Cerca e trova immobili

CANTONENuovo record femminile alla Lodrino-Lavertezzo

11.07.16 - 15:34
Zuzana Kocumova corre nello strepitoso tempo di 3 ore e 15 minuti. Tra gli uomini vince Robert Kruptceka
Nuovo record femminile alla Lodrino-Lavertezzo
Zuzana Kocumova corre nello strepitoso tempo di 3 ore e 15 minuti. Tra gli uomini vince Robert Kruptceka

LODRINO / LAVERTEZZO - L’ultima edizione della skyrace Lodrino-Lavertezzo entrerà negli annali non soltanto per il decimo anniversario coronato dal sole e dalla partecipazione di circa 170 concorrenti. Domenica a scrivere il miglior capitolo della corsa è stata la ceca Zuzana Kocumova, ritoccando verso il basso il record femminile di 5 minuti grazie all’eccezionale prestazione che le ha consentito di superare il dislivello di 2'200 metri tra Riviera e Verzasca in 3 ore e 15 minuti.

Eccezionale perché Kocumova ha concluso all’ottavo posto assoluto, mantenendo posizione e andatura praticamente lungo tutti i 21 chilometri di gara. Eccezionale perché ha migliorato il tempo della connazionale Michaela Mertova, a cui mai nessuna era veramente riuscita ad avvicinarsi (vinse nel 2009, correggendo il record di allora di oltre mezz’ora).

Eccezionale perché l’afa di domenica, percepita dai corridori soprattutto sul versante in salita, ha rallentato buona parte di loro. Sono stati in quattro a scendere sotto le tre ore : a chiudere primo a Lavertezzo ancora un ceco, Robert Kruptceka, finalmente sul primo gradino del podio per la corsa completa (si era imposto già nel 2012 ma nella versione ridotta per via del maltempo). Ha corso domenica in 2 ore e 50 minuti, non riuscendo tuttavia a insediare il record di Pascal Egli, vincitore l’anno scorso in 2 ore e 37 minuti. Sul podio maschile anche David Schneider e Walter Becerra (il vincitore della prima edizione).

Sul podio femminile seconda Anita Lehmann, terza Raffaella Rossi. Nell’altra categoria, quella della ‘sola salita’ (che si conclude in vetta sulla Forcarella), sprint finale tra i primi due classificati : ha vinto Mirco Pervangher in un’ora e 59 minuti, staccando di un secondo Andrea Cairoli. Terzo Pavel Brydl. Tra le donne si è imposta l’italiana Serena Vittori in 2 ore e 25 minuti. Seconda Giovanna Cavalli, terza Patricia Schanne.

Le classifiche complete sono consultabili dal sito www.lodrino-lavertezzo.ch. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE