprovvisti di orologio o telefonino a scandire le ore durante il giorno. Perché farle suonare di notte o alle 5 di mattina? Per tradizione? I tempi cambiano, la società anche e le tradizioni possono essere adeguate ai tempi o eliminate. Se avessimo sempre rispettato le tradizioni saremmo fermi al medioevo e qualcuno di noi sarebbe finito nell'olio bollente o in pasto a qualche leone. Facciamole suonare quando servono e non rompiamo le scatole alla povera gente che vuole riposare. Non vivo dove ci sono campane quindi non sono di parte.

7AK4 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Peccato ragionare in questi termini. Se si dovesse eliminare o modificare le cose in base alla società del momento o per i capricci della gente, a quest'ora il patrimonio culturale dell'umanità sarebbe perso da tempo...io dico preserviamo le nostre radici!!E poi...io sono cresciuto con le campane e da qlke anni le ho "ritrovate"...garantisco che a quelle ci si abitua...ai camion vuoti che sfrecciano davanti a casa alle 6 del mattino facendo vibrare i muri, no!!

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a 7AK4
Se pensi che sia patrimonio culturale dell'umanità far suonare le campane di notte o alle 5.30 di mattina fai bene a difenderle. Per me i patrimoni da preservare sono ben altri. Che far suonare le campane nei giorni di festa, prima della messa o per scandire le ore durante la giornata faccia parte della nostra società e sia anche piacevole non lo metto in dubbio. Il resto è un eccesso che può benissimo essere evitato. Per i camion purtroppo non abbiamo grosse alternative. Al momento sono indispensabili.

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
infatti...

7AK4 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Questione di punti di vista certo, ma se non davano fastidio 30 anni fa o prima, perché la gente non le sopporta più oggi? Forse perché siamo diventati più suscettibili ai rumori, e questo va bene, ma è troppo facile prendersela con le campane. Vediamo piuttosto di rimediare ai grossi problemi legati al traffico, alla costruzione di palazzine sempre più grandi e rumorose, ai sempre più numerosi eventi mondani....se ci pensiamo bene abbiamo problemi ben più gravi...c'è uno addirittura che dice di abitare a viganello e che non riesce a dormire a causa delle campane??? Io Lugano la conosco abbastanza bene e ti assicuro che di rumore fastidioso ve n'è di tutti i tipi...ma metterci le campane mi sembra è come sparare sulla Croce Rossa....

7AK4 7 anni fa su tio
Risposta a 7AK4
...cmq...anche la scusa che "dei camion ne abbiamo bisogno" e quindi va bene così è decisamente fuori da ogni logica...le alternative ci sono, ma non coincidono con gli interessi degli autotrasportatori...e il popolo (pecorone) ne subisce le conseguenze.

elvetico 7 anni fa su tio
Quando le nostre campane saranno mute, i muezzin romperanno i maroni dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina e tutto il resto ci renderà tutti malati mentali alla massima potenza. Teniamoci care le nostre campane e le nostre tradizioni.

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Parole Sante

franco1951 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Però pare che siamo noi a non volere le campane, o almneo chi le vuole far tacere. I muezzin non c'entrano niente!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Le campane sono come il muezzin... scassano i maroni alla gente perbene che dorme tranquilla...

miba 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma veramente per essere proprio onesti ci sono tante persone che scassano i marroni ben più che i muezzin e le campane......

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Alle 6 del mattino?... dove vivi?...

paola973 7 anni fa su tio
ho una casa di vacanza... di notte ogni MEZZ'ora suona. e mi sento dire ... "a noi piace". a me no. e cosa faccio vendo la casa????? almeno di notte!!!!!!!

miba 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
Presumo che le campane (e magari anche le mucche, i galli ed il contadino che deve falciare il prato) c'erano prima della tua casa di vacanza. Cosa devi fare? Semplice, o ti adatti al luogo che hai scelto oppure dovevi pensarci prima. Come alternativa vendi la casa e con il ricavato acquisti un igloo nell'Antartide...ma anche qui dopo un po' di notte probabilmente ti darebbe fastidio il rumore del vento....

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
Si, vendi la casa, visto che sei li solo durante le vacanze. La scelta e stata tua, nessuno ti ha obbligata. Anche io vivo in un luogo pittoresco, con tanto di campane che suonano ogni mezz'ora, dormo tranquillamente con le finestre aperte e non mi danno fastidio e, se per caso me ne avvessero dato, me ne sarei andata.

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Ben detto miba !!!

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a miba
che risposta da persona intelligente.. non ho parole.... si dia il fatto che le campane prima erano manuali, e quindi suonavano solo a mezzogiorno se qualcuno andava a suonarle. ora da qualche anno hanno messo l'automatico e il genio della lampada che gestisce ha deciso di fare le canzoncine di notte. te capii ganasa?

miba 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
eppure l'avevo scritto appena prima: di solito queste persone (e mi sembra che tu ne faccia parte) oltre ad essere intolleranti sono anche arroganti e prepotenti. Quindi segui il "trend" consolidato di questi casi; invece di parlare con la gente che ti da tanto fastidio nella tua oasi di vacanze vai da un avvocato perché così ormai fanno tutti quelli come te! Auguri che tu riesca a trovare il posto di vacanze in cui tutto e tutti si adattino a te!

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
qui non c'entra l'intelligenza, ma il buon senso. La risposta di miba la trovo corretta, anche con quel pizzico di ironia floreale. Mi sembra che in questo caso chi utilizza fuori luogo la parola ganasa (non intelligente) sei tu.

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a miba
parla per te ragazzino. si parla di gente che non si smuove per "padron a som mi dal paes". quindi ti ripeto ..fa mia al ganasa

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a miba
proprio tu parli. non rispondo neppur più. più che un blog pare che tu sia l'avvocato del diavolo. ti saluto. buona vita

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
ricordo la tua polemica per il seggiolino a locarno a me sembri tu quella che (faccio quelo che voglio e me ne frego di altri) pero magari sbaglio

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
tuc di gran ganasa

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a paola973
ganasa un corno, hanno ragione! anch'io vivo presso due chiese e non mi lamento. mi lamento invece delle scorribande notturne di automobilisti con la techno e i relativi bassi a 100 db, mi lamento dei motorini truccati che gasano giusto per far rumore, sempre di notte.

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
non mi risulta che 10 anni fa le campane suonassero di notte. a casa tua si? da noi andavano i ragazziini a mezzogiorno a suonarle. poi l'automatico (molto da tradizione) .. allora facciamo una cosa. volete parlare di tradizioni? allora continuate a suonarle a mano. dopo di che potrete parlare.

Tiger 7 anni fa su tio
Evidentemente un problema che non sussiste, checché ne dica l'articolo (che strano eh?). Basta guardare il sondaggio... Piuttosto, vogliamo parlare dei centri di raccolta rifiuti, disseminati un po' in tutti i comuni? Dove c'é gente cafona e maleducata, che va a buttare il vetro a tutte le ore, NOTTE e mattino prestissimo compreso? Questo sì che é un vero problema di inquinamento fonico! Non mi stupirei se qualcuno di quelli che si lamenta delle campane, é poi il primo ad andare a far rumore a buttare il vetro alle 23, 24, alle 02.00 o alle 06.00 o prima del mattino!

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Ciao Tiger.... di solito i comuni hanno dei regolamenti che vietano quello che tu citi. Poi come al solito, ci vorrebbe anche un controllo sufficiente per fare in modo che queste direttive comunali vengano rispettate.

madras 7 anni fa su tio
Quando sarete tutti Islamizzati non vi lamenterete più. E rimpiangerete il sono delle campane, quando sentirete predicare dall'alto dei minareti. Medita gente meditate. !!

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a madras
Hai perfettamente ragione !!! Allora si che ci romperanno le p....e ............... però con una differenza sostanziale !¨! Noi abbiamo il diritto di reclamare... quando saranno loro al potere attenzione di non finire lapidati in piazza !!! W le campane!!!!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Visto i tempi che corrono, è cosa buona e giusta che venga ricordato a tutti e ripetutamente che qui ci troviamo su territorio crociato. W le campane!

mariposa 7 anni fa su tio
a tutti coloro che danno fastidio le campane, i campanacci delle mucche, il canto del gallo ecc ecc.... scelgano di vivere in altro luogo. Hai scelto di vivere vicino alla Chiesa? vicino ai pascoli? e beh... ora ti tieni il pacchetto intero. Siamo veramente diventati intolleranti su tutto, i problemi sono ben altri, non credete? Cmq... state tranquilli... se le cose vanno avanti così tra qualche anno sentiremo il canto dei muezin, voglio vedere a quanti mancheranno i rintocchi delle campane

elvetico 7 anni fa su tio
A me dà MOLTO più fastidio l'insopportabile e inutile rumore causato dai motorini che transitano a tutte le ore e soprattutto d'estate quando si dorme con le finestre aperte ! Alle campane ci si abitua, agli assordanti motorini NO. Difatti questi aggeggi di trasporto dovrebbero essere dotati di motore silenzioso, oppure proibiti.

Rhodium 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Concordo, non ho mai capito per quale diavolo di motivo permettano di vendere certe moto/motorini che fanno tutto quel baccano INUTILE.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Bravo!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Rhodium
Quando le vendono di solito non sono così rumorose :-)

Rhodium 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Mica vero, prova ad acquistare una qualsiasi moto da strada con scarico Akrapovic (omologato si intende) e poi vedi che la senti arrivare da 1KM di distanza.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Rhodium
i famosissimi sarichi Akrapovic!!! Si capisce che non ho una moto e che non me ne intendo, vero?

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Rhodium
lascia stare la musica il suono di un 4 1 uno anche aperto non è rumore ma musica,e le campane lasciamole suonare pensiamo ad altri problemi ben più gravi.

Kahr 7 anni fa su tio
Per me solo a mezzogiorno e in occasione di feste religiose e cerimonie.

djraffa 7 anni fa su tio
Tranquilli non scannatevi tanto fra poco verrete disturbati dalla lagna dei minareti e voi tutti starete muti perché non vorrete fare la figura dei razzisti!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a djraffa
ben detto!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a djraffa
Anche perché se gli dici qualcosa...BOOM!

curzio 7 anni fa su tio
Rumore inutile! E per chi dice "manteniamo le tradizioni, come una volta": bene, allora togliamo gli impianti elettrici dalle campane e facciamole funzionare secondo le tradizioni. Cercasi volontari disposti ad alzarsi la mattina presto per suonare le campane e per ricaricare i pesi dell'orologio due volte al giorno.

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
grandioso... bravo. applauso :). condivido in pieno.

tip75 7 anni fa su tio
non vanno bene ne gli elicotteri, ne i telefonini in tutti i luoghi, ne isoffiatori che fanno più rumore di una moto! non si tratta di essere diventati intolleranti, si tratta di essere diventati maleducati e irrispettosi e pretenziosi del fatto che far rumore e per rumore si intende sopra un certo numero di decibel sia leggittimo; questo vale anche per la Chiesa, che le batta le campane ma non di notte e non a quel modo assurdo. si chiama rispetto del prossimo.

rosi 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
le campane hanno sempre suonato sia di notte che di giorno, nessuno mai si è lamentato, la gente ha sempre lavorato sodo, anche a quei tempi ci si alzava prestissimo, come mai questa insofferenza verso tutto e tutti?

tip75 7 anni fa su tio
non suonano così da secoli mi dispiace tanto....

sedelin 7 anni fa su tio
anch'io sono intollerante: non tollero quegli esseri che si lamentano per il rintocco delle campane. se non piacciono si può ben scegliere di abitare in un appartamento lontano dai villaggi. le campane sono lì da sempre e suonano da secoli. se uno va ad abitare nei pressi dei campanili dovrebbe sapere in anticipo a che cosa va incontro, e quindi se ne stia schiscio.

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
da secoli??? da te di notte chi andava a suonarle ogni mezz'ora.. mi era sfuggito questo paese..

rosi 7 anni fa su tio
interessante come siamo diventati: da un lato vogliamo che la nostra identità sia mantenuta, urliamo contro chi è diverso da noi, siamo sempre contro tutti ma le campane non sono pure loro una parte importante della nostra storia, dei nostri riti, della nostra cultura? Come mai tolleriamo e preferiamo i rumori forti degli elicotteri sopra le nostre teste, delle automobili, dei telefonini nei ristoranti, della musica forte nei grandi magazzini, nei ristoranti?

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
Chiaro tentativo di strumentalizzazione. La risposta é: "Forse che siamo in grado di scegliere e quindi adattare determinate usanze/costumi. Una chiesa, con o senza rintocchi più o meno ravvicinati, rimane pur sempre una chiesa." Per inciso, le campane a me non danno fastidio.

franco1951 7 anni fa su tio
Ecco come perdiamo parte della nostra identità, per colpa nostra! E così diventiamo sempre più insicuri e abbiamo sempre più paura di chi e di ciò è diverso da noi! Viva le campane.

tkch 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Per chi deve dormire di giorno sono un massacro. Sono inutili! A cosa serve il rintocco ogni ora? Ci sono orologi letteralmente ovunque! Identità? No. Non la perdiamo togliendo il suono delle campane. Ci modernizziamo e riconosciamo la loro inutilità.

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
la tua identità è legata ai rintocchi delle campane??? anni fa quando erano manuali quindi eri senza identità???
NOTIZIE PIÙ LETTE