Cerca e trova immobili

CANTONEÈ nata l’Associazione e-Health Ticino

22.07.16 - 12:12
È nata l’Associazione e-Health Ticino

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità informa che giovedì scorso presso il Palazzo delle Orsoline è stata costituita la nuova Associazione e-Health Ticino. Essa ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della sanità elettronica nel nostro Cantone, più precisamente con la creazione di una comunità di riferimento (rete di professionisti della salute e dei loro istituti) ai sensi della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) che entrerà in vigore nel 2017. Grazie a questo nuovo organo si potrà valorizzare l’esperienza positiva della fase pilota del progetto reTIsan – promosso dal DSS nell’ambito dell’oncologia ticinese – che potrà così essere sviluppato ulteriormente ed espanso.

Nella sua fase sperimentale lanciata nel 2014 la piattaforma reTIsan ha permesso di gettare le basi per uno sviluppo efficiente e efficace della cartella informatizzata del paziente condivisa tra i professionisti della salute. Nell’ambito e-health il Canton Ticino si trova in uno stato avanzato a livello nazionale con l’ottenimento nel 2015 di un importante marchio di conformità (si veda il comunicato stampa dell’8 luglio 2015). Per permettere ai fornitori di cure di rispondere adeguatamente ai requisiti della LCIP si è deciso di costituire la nuova Associazione e-Health Ticino che funge da centro di competenza in materia e la cui adesione è aperta a tutti gli interessati. Il progetto attuale è promosso dal DSS per il tramite dell’Ufficio del medico cantonale che si avvale della collaborazione dei principali attori della sanità ticinese. Con la nuova associazione essi saranno così ancora più coinvolti, grazie a una maggiore partecipazione attiva ai lavori di definizione, ottimizzando quindi gli sviluppi futuri del progetto secondo le loro esigenze.

All’assemblea costitutiva hanno aderito i rappresentanti delle seguenti organizzazioni che ringraziamo per la preziosa e costruttiva collaborazione: Ente ospedaliero cantonale (EOC), Clinica Hildebrand, Cardiocentro Ticino, Clinica Santa Chiara, Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (ADiCASI), Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), Ordine dei farmacisti del Cantone Ticino (OFCT), Ordine dei medici del Cantone Ticino (OMCT), Federazione cantonale ticinese servizi ambulanze (FCTSA), Servizio d’assistenza e cura a domicilio della Regione Tre Valli, Lega polmonare ticinese, Repubblica e Cantone Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE