Cerca e trova immobili

VERSCIO«Dimitri? Purtroppo non è stato capito da tutti»

20.07.16 - 11:21
Fabrizio Garbani Nerini, sindaco delle Terre di Pedemonte, traccia il suo ricordo dell’artista morto a 80 anni: «C’è un certo rammarico. Eppure il suo teatro era accessibile a chiunque».
TiPress
«Dimitri? Purtroppo non è stato capito da tutti»
Fabrizio Garbani Nerini, sindaco delle Terre di Pedemonte, traccia il suo ricordo dell’artista morto a 80 anni: «C’è un certo rammarico. Eppure il suo teatro era accessibile a chiunque».

VERSCIO - «Se penso a lui, mi viene in mente una persona umana. Un buono». Fotogrammi che riaffiorano dalla memoria di Fabrizio Garbani Nerini, sindaco delle Terre di Pedemonte, e dunque anche di Verscio, il luogo in cui Dimitri, noto clown morto la scorsa notte all’età di 80 anni, ha fondato una scuola di fama internazionale. Quello di Garbani Nerini, però, non è il classico ritratto struggente di un grande uomo che non c’è più. «Perché comunque c’è anche un certo rammarico. Dimitri non è stato capito da tutti».

Sindaco, a cosa si riferisce esattamente?
Una minoranza della popolazione teneva una certa distanza dalle sue proposte artistiche. Questo accadeva nella nostra regione, ma immagino che succedesse anche a livello ticinese. Questo tipo di teatro, mimato, non parlato, ad alcuni incuteva timore, diffidenza.

Perché, secondo lei?
Non me lo sono mai spiegato. Forse perché era una forma artistica parecchio lontana dal classico teatro della Svizzera italiana. Eppure quello che usava Dimitri era il linguaggio più immediato. Adatto a un pubblico eterogeneo. Era accessibile a chiunque. Al di fuori dei confini ticinesi credo che questo gli sia stato riconosciuto ampiamente.

Si dice che nessuno sia profeta in patria…
Possiamo tranquillamente dire che Dimitri era un personaggio di fama internazionale. In Ticino invece alcuni hanno perso l’occasione di conoscere e apprezzare un artista importante.

Che rapporto aveva Dimitri con la gente di Verscio e delle Terre di Pedemonte in generale?
Era sempre carino, gentile. Non se la tirava mai. Credo che nessuno possa dire di avere mai visto della presunzione in Dimitri.

Qual è il ricordo di Dimitri che Lei si porta nel cuore?
Nel 2015 c’è stato il giubileo per i suoi 80 anni. E lui era lì, in mezzo alla gente, con la sua simpatia. Sapeva leggere nello sguardo della persona che aveva di fronte. E metteva sempre a suo agio il proprio interlocutore.

Dimitri vi lascia la sua scuola, il suo teatro. Più volte si è ipotizzato di trasferire la struttura accademica in un ambito più urbano. Cosa ne sarà ora della Scuola Dimitri?
Come Terre di Pedemonte abbiamo una grossa responsabilità. Secondo alcuni, una scuola artistica di fama internazionale avrebbe ancora più possibilità se inserita in un contesto cittadino. Dimitri però ha sempre voluto che la sua creatura restasse a Verscio. E noi ci impegneremo in tutti i modi affinché questo patrimonio non vada disperso.

 

 

 

 


 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
BUON VIAGGIO DOLCE FOLLETTO, BUON VIAGGIO A TE CHE HAI PORTATO IL SORRISO, LA DOLCEZZA E LA POESIA IN MEZZO A NOI. E NON TI CURAR DEGLI STOLTI, VOLA VOLA VOLA E DIVERTITI ANCHE LÌ DOVE SEI.

Pesciora 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Chi sarebbero gli stolti? Coloro che non lo hanno apprezzato?

streciadalbuter 7 anni fa su tio
Quando sapremo quanto é costato al contribuente ticinese il clown dimitri finiremo di ridere.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
Bene! Con il corpo ancora caldo si comincia a fare polemiche vuote, sterili e banali.

patrick28 7 anni fa su tio
Ammetto che non mi piaceva la sua arte, forse per mia ignoranza. Mi piaceva l'uomo che diceva sempre la sua su ogni argomento. Ciao Dimitri divertiti anche lassù !

geiger 7 anni fa su tio
non capisco perché in un momento simile si debba polemizzare sul fatto che il suo teatro piaceva o non piaceva... a molti piaceva a molti no (io compreso)...e quindi??? Buon viaggio Dimitri, di sicuro eri un buono...e condoglianze alla famiglia.

zendesk 7 anni fa su tio
Grande tristezza.. per la scomparsa di un grande uomo che a portato, e fatto conoscere, il Ticino in tutto il mondo.. e che a saputo far ridere e divertire.. ma anche piangere, arrabbiare e far parlare di se intere generazioni. Ci mancherai.. Ciao Dimi!

vulpus 7 anni fa su tio
È stato un grande artista, con tanta umanità. È più che comprensibile che non tutti hanno capito e apprezzato la sua arte, ma questo con tutti gli artisti del teatro, della prosa, della pittura , del canto. Non bisogna poi sempre creare queste sponde artificiali dei buoni e dei cattivi. E per la questione soldi, mi sembra abbastanza meschino, scriverne in certi termini di quanti tà e di tempo. Se li hanno ricevuti, qualcuno li avrà pur concessi. Per cui le remore vanno ai politicanti del tassa e spendi, al limite. Il Ticino dovrebbe saper maggiormente apprezzare i suoi uomini migliori, in tutti i campi!

leopoldo 7 anni fa su tio
pesciora a avuto il coraggio di fare un suo commento mentre altri lo anno pensato ma non anno avuto il coraggio di dirlo .infatto di soldi a palate concordo

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
in che hanno?

Pesciora 7 anni fa su tio
Non capisco questo stupore per la "minoranza della popolazione che teneva una distanza dalle sue proposte artistiche". Uno deve piacere a tutti? A me non é mai piaciuto, non mi ha mai fatto ridere (rido per altre cose), né da bambino, né da adulto. Trovavo e trovo orribile il look, con la faccia pitturata di bianco tipp-ex, il sorriso pauroso e la frangetta alla Calmy-Rey. Aggiungo altri due aspetti a me poco graditi, i soldi a palate ricevuti dal Cantone per sostenere la sua attività, e le prese di posizione politiche, che evidentemente non ho mai condiviso....

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Pesciora
Ci sta sparare le vagonate di banalità e cose che non ti piacevano di Dimitri il giorno stesso della sua morte, quando il corpo è ancora caldo. Sensibilità, empatia e rispetto forse non sono doti per tutti.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Pesciora
Sussidiato fino al ultimo

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
a dire il vero è Nerini il primo ad essere stato poco elegante con una persona appena deceduta. che è stiamo in dittatura che uno deve piacere a tutti? e l'occasione buona per dirlo è stata la sua morte? mamma mia che squallore.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
stai facendo tutto da solo e per di più ci metti pure il carico. com'è che era? il bel tacer...... già è indelicato di per sé fare un intervista per accusare quei (pochi-tanti a chi importa) che non andavano ai suoi spettacoli, se ci metti il carico accomodati, te la fai fuori da solo però

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Peccato che non capisce quando scrivi, ti avrei risposto volentieri ;)

Tiger 7 anni fa su tio
È tecnicamente possibile togliere i pollici, almeno quando informate della morte di una persona? L'avevo già scritto in occasione della morte di Gianfranco Soldati. Cogliere un consiglio da parte di un blogger, sarebbe segno d'intelligenza. .. Non una lesa maestà. Ce la fate?

Tiger 7 anni fa su tio
Non mi è mai piaciuto. Sotto tutti i punti di vista possibili. Detto questo, è sempre stato coerente con le sue idee. Condoglianze alla famiglia e ai suoi amici

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
E' stato l'unico clown a farmi ridere, gli altri mi incutevano paura e tristezza... Regala un sorriso a tutti coloro che abitano lassu!!!

Hardy 7 anni fa su tio
Mi dispiace tanto. Un saluto a questo grande artista.
NOTIZIE PIÙ LETTE