Cerca e trova immobili

CHIASSOCon la tassa sui posteggi rincari salati anche per le famiglie

21.07.16 - 07:47
L'esempio nel centro Chiasso. I prezzi lievitano di 800 franchi l'anno
tipress
Con la tassa sui posteggi rincari salati anche per le famiglie
L'esempio nel centro Chiasso. I prezzi lievitano di 800 franchi l'anno

CHIASSO - La tassa di collegamento per i posteggi miete nuove "vittime". Non solo i dipendenti e i clienti delle aziende, ma anche numerose famiglie sembra che saranno toccate, in un modo o nell'altro dal testo accolto dalla maggioranza dei ticinesi.

Una dimostrazione in tal senso la fornisce la missiva inviata da una fiduciaria, per conto della proprietà, ai locatari degli stalli inseriti nell'autorimessa del palazzo al civico 54 di corso San Gottardo, nel cuore di Chiasso. A darne notizia è il Corriere del Ticino.

Questo il testo della lettera:

«Come lei sa, il 5 giugno 2016 il popolo ticinese ha accettato in votazione popolare l'introduzione della tassa di collegamento. Anche Tetra SA è toccata da questa nuova disposizione legislativa che entra in vigore il 01.08.2016 per cui le verrà imposto un onere cospicuo. Di conseguenza, in nome e per conto di Tetra SA, disdiciamo il contratto di locazione in essere per il 30.09.2016. La nostra mandante è tuttavia ben disposta a rinnovare lo stesso, se accettasse un aumento mensile di pigione di 65 franchi + IVA a partire dal 01.10.2016. In caso affermativo vorrà tornare la copia della presente controfirmata in segno d'accordo ed accettazione entro il 31.08.2016. In seguito verranno emesse le nuove polizze di versamento. In caso negativo il posto auto dovrà essere liberato per il 30.09.2016, restituendo chiavi ed eventuali telecomandi».

Ovvia la reazione degli inquilini e di coloro, non pochi, che usano la struttura come posteggio quando si recano al lavoro. «Ma come – lamenta qualcuno di loro – la tassa di collegamento non doveva colpire i frontalieri? Si stanno tartassando le famiglie ticinesi, tra lavoro e casa l'aggravio per l'uso dei posteggi sarà di circa 1.800 franchi all'anno. È una follia, una vera stangata in un periodo già non facile».

Fortuna vuole che non tutti abbiano deciso di procedere con degli aumenti. Come la Amtrim SA, che gestisce l'autosilo di via Bossi: «Per ora – fa sapere un addetto – non abbiamo deciso alcun rincaro. Non sappiamo se dovremo pagare la tassa di collegamento, in teoria non dovremmo, perché la stessa dovrebbe colpire i proprietari di aree di posteggio con più di 50 stalli che ora non sono a pagamento. I nostri sono già a pagamento». Molte le incerteza, insomma, a una manciata di giorni dall'entrata in vigore della tassa che diventa sempre più temuta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
È di oggi la notizia del fallimento del programma Car sharing attivato dal cantone a Bellinzona per i dipartimenti DT e DFE. Su oltre 200 impiegati coinvolti , solo 2 hanno aderito. Segno evidente che sono solo teorie applicabili in maniera solo molto modesta.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
danno proprio un bell`esempio.....

Mac67 7 anni fa su tio
1. si dovrebbe introdurre un esame per esercitare il diritto di voto, se un cittadini ricco o povero che sia non è in grado di capire le conseguenze ( pro/contro) senza l'aiuto delle indicazioni di voto fornite dai partiti, non dovrebbe poter votare.2 i referendum andrebbero votati da almeno il 50 % 1 troppe leggi sono passate causando danni, senza responsabilità del partito o partiti proponenti ( esempio piu' clamoroso LaMal -ps ) ora questa tassa - lega. se i danni fossero imputati ai proponenti e non nel nome della democrazia diretta - vivremmo in un paese molto diverso- a chi ha votato questa tassa e si trova a pagare 1800 chf ... la prossima volta ci pensi prima di votare, non ascolti i proclami "colpire frontalieri" - bufala . buona giornata a tutti

Lore62 7 anni fa su tio
....quando i polli sono ormai vicino all'imbuto del tritacarne si svegliano razzolando a ritroso, ma ormai è troppo tardi... Hihihi XD Alla prossima spennata...

Don Quijote 7 anni fa su tio
Zali agli elettori ticinesi: bitte zhalen sie ...

mgmb 7 anni fa su tio
La dimostrazione che anche noi ticinesi la maggioranza é " I D I O T A"

vulpus 7 anni fa su tio
inutile piangere ora.A seguire il pifferaio magico sappiamo come va a finire. Lo avevamo detto in tutte le salse prima. Ma i soliti boccaloni, specialmente nel mendrisiotto han creduto che con il balzello i frontaliers diminuivano ( è questo che vuole la lega, in quanto del resto se ne frega).Ora la realtà nuda e cruda è che i frontaliers si organizzano, piazzano i veicoli dove possono ,oppure si accordano tra di loro, e di tassa di collegamento rimangono i nostrani del Ticino, con un decurtamento del reddito di ca 1000.- annuali, e non deducibili dalle imposte.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Evviva Zali ... evviva il popolo beota che l'ha votato ... ma soprattutto, evviva i boccaloni nostrani che hanno votato la tassa pensando di fare a chissà chi lo sgarro ... complimenti vivissimi ... e siccome, io non verrò toccato da tale tassa ... pigliatevela e portatevela a casa ... con tanto di secchiello, sabbia e peretta....

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
"...hanno votato la tassa pensando di fare a chissà chi lo sgarro ..." Pensa che in occasione di altre discussioni, immancabilmente c'erano alcuni blogger favorevoli al rincaro della vignetta autostradale per punire i cattivi stranieri che attraversano il nostro paese. Senza contare quelli che, sempre per farla agli stranieri, vorrebbero un salato pedaggio al Gottardo, dimenticando che così noi Ticinesi dovremmo pagare un pedaggio per recarci nel resto del proprio paese, risp. per tornarcene a casa. De facto, si riporterebbe alla medesima situazione in vigore nel medioevo, dove per passare da un cantone all'altro bisognava pagare una tassa.

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Si però si poteva giocare bene.... aumento della vignetta (che pagano tutti, Svizzeri e stranieri) e diminuzione delle tasse di circolazione (che pagano solo gli Svizzeri....) morale della favola, costo maggiore solo per gli stranieri. La tassa sui posteggi è un'altra cappellata ed a pagare sono in prevalenza i ticinesi.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
lo so, lo so ... è un'altra di quelle cose che mi faceva andare in bestia, ma purtroppo, conosco i polli ... non è la prima volta e (ahimè) non sarà l'ultima che, per farla alla moglie, ci eviriamo ....

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ma tu credi ancora a babbo natale??? Il risultato finale sarebbe stato: aumento della vignetta, aumento della tassa di circolazione, aumento della tassa sulla benzina, pedaggio al Gottardo e al Barreg, road-pricing per entrare in città, Tutte idee che ciclicamente saltano fuori. Oltre alla tassa sui posteggi, ormai messa in pratica! Hai mai visto un politico che "la gioca bene"? La vignetta autostradale doveva essere provvisoria... il 20 ct. sulla benzina doveva essere provvisoria... e intanto continuiamo a pagarla da decenni!

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Io ho solo detto come si sarebbe dovuto fare.... poi che non l'avrebbero fatto o che le cose sarebbero andate diversamente è tutt'altro discorso. Tutto qui.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Appunto! Certe cose non si dovrebbero neanche dire, per evitare che io nostri politicanti prendano la palla al balzo estorcere denaro ai cittadini! :-)

curzio 7 anni fa su tio
Dunque... Pagare la tassa di collegamento per posteggiare l'auto. Pagare la tassa di circolazione se circoli con l'auto. Pagare la tassa sulla sostanza se hai un posteggio. Pagare i contributi sostitutivi se costruisci una casa senza posteggio perchè non hai l'auto. In altre parole: paga e taci!

Don Quijote 7 anni fa su tio
Erdogan insegna, prendete a calci il popolo e vi faranno una statua! ... con maggioranza bovina.

Benji78 7 anni fa su tio
"Ma come – lamenta qualcuno di loro – la tassa di collegamento non doveva colpire i frontalieri?..." ahahahahahahahahahahahahah. Spero sia una licenza poetica del giornalista e che non l'abbia detta veramente

mariposa 7 anni fa su tio
Come mai la Lega tace e non fa cenno alla tassa di collegamento? come mai tutto tace? sanno di averla fatta grossa? Oppure cercano una qualche scusa (dando poi la colpa ad altri) per tirarsi fuori dal inghippo? Dove sono le facce di chì festeggiava felice dopo il referendum? ....

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
la lega come dici l'ha fatta grossa , MA LE PROSSIME VOTAZIONI LA PAGHERANNO, il problema è chi votare SON TUTTI LADRI, che vergogna sto cantone dove si viveva bene.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Qualche gnucco che ha votato si per farla ai frontalieri ora la sta prendendo in quel posto... :-)))))))

mariposa 7 anni fa su tio
Vedo le mani ed i sorrisi cinici di quei politici che con l'inganno sono riusciti a mettere in atto una legge che (a detta loro) doveva toccare i frontalieri (ho sempre detto che da prendere sono i datori di lavoro, anche Ticinesi, che fanno uso di mano d'opera più a buon mercato). Questa legge colpisce tutti, bravi bravi, si voleva far pagare soltanto a qualcuno.... e questa è la fattura salata per tutti. Ora la frittata è fatta, ma ricordiamoci che ci sarano altre votazioni e che questi partiti subiranno le conseguenze. Il tutto mi sembra un modo "sporco" per fare rientrare dei soldi, visto che non si sapeva più che pesce pigliare. Astuzia? No, vigliaccheria.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
"... ci sarano altre votazioni e che questi partiti subiranno le conseguenze...." I bovini hanno scarsa memoria. Lascia passare un po' di tempo e la fregatura cadrà nel dimenticatoio. Alla prossima votazione, i bovini approveranno nuovamente di farsi spennare.

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non capisco perchè la gente prIma di votare non s'informa per bene, non legge, al di là se sono simpatizzanti di un partito piuttosto che di un'altro. Riflettere con la propria testa, invece di fare le peccore (...)

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
... forse volevi dire scuoiare, visto che sono bovini. Comunque sì, il bue resta sempre bue.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Se la gente fosse informata bene, non andrebbe in chiesa, non crederebbe alla storiella del riscaldamento globale antropico, non consultrebbe i maghi o l'oroscopo, e sopratutto non voterebbe i politici!

Thy 7 anni fa su tio
"Ovvia la reazione degli inquilini (...)" I posteggi destinati agli inquilini residenti nello stabile non sono tassati. Preciso perchè dall'articolo sembra che siano tassati tutti i posteggi di autorimesse con più di 50 posti. Chi ha ricevuto la lettera evidentemente non abita lì ma fa parte del gruppo di coloro "che usano la struttura come posteggio quando si recano al lavoro"

curzio 7 anni fa su tio
Come avete votato a Chiasso? Appunto... adesso arrangiatevi!

elvetico 7 anni fa su tio
Davvero tanti complimenti (si fa per dire) a chi ha votato sì a questa sciagurata tassa di collegamento: un furto legalizzato. Lo ripeto: Lega out, Zali out.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
mi piace l'espressione: furto LEGAlizzato!

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
anche a me :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))

Crt1980 7 anni fa su tio
Mi sembra piu che normale

leopoldo 7 anni fa su tio
tassa sociale unia 70000 frontalieri che per ora credono ancora in loro .non basta come motivo di difesa per i sindacati io direi disi

Cleofe 7 anni fa su tio
le ultime novità da Unia - " Il sindacato Unia ha già messo in guardia i frontalieri. "Segnalateci eventuali decurtazioni dello stipendio" poverelli questi frontalieri. Per fortuna che abbiamo un sindacato che li protegge da noi cattivi Svizzeri....

miba 7 anni fa su tio
Ticino, sempre più repubblica delle banane, paciugoni e creduloni....

leopoldo 7 anni fa su tio
chi è causa del suo mal pianga se stesso.non l'avete ancora capita che chi paga siamo sempre e solo noi.quando lo capirete ? forse mai.

camos 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Un Post finalmente intelligente sull'argomento... Sveglia gente!!! e forse quel Signore che ha scritto di leggere bene il libricino rosso prima di votare non aveva così tutti i torti...

lm 7 anni fa su tio
Solo un ingenuo o uno sprovveduto possono continuare a credere che la tassa di collegamento colpirà esclusivamente i frontalieri!
NOTIZIE PIÙ LETTE