Cerca e trova immobili

CANTONESyndicom, appello a Bertoli

15.07.16 - 10:47
Il sindacato dei media sostiene Viscom Ticino che si sta battendo per fare in modo che le commesse che ricevono un finanziamento pubblico vengano stampate sul nostro territorio
Syndicom, appello a Bertoli
Il sindacato dei media sostiene Viscom Ticino che si sta battendo per fare in modo che le commesse che ricevono un finanziamento pubblico vengano stampate sul nostro territorio

LUGANO - Syndicom, il sindacato dei media e della comunicazione sostiene viscom Ticino, l'associazione dei tipografi e dei grafici ticinesi, «che si sta battendo per convincere le autorità Cantonali a fare in modo che le commesse che ricevono un finanziamento pubblico vengano stampate sul nostro territorio».

Inoltre, si legge nella nota del sindacato, «condivide la richiesta di includere l'aspetto contrattuale nel bando di concorso per lavori che ricevono il sostegno pubblico».

Nonostante il CCL e gli sforzi per garantire «buone condizioni di lavoro in un settore che è in continua trasformazione a causa dei miglioramenti tecnologici e di una concorrenza che si acuisce sempre di più», Syndicom «non nasconde le proprie perplessità nei confronti delle posizioni del consigliere di Stato Bertoli apparse ieri sui media, che in ambito culturale non intende favorire le aziende che stampano nella regione e che applicano il Contratto Collettivo di Lavoro».

«Questa assenza di regole - osserva syndicom - «significa meno lavoro per le aziende della regione e di conseguenza meno posti di lavoro. Inoltre si favoriscono quelle aziende che offrono prezzi migliori solo perché pagano meno i salari».

Syndicom lancia un appello alle autorità pubbliche ed in modo particolare al Consigliere di Stato Manuele Bertoli; «affinché si stabiliscano delle regole per sostenere la stampa in Ticino e le aziende che applicano buone condizioni di lavoro, anche in ambito culturale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE