Cerca e trova immobili

CANTONEMulta in Italia: «Se non pagate, vi facciamo sequestrare l'auto»

21.07.16 - 08:00
La società d'incasso elvetica ammette però di non poter avviare un'esecuzione
Tipress
Multa in Italia: «Se non pagate, vi facciamo sequestrare l'auto»
La società d'incasso elvetica ammette però di non poter avviare un'esecuzione

LUGANO - Non volete pagare la multa? «Noi non possiamo avviare un’esecuzione, ma possiamo chiedere alle autorità italiane di sequestrare il vostro veicolo al prossimo viaggio in Italia». Ha assunto toni minacciosi una multa della polizia cittadina di Milano che un ticinese si è di recente visto recapitare a casa per mezzo di una società di riscossione elvetica con sede a Losanna. Una procedura nota e discussa, quella di far capo a società private su territorio svizzero, che continua a essere messa in pratica. Sempre violando l’articolo 271 del Codice penale elvetico che vieta di compiere «sul territorio svizzero per conto di uno Stato estero atti che spettano a poteri pubblici».

«Partirà una denuncia» - Pochi mesi fa la società losannese ha chiesto all’automobilista ticinese di pagare alcune multe inflitte in territorio di Milano nel 2012. Ma lui non ci sta e ha risposto «che la richiesta viola l’articolo 271 del Codice penale». E ha aggiunto: «Mi riservo di segnalare alle autorità il vostro modo di procedere e di sporgere denuncia». È a questo punto che la società d’incasso ha ammesso di non essere autorizzata ad avviare un’esecuzione, «ma possiamo chiedere alla polizia italiana di sequestrare la sua auto al suo prossimo viaggio in Italia». Con tanto di invito a voler dunque saldare la multa «con la polizza di versamento allegata».

«Meglio il pagamento diretto» - Nel 2009 per contrastare il fenomeno era intervenuto l’Ufficio federale di giustizia, chiedendo alle autorità italiane di porre fine a questa pratica. Da allora la situazione è quindi nettamente migliorata. «Non abbiamo praticamente ricevuto altre segnalazioni» ci dicono infatti da Berna, sottolineando che la richiesta di pagamento non può essere effettuata se ceduta a una società d’incasso elvetica. Al cittadino conviene bypassare quest’ultima: «Se la multa è effettivamente dovuta, meglio rivolgersi alla competente autorità italiana per convenire una modalità di pagamento diretta» conclude l’Ufficio federale di giustizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 anni fa su tio
Ogni anno cambio il numero di targa per non avere seccature in giro per l'Europa ... Abbiamo questa fortuna, sfruttiamola, meglio versare 70 franchi al Canton Ticino (almeno ci danno una targa nuova) che somme più elevate a un altro paese per niente.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Tanto se la multa la prendi con la targa "TI 111111" che era intestata a Don Quijote e poi cambi targa e prendi la "Ti 222222"... la multa va a sempre al Sig. Don Quijote. Dovresti piuttosto cambiare nome e indirizzo, non la targa... e smetterla di dire simili scemenze ;-)

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Da quanto scrivi è evidente che di multe all’estero ne hai racimolate ben poche! Fino a un certo importo, puoi non pagarle e non succede niente, l'unico inconveniente è che quando ne hai accumulate troppe e ritorni nel paese creditore, potresti trovarti con l'amara sorpresa di vederti sequestrata l'auto finché non la riscatti pagando tutti gli arretrati moltiplicati per 10. Non vado in giro con la scritta Don Quijote in fronte, ti beccano grazie al numero di targa. Ovviamente dipende dalla cifra in gioco e dal portafoglio, se hai accumulato più di 1'000 euro è meglio cambiare entità all'auto. Qualche anno fa mi sono trovato il ceppo alla ruota a Barcellona, me la sono cavata con 800 euro per una multa di 200 non pagata. Oggi quasi tutte le autostrade sono equipaggiate con lettori di targhe, puoi essere tracciato facilmente e trovarti una pattuglia che ti aspetta al casello per offrirti il caffè.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ah beh... il tuo giochetto funziona fintanto che non fanno un controllo di identità ad un posto di blocco allora.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
...perché poi a quel punto sono 'zzi amari

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Certo, possibilitâ abbastanza remota ma non impossibile, ognuno faccia le proprie valutazioni del rischio.

mgk 7 anni fa su tio
Su youtube c e un esilerante veneto che commenta la multa farlocca in arrivo da Napoli.....da scompisciarsi

mgk 7 anni fa su tio
Accogliere il badola con i dovuti modi

GIGETTO 7 anni fa su tio
La "Banda Bassotti" italica che vuole sequestrare gli autoveicoli? Ma che cominciassero a sequestrare quelle della "Mafia", "Camorra", "Ndrangheta", "Mafia Capitale", "Parlamentari Azzurri corrotti", etc. etc. .......sai quanti bei soldoni incasserebbero....

roma 7 anni fa su tio
Scusate, ma il nome della società losannese che tenta di prendersi gioco spudoratamente dell'articolo 271 del codice penale qual'è?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Quindi qui che fa la furba e minaccia ritorsioni è la società di incasso svizzera... ho ho ho

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Peccato che non si dice il nome della società. Sarebbe interessante consultare il registro di commercio per vedere quanto sono svizzeri i titolari. La città di Milano (mandante degli incassi) avrà sicuramente scelto la società losannese per puro caso, consultando le pagine gialle, vero?

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non conosco la società in questione, ma di società di recupero crediti con titolari svizzeri ce ne sono diverse. Poi noi ticinesi non dovremmo scandalizzarci troppo dei mezzi usati per la riscossione dei crediti... vedi situazione dei precetti... Di base non siamo poi così diversi

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
A me di che nazionalità sono i titolari me ne frega un beneamaro razzo... la intrum mi ha mandato per decenni delle lettere di minacce per un credito inesistente alle quali non ho mai risposto... non mi sono mai interessato alla nazionalità dei titolari...

Benji78 7 anni fa su tio
La risposta della società di riscossione non è stata male. Mi sarebbe piaciuto vedere la faccia dell'automobilista ganassa.

Danny50 7 anni fa su tio
Perche non si sanziona questa societa che opera illegalmente sul territorio ? Delle multe fatene degli aeroplanini di carta. Se vogliono multare che passino in rogatoria, tanto troveranno le nostre autorita compiacenti e solerti alla collaborazione come al solito.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Pagare semplicemente le multe dovute, no? Pensa, in questo modo potremmo anche toglierci dalle scatole la società illegale che non avrebbe più modo di esistere.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Ha preso una multa nel 2012 e ora siamo nel 2016: ben 4 anni dopo arrivan le multe!! CHE VELOCITÀ!! ahahahha A me è arrivata una multa dopo 5 anni!! ahahhaha Peccato che ci vogliono 10 anni per farli cadere in prescrizione.....

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Non è vero. Le multe disciplinari cadono in prescrizione dopo un anno. E lo so per certo in quanto ho personalmente chiamato una volta il Comune di Milano e un'altra la Polizia Stradale.Capisco che ti piace ironizzare, come altri su questo blog, sulle inefficienze italiane. Ma, come sempre, la realtà è molto diversa dalla fantasia

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Ciao Alibabà, ti ringrazio, ironizzo perchè far recapitare multe dopo 4 oppure 5 anni mi sembra davvero eccessivo come tempo.

geiger 7 anni fa su tio
boh, fino a oggi ho ricevuto 2 multe dall'italia... 1 per essere entrato in zona ZTL (purtroppo il navigatore mi ha infilato dove non potevo) e 1 di parcheggio (scaduto). Ebbene , senza tanti problemi ho pagato... visto che l'errore era mio!!!!

curzio 7 anni fa su tio
Premesso che chi sbaglia deve pagare. Ma mi chiedo... perchè ogni tre per due si leggono notizie di gabole con l'Italia (accordi non rispettati, promesse non mantenute, multe per adesivo CH, auto sequestrate, casini con i pedaggi, multe fantasma, ecc...)? Perchè non si leggono notizie analoghe relative all'Austria? O Germania? O Francia???? Confiniamo veramente con il paese dei balocchi...

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
La risposta è semplicissima: l'Italia è qui a due passi e queste "notizie" alimentano il pettegolezzo. Per ciò che attiene a questo articolo, posso testimoniare di avere ricevuto un paio di multe dalla Francia e una dalla Germania in tempi recenti. Pagate immediatamente. In quanto poi al resto, vi è una bella vicenda in corso tra Francia e UBS (non l'unica); le contese della Germania sull'aeroporto di Kloten sono note. Non commento nemmeno quanto gli Stati Uniti hanno fatto negli ultimi anni. L'Italia è vero che non brilla per efficienza, ma di certo non ha causato al nostro paese i danni dei tanto decantati Stati Uniti.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Dipende da cosa leggi...

ilDanny 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Per cavalcare l'onda della demagogia e del sentimento anti-italico che è scolpito nel DNA del ticinese . Questo "enzima" non agisce però quando si fa la spesa o si comprano mobili in Italia perchè meno cari. Poi, che l'Italia sia un inferno burocratico è un dato di fatto

Mon 7 anni fa su tio
@Leopoldo: almeno i verbi dai..dai su!, ce la puoi fare! "ma cosa vuoi che ti sequestrano" corretto: sequestrino "aspettando che ti fanno passare" corretto: facciano Cordialità.

Raims 7 anni fa su tio
Risposta a Mon
Hahaha ;-) Spero tu abbia tanto tempo libero perchè avrai un sacco di lavoro su questo blog...

Crt1980 7 anni fa su tio
Voi sotto sicuro non avete il passaporto rosso o se lo avete, avrete origini italiane tranne milano 67 ah leopoldo non c'è piu bisogno di fermarsi se non lo indicano loro da parecchi anni

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Hai ragione! Lungi da me dipingere gli svizzerotti come i cittadini ligi e precisi. Fatta questa premessa, la primissima truffa a larga scala del mondo moderno la inventata un certo Ponzi. Italo-americano che ha trombato parecchi italo-americani. A parte questa bella storiella, l'Italia (più bel paese del mondo e di gran lunga su tutti) è stato ed è messo al tappetto dai suoi di concittadini. Pertanto, tornando al mio commento (che voleva avere chiave ironica e nulla più), ribadisco. Di gente di m.....ve ne ognidove, ma i furbi sono tendenzialmente italici. E non è una generalizzazione. Saluti.

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Navy, su, documentati: Ponzi si ispirò a un certo William F. Miller e a Charles Deville Wells. Ma un nome italiano fa certo molto più presa. In quanto ai più furbi...beh, ne abbiamo molti anche da noi, basta scorrere le cronache!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a navy
"Di gente di m.....ve ne ognidove, ma i furbi sono tendenzialmente italici. E non è una generalizzazione." Questa è geniale :D siamo al TOP!

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Caro Alìbabà, a differenza tua, il caso Ponzi non l'ho letto ieri su Wikipedia ma studiato a scuola in ambito economico. Pertanto, documentato, non ti preoccupare, lo sono e non via internet..... Leggi bene, le mie ultime righe e vedrai che, il mio commento, non vuole essere offensivo e/o generico tanto per esserlo. Stammi bene e viva un Italia da impero romano e non da impero mafioso del malandazzo generalizzato.

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a navy
"I furbi sono tendenzialmente italici. E non è una generalizzazione" Queste sono le tue ultime parole. Quindi includi anche i Ticinesi? Bene, ci sto! Ho studiato Economia e per la precisione Storia Economica il cui filo conduttore è espansione e sviluppo. Di certo non si studiano i truffatori. Il ricorso a Internet per dipanare qualche dubbio mi sembra più che lecito, non tanto per sapere chi fu Ponzi, ma quale fu il suo vero ruolo. Altro che "primissima truffa a larga scala del mondo moderno"! Ponzi fu uno dei tanti e neanche il primo. L'Italia dell'Impero Romano non fu neanche la migliore. Durò si e no 400 anni in costante declino. La grandezza di Roma fu la Repubblica e prima ancora quella arcaica. Ma guarda che il mondo gira e l'ora arriva per tutti.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Caro Alìbabà, che le idee ed alcuni concetti nati sotto l'impero romano trovano funzionalità ancora oggi, non lo dico io (non sono nessuno), lo dice la storia. Pertanto, di che cosa stiamo parlando? Per risponderti a riguardo "filosofia italica, ticinesi sì, ticinesi no". Posso dirti "ticinesi sì". Sciocco non ammetterlo, ti pare? Ho vissuto per 15 anni in svizzera interna. Il comportamento è diverso.........non c'è trippa per gatti. Non dico che è il paradiso, sia chiaro. Vogliamo dare una numerazione precisa alla truppa Ponzi? Non mi pare sia il caso, che dici? Resta il fatto che, pensando alla storia moderna e/o contemporanea (vedi tu), resta un "esempio". Il mondo gira e, specialmente di questi tempi, vediamo come gira bene, vero? Buona estate.

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Ma certo che Roma è stata grande e che ha trasmesso cultura artistica,filosofica e giuridica, tecnologia, urbanistica, architettura e molto altro.Semplicemente collocavo la migliore Roma nell'epoca pre-imperiale. Ho vissuto a Zurigo, Ginevra e molti anni all'estero. Mi sento completamente distaccato dalla continua ed incessante polemica sull'Italia e sugli Italiani che nel resto del mondo sono rispettati proprio per la loro storia millenaria e le capacità che hanno saputo dimostrare anche nel corso della loro dolorosa emigrazione. C'è stato Capone, ma anche Dillinger che Italiano non era. E poi, se sei in California nessuno fa la distinzione tra un Ticinese e un Italiano. Quello che conta è chi sei e come ti comporti. Qui da noi, invece, sono a priori tutti mafiosi.

leopoldo 7 anni fa su tio
ma cosa vuoi che ti sequestrano che alla dogana i doganieri italiani sono li come belle statuine e fanno pure fatica a fare un cenno per farti passare.ci si fissa per interminabili secondi aspettando che ti fanno passare. Sembra una love story tra te e lui

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Non passare dal gaggiolo con l'auto di un parente, altrimenti ti accorgi che le statuine si muovono e ti lasciano a piedi ;o)))

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Non mi sembra di aver mai visto un doganiere svizzero grondare di sudore e non sono nemmeno mai stato fermato. Sarà per la mia faccia pulita

navy 7 anni fa su tio
.....ed alla fine si scopri che la ditta di incasso dal nome altisonante è gestita da un analfabeta di Sciacca (paese della Sicilia) e che il multato è svizzero tanto quanto Trump ha origini keniane.........

Alìbabà 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Intendi dire che se non discendi dai Pfyffer von Altishofen non sei un vero Svizzero e che comunque mai e poi mai uno Svizzero può prendere una multa?

milano67 7 anni fa su tio
Rispettare il codice della strada e, se lo si viola, pagare le contravvenzioni è dovere di ogni cittadino

911 7 anni fa su tio
Fatele pagare a Renzi , tanto e`suo anche il Gottardo!

Bond 7 anni fa su tio
Quando arriva la Raccomandata di una multa dall'Italia..... non prenderla in consegna..... e vedrete non ne mandano più!

Monello 7 anni fa su tio
..queste ditte d incasso mi stanno sulle mandorle.!!
NOTIZIE PIÙ LETTE