Cerca e trova immobili

CANTONEChiamano allarmati se solo il cane ha una zecca

21.07.16 - 20:39
Una veterinaria difende la categoria dopo il caso del lupo cecoslovacco morto sul Cassarate: «Forse hanno trovato chi ha sottovalutato il caso, ma spesso le "urgenze" tali non sono»
fotolia
Chiamano allarmati se solo il cane ha una zecca
Una veterinaria difende la categoria dopo il caso del lupo cecoslovacco morto sul Cassarate: «Forse hanno trovato chi ha sottovalutato il caso, ma spesso le "urgenze" tali non sono»

LUGANO - Il grido di denuncia per il cane morto lungo il Cassarate non è passato inascoltato. A raccoglierlo è stata proprio una veterinaria, che ci tiene però a difendere la propria categoria. «Probabilmente hanno trovato il collega che ha preso sotto gamba la situazione, ma non tutti i veterinari rispondono allo stesso modo», spiega Giusi Bonifazi-Occhipinti, medico veterinario del Centro Orso Bruno a Davesco.

La difficoltà, spesso, è riconoscere la vera emergenza. Non tanto da parte del medico, quanto da parte del proprietario di animali. «Riceviamo continuamente telefonate che segnalano un'emergenza. Ma che tale non è. Ci chiamano di domenica per il cane con la zecca. La visita d'emergenza costa di più anche per quello. Non è giusto nei confronti dei veterinari questo comportamento. Anche noi abbiamo diritto alla nostra vita privata», spiega la dottoressa.

Per questo esiste un numero di picchetto. Che però, ammette la veterinaria, non sempre funziona come dovrebbe: «C'è il picchetto, ma effettivamente è un servizio che potrebbe funzionare meglio. Inoltre abbiamo appena scoperto che ci sono problemi con gli abbonati Sunrise che, per qualche motivo, non sono abilitati a comporre i numeri 0900».

In ogni caso la nostra interlocutrice spiega che, in quella circostanza, anche uno specialista sul posto avrebbe potuto poco. «L'unica cosa da fare era caricare il cane in auto e portarlo in clinica. Un veterinario che si sposta con la sua auto non ha gli strumenti adatti con sé per una radiografia, un esame del sangue, un intervento».

Un'ambulanza, ammette, sarebbe l'ideale. «Le ambulanze veterinarie sono una bella cosa, ma non c'è chi le paga. Ci vorrebbe una cassa malati per gli animali. Ma manca ancora la mentalità. È da poco che si è passati a considerare i nostri amici a quattro zampe come esseri viventi e non più come oggetti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 7 anni fa su tio
Comunque i veterinari non hanno solo i cani da curare, ci sono anche gli animali da reddito: le vacche, gli asini, i maiali, le oche....

F.Netri 7 anni fa su tio
Fossi in voi, organizzerei uno sciopero di categoria per protestare contro quest'orda di donne aggressive e perennemente in paranoia per i cani.

Scuba80 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ben detto! C'è già abbastanza accanimento terapeutico sugli umani.... Non vorremmo mica cominciare anche con gli animali?? Questa veterinaria ce l'ha la vocazione, se no avrebbe scelto un mestiere che non le impone di prendere decisioni a volte difficili, ne di avere i pazienti, o i padroni dei pazienti, tra i piedi!!

leopoldo 7 anni fa su tio
bisogna dire il nome del veterinario e non andarci piu.Forse poi si accorge che senza i cani la sua vita finanziaria cambia

leopoldo 7 anni fa su tio
poi sono loro i primi a metterti paura sulle zecche quindi cercate di capire chi ama il proprio animale

leopoldo 7 anni fa su tio
allora sei io sono in apprensione per il mio cane che sta male chiamo il mio veterinario di fiducia,dopo tutto anno un servizio di picchetto 24 ore su 24.lui me lo visita ( meglio andare per niente che lasciarlo magari morire) Poi comunque pago il dovuto.Ringraziando il cielo che la mia vetrinaria è sempre disponibile

mambo 7 anni fa su tio
per il cane forse non c era più niente da fare , ma almeno alla sua padrona sarebbe rimasta la soddisfazione di vedere un po di umanità intorno a lei ,in questo mondo arido ! cari saluti alla signora !

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a mambo
al giorno d'oggi un po di umanita non costa niente è forse per quello che sta sparendo

tkch 7 anni fa su tio
capisco che ci sono proprietari che chiamano per cavolate. peggio per loro: dite che non è un emergenza e pagheranno di più.ma se 100 mamme telefonano al medico di picchetto per cavolate successe ai bambini.... è normale che il medico inizi a sottovalutare tutte le chiamate? no.inoltre, vita privata.... certo che tutti ne hanno diritto. però, visto che il guadagno è anche maggiore, chi è di picchetto deve rinunciarci. i veterinari non sono gli unici a lavorare di domenica o fare servizi di picchetto. se un pompiere, un medico, un poliziotto,[...] se la prendesse con calma solo perchè è domenica... come sarebbe la nostra reazione?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a tkch
ecco bravo/a... con il fatto che alcune persone chiamano per niente, (perché il picchetto lo devi chiamare non è lì in studio ad aspettarti quindi è tuo compito da veterinario capire se è un'urgenza, al di là della zecca, non del proprietario che non è veterinario!) stanno sminuendo qualsiasi caso. poi dire che l'animale è da poco che è considerato un essere vivente mi fa capire che la signora ha proprio sbagliato mestiere! quando l'avrà capito lei che non sono oggetti? almeno questa si è firmata e quindi sappiamo dove non andare.

gigipippa 7 anni fa su tio
Probabilmente è giunto il momento di creare un servizio stile pronto soccorso e picchetto 24h 7/7 per animali. La cosa migliore è che i proprietari creino la propria organizzazione ed infrastruttura, e come tante altre istituzioni, oltre alla tassa annuale si cerchino anche i soci sostenitori.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
in realtà noi paghiamo già per questo. ad esempio dalle nostre tasse ogni anno escono 100'000 fr. (oltre a eredità e donazioni) per le protezioni animali che dovrebbero dare un servizio ma solo 2 su 5 sono attive sul territorio, le altre mangiano a sbafo, per il picchetto veterinario paghiamo e strapaghiamo per un servizio scadente. è troppo pretendere che ci si renda conto di un problema più e più volte denunciato e si cerchino delle soluzioni? paghiamo già!

Kenny 7 anni fa su tio
Il mio veterinario ha sempre saputo consigliarmi sul da farsi, se era il caso di portare l'animale in clinica o se poteva aspettare il giorno dopo. Ci sono dei proprietari che esagerano ma ciò non toglie che voi dobbiate essere dei professionisti a cui noi portiamo i nostri animali. Nell'episodio che è successo pochi giorni fa, ma anche nella sua risposta di serietà ce n'è ben poca.

leonil 7 anni fa su tio
Che molti chiamano per cavolate le do ragione!!!! Ho visto con i miei occhi quando avevo la mia micia in cure intensive dal veterinario e una domenica ho dovuto portare d'urgenza il medicamento che aveva finito per non farla morire.... Quel povero veterinario ha fatto 48 ore di con appena 10 ore di riposo in totale con l'operazione al mio gatto conpresa.... Per questo do ragione alla veterinaria dell'articolo.... Certi veterinari sono all antica e dicono che gli animali non fanno parte della famiglia.... grazie al cielo non sono tutti così!!!

Giorgio8989 7 anni fa su tio
questo si lamenta delle urgenze, vita privata ecc.... senti na roba bomber, fatto un giro nei nostri ospedale e vedi con occhi tuoi cosa sono le vere urgenze e vedi anche i VERI medici come e quanto lavorano. fino a prova contraria lo hai scelto tu il tuo mestiere e non penso che qualcuno te lo abbia imposto, sempre se lo fai con passione ma non credo proprio.

clay 7 anni fa su tio
vabbèèè...chiameranno anche per una zecca, ma da che mi consta, il veterinario è il dottore degli animali e se c`è un`urgenza, il veterinario deve intervenire sennò cosa ci stanno a fare !!??

clay 7 anni fa su tio
Risposta a clay
LO PORTAVI TU...UN CANE DI 50 KG FINO DSL VETERINARIO !!??
NOTIZIE PIÙ LETTE