Cerca e trova immobili

LUGANO / MENDRISIOEstival: arrivano Noa, Neri Per Caso e la voce degli Spandau Ballet

30.06.16 - 14:21
Saranno 18 i concerti gratuiti per due weekend che avranno luogo l’ 1 e 2 luglio sul palco di Piazzale alla Valle a Mendrisio e dal 7 al 9 luglio nella storica Piazza della Riforma di Lugano
Estival: arrivano Noa, Neri Per Caso e la voce degli Spandau Ballet
Saranno 18 i concerti gratuiti per due weekend che avranno luogo l’ 1 e 2 luglio sul palco di Piazzale alla Valle a Mendrisio e dal 7 al 9 luglio nella storica Piazza della Riforma di Lugano

LUGANO / MENDRISIO - Il programma della 38esima edizione di Estival è stato confermato nel corso di una conferenza stampa dal suo direttore artistico Jacky Marti: 18 concerti gratuiti per due weekend che avranno luogo l’ 1 e 2 luglio sul palco di Piazzale alla Valle a Mendrisio e dal 7 al 9 luglio nella storica Piazza della Riforma di Lugano.

Venerdì 1 luglio, a Mendrisio si comincia dalle atmosfere dell’Est con i Balkan Lovers, un gruppo fondato a Lugano nel 2009 dai fratelli Goran e Dušan Stojadinović. Per continuare la serata Estival ha voluto chiamare i Neri Per Caso, il gruppo di origini salernitane che ha fatto del “canto a cappella” la propria consacrazione aggiornandolo nella dimensione pop e dandogli una veste contemporanea. Per chiudere la prima appassionante tornata musicale a Mendrisio salirà sul palco di Piazzale alla Valle Pat Thomas, una delle figure centrali di quella generazione di musicisti africani che negli anni ‘60 e ‘70 diede nuova linfa al “Highlife”, un mix di ritmi tradizionali, influssi caraibici e strumenti occidentali.

La serata di Sabato 2 luglio presenta al pubblico della piazza Final Step un collettivo artistico composto di musicisti ticinesi e della vicina penisola, un progetto avviato nel 2003 da Matteo Finali che propone musica di qualità nell'ambito del Progressive Jazz. Il programma prosegue alla grande con gli Steps Ahead, un gruppo leggendario che ha fatto emozionare legioni di appassionati di Jazz Fusion. Per chiudere questa fantastica carrellata musicale, Estival ha voluto offrire alla piazza di Mendrisio uno spettacolo straordinario facendo tornare la Shibusa Shirazu Orchestra, un’irresistibile big band proveniente da Tokyo, un vulcano di energia e creatività, un’orchestra d'improvvisazione con artisti alle prese con strumenti a fiato e percussioni, con vocalist, ballerine Go-Go, Cowgirls, artisti e mimi di teatro, acrobati, danzatori Butoh dell'antica tradizione giapponese.

Per Lugano Estival ha scelto il fascino e la gran classe di Lisa Simone, l’artista che chiamata a inaugurare Giovedi 7 luglio la prima delle tre serate in Piazza della Riforma. Figlia unica della famosa cantante e attivista americana Nina Simone, Lisa ne raccoglie l'eredità con un personalissimo percorso. Il programma prosegue con l’attesissimo concerto di Avishai Cohen, contrabbassista, bassista e cantante jazz israeliano, compositore eclettico, poliedrico e molto amato dai giovani. Dal contrabbasso acustico di Avishai, per siglare la prima serata luganese Estival ha chiamato sul palco il basso elettrico di Nik West, una delle migliori amiche di Prince: una cantante altamente espressiva e un vero fenomeno musicale che esprime con potenza al basso Fender con un groove funky irresistibile.

Per iniziare il programma della seconda serata, Venerdì 8 luglio torna Noa, una grandissima artista che il pubblico di Estival ricorda dopo la trionfale esibizione del 2001 a Mendrisio. A Lugano la cantante israeliana si esibisce accompagnata dalla prestigiosa Orchestra della Svizzera Italiana (OSI), diretta dal maestro Domenico Sanfilippo e per l’occasione Noa riceverà il prestigioso Premio alla Carriera di Estival. La successiva proposta in programma è dedicata alla voce di Tony Hadley il leader dei leggendari Spandau Ballet, gruppo cult degli anni Ottanta, un mito che la piazza rivivrà grazie a successi come "True", "Gold" e "Through the Barricades".

Una prestigiosa novità chiude la seconda serata a Lugano dove Estival ospita per la prima volta Julian Marley, figlio della leggenda Bob Marley. Ambasciatore del Reggae delle origini, cantante e cantautore e produttore, Julian "Ju Ju" Marley si inserisce perfettamente nel solco della tradizione paterna. Sabato 9 luglio le note della terza e ultima serata della 38esima edizione di Estival sono affidate alla più importante band vocale dell’ultimo trentennio: i Take 6, un gruppo affermato su scala planetaria in grado di mandare sempre in delirio le migliaia di persone che in standing ovation esigono numerosi bis ai loro concerti. Per il secondo concerto sale sul palco un quartetto esplosivo con Mike Stern, Bill Evans, Dennis Chambers e Darryl Jones. Mike Stern è uno dei migliori chitarristi della sua generazione con un passato che è già entrato nella leggenda, a cominciare dalla suo esordio con i Blood Sweet & Tears. Bill Evans all’età di soli 22 anni esordisce nel gruppo di Miles Davis con il quale incide sei dischi e gira il mondo. Dennis Chambers, batterista americano, ha lavorato con artisti come John Scofield, i Brecker Brothers, Santana e molti altri ancora. Chiude il cerchio Darryl Jones, il bassista dei Rolling Stones, molto noto anche sulla scena jazz di New York.

Per congedarsi dal suo pubblico Estival si chiude con il concerto di Momrelle, "il nuovo Stevie Wonder". Una voce eccezionale e un artista davvero molto bravo, fra i più rappresentativi e migliori 'songrwriter' inglesi. 

Il programma ufficiale è consultabile sul sito www.estivaljazz.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE