Cerca e trova immobili

BELLINZONATerritori ’16, pubblico in crescita

17.07.16 - 15:12
Convince la qualità dei 19 spettacoli proposti a Bellinzona dal 12 al 16 luglio
Territori ’16, pubblico in crescita
Convince la qualità dei 19 spettacoli proposti a Bellinzona dal 12 al 16 luglio

BELLINZONA - Si è conclusa ieri, sabato 16 luglio, la quarta edizione di Territori - Festival di teatro in spazi urbani di Bellinzona.

Per gli organizzatori, Bellinzona Teatro e Bellinzona Turismo in stretta collaborazione con la Città di Bellinzona, Territori ’16, malgrado la contrazione del budget a seguito delle difficoltà nel reperire finanziamenti sul mercato delle sponsorizzazioni private, ha permesso di ulteriormente consolidare la manifestazione sul piano artistico, organizzativo e della rispondenza del pubblico. Ancora una volta molto apprezzati sono stati il profilo, sempre più chiaro, il rigore formale e tematico e la specificità della proposta.

Durante i cinque giorni di programmazione circa 2'850 persone complessivamente (+ 14% rispetto al 2015) hanno assistito ai 19 spettacoli in programma.

Si è riscontrato anche un ulteriore aumento degli accreditati, segnatamente di direttori di importanti teatri e festival e di operatori culturali provenienti da ogni parte della Svizzera e dall’Italia. I Paesi di provenienza degli artisti che hanno partecipato alla quarta edizione di Territori sono stati dieci (Argentina, Australia, Francia, Iran, Italia, Olanda, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ucraina), sparsi in quattro continenti, per un festival che è stato dunque più aperto che mai al mondo.

Diversi gli eventi che hanno fatto registrare il tutto esaurito, come “Esodo” di Valentino Mannias, le cinque repliche di “Twilight” di Trickster-p, le due repliche dello spettacolo itinerante “In basso” di Juri Cainero & Onyrikon, due delle quattro repliche di “Drive In” di Moto Perpetuo e le due repliche delle tre performance realizzate nell’ambito del programma CAS in performance dell’Accademia Teatro Dimitri SUPSI di Verscio (“Presence Perfect” di Catharine Cary, “La via” di Elvio Avila e “The Weight of My Blood” di Concha Vidal).

Ma molto significativa è stata anche l’ottima rispondenza di pubblico per gli spettacoli “Human” di e con Marco Baliani e Lella Costa in apertura di festival e “Quale vento ti porterà via?” di Seyed Kamaleddin Hashemi: i 150 spettatori che hanno assistito a questo spettacolo iraniano in lingua originale persiana con sopratitoli, assai impegnativo per forma e contenuti, sono per gli organizzatori un segnale molto incoraggiante per il futuro.

Per unanime opinione della critica e del pubblico pure la qualità complessiva della programmazione di Territori ’16 si è rivelata ancora una volta molto alta.

Lo staff è già al lavoro sulla programmazione di Territori ’17. Gli organizzatori danno fin da ora appuntamento a Bellinzona fra un anno per la quinta edizione del Festival di teatro in spazi urbani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE