Cerca e trova immobili

LUGANOBoas Erez è il nuovo Rettore dell'USI

01.07.16 - 17:02
Il prescelto è stato nominato al termine di un concorso pubblico al quale hanno partecipato 18 candidati provenienti dalla Svizzera e da diversi paesi europei
USI
Boas Erez è il nuovo Rettore dell'USI
Il prescelto è stato nominato al termine di un concorso pubblico al quale hanno partecipato 18 candidati provenienti dalla Svizzera e da diversi paesi europei

LUGANO - L'USI ha un nuovo Rettore.

Boas Erez è infatti stato nominato oggi dal  Consiglio dell’Università della Svizzera italiana nel corso della sua seduta ordinaria. Il prescelto ha sbaragliato la concorrenza di altri 17 candidati provenienti da Svizzera ed Europa al termine di un concorso pubblico internazionale.

Il Rettore entrerà in carica a partire dal primo settembre 2016, subentrando alla guida dell’Università al Prof. Piero Martinoli, il cui mandato giungerà alla scadenza legale.

Chi è il nuovo rettore? - Boas Erez è attualmente Professore ordinario di matematica all’Università di Bordeaux. Nato a Coira nel 1962, ha conseguito la maturità scientifica al Liceo di Lugano nel 1981, il Diploma in matematica nel 1985, il Dottorato di ricerca in matematica nel 1987, entrambi all’Università di Ginevra. Assistente all’Università di Ginevra dal 1985 al 1990. Benjamin Peirce Assistant Professor alla Harvard University dal 1990 al 1993. Dal 1993 Professore di matematica all’Università di Bordeaux dove ha ricoperto numerosi incarichi direttivi a livello di istituto, di facoltà, di commissioni e di programmi, di collegi dottorali e di progetti scientifici internazionali. Ha fatto ripetutamente parte del Consiglio d’amministrazione dell’Università di Bordeaux 1, del quale è stato vicepresidente per il quadriennio 2005-2008. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche di qualità e ha organizzato annualmente congressi internazionali nel suo campo disciplinare.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE