Cerca e trova immobili

CANTONERisanamento fonico delle strade cantonali, chiesto un credito di 11 milioni

13.07.16 - 14:36
Risanamento fonico delle strade cantonali, chiesto un credito di 11 milioni

BELLINZONA - Nella sua seduta settimanale il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio riguardante la richiesta di un credito quadro netto di franchi 11'000'000.- e l’autorizzazione alla spesa di franchi 15'000'000.- per l’esecuzione degli interventi di risanamento fonico delle strade cantonali (periodo 2016-2019).

Il credito richiesto è un tassello importante per concretizzare parte dei provvedimenti previsti nei progetti di risanamento fonico, ritenuto che l’obiettivo è di pubblicare tutti i progetti di risanamento fonico entro il termine del 31 marzo 2018 stabilito dall’Ordinanza federale contro l’inquinamento fonico (OIF). In questo modo, oltre che dare un segno tangibile alla popolazione dell’importanza che il Governo dà a questo tema, sarà pure possibile usufruire dei sussidi federali, che sono versati dalla Confederazione a dipendenza dei provvedimenti adottati.

Nel nostro Cantone la fonte di rumore più diffusa è il traffico stradale, che disturba in modo sensibile una parte consistente della popolazione. Il precatasto del rumore stradale
recentemente allestito mostra che più del 30% della popolazione è esposta ad immissioni dovute alle strade cantonali e comunali superiori a valori limite stabiliti dall’OIF. In totale si stima che quasi 350 km di strade cantonali, ai quali si aggiungono circa 70 km di strade comunali, sono bisognose di risanamento fonico ai sensi dell’OIF.

Il Dipartimento del territorio (DT) ha stabilito una strategia di risanamento che mira, da un lato, a raggiungere il maggior beneficio a livello fonico attraverso provvedimenti razionali e realistici, dall’altro, a permettere di pubblicare i progetti di risanamento entro il termine fissato dall’OIF. Parallelamente, il Consiglio di Stato si sta ad ogni modo adoperando, con il sostegno di numerosi altri Cantoni, affinché anche dopo tale termine siano garantiti i finanziamenti per l’attuazione dei provvedimenti previsti dai progetti pubblicati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE