Cerca e trova immobili

MENDRISIOGrand Tour of Switzerland nel Mendrisiotto e Basso Ceresio: arrivano i Foto Point

27.06.16 - 14:16
Grand Tour of Switzerland nel Mendrisiotto e Basso Ceresio: arrivano i Foto Point

MENDRISIO - L’Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio ha deciso nel 2014 di partecipare attivamente ai lavori del gruppo “Enjoy Grand Tour”, costituito con l’obiettivo di valutare l’offerta e d’introdurre delle misure atte a sostenere l’esperienza turistica del cliente Grand Tour. Sono sette le organizzazioni turistiche svizzere (Zurigo, Lucerna, Emmental, Morges, Appenzello, St. Mortiz e Mendrisiotto) che hanno deciso di collaborare con Svizzera Turismo e l’Associazione Grand Tour of Switzerland e che nel corso del 2015 hanno quindi discusso, valutato e definito le misure da implementare nelle loro aree di competenza. Queste 7 regioni sono, tra le altre, attraversate dal percorso dell’itinerario di 1600 km, che propone di scoprire la Svizzera e le sfaccettature delle sue caratteristiche naturalistiche, culturali ed enogastronomiche.

Dopo una serie d’incontri il gruppo di lavoro ha scelto le misure da implementare, che si stanno ora concretizzando con successo.

Lo scorso mese di maggio è stata infatti attivata la prima delle tre misure e nelle sette regioni sono stati messi in vendita i primi “Snack Box”. Quest’idea è già di per sé un piccolo successo in quanto già oggi sono ben 42 i punti vendita, lungo il percorso del Grand Tour, dove è possibile acquistare la particolare scatola di latta rossa all’interno della quale si trovano le specialità locali che ogni regione ha preparato. Una proposta che vuole nel contempo sostenere l’accoglienza della clientela e proporre una scelta di prodotti locali che vogliono risultare un’introduzione alla gastronomia regionale e che l’Organizzazione Turistica regionale ha sviluppato con la collaborazione di tre negozi di paese (La Dispensa a Caneggio, Ul Mezanin a Mezzana e il Magnifico Borgo a Mendrisio).

A pochi mesi di distanza, seguendo puntualmente il piano di lavoro stabilito, anche la seconda misura é stata consolidata. Dalla scorsa settimana sono oltre 20 i punti in cui sono stati posate le imponenti strutture dei Foto Spot nelle 7 regioni. Si tratta di cornici dal carattere importante che inquadrano vedute scelte pensando di proporre degli scatti-ricordo particolarmente piacevoli. Scatti che i clienti del Grand Tour possono avere voglia di postare e condividere con amici attraverso i canali social.

Nella regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio l’organizzazione turistica ha scelto di posare i due Foto Spot a Mendrisio, in prossimità della chiesa della Torre, proponendo uno sguardo a Mendrisio e alle due montagne che la contornano e a Bissone, in riva al lago, proponendo uno scorcio di lago con lo sguardo rivolto al Monte San Giorgio. La posa è stata realizzata grazie al sostegno di ERSMB ed alla preziosa collaborazione della Fondazione Torriani e del comune di Bissone, che hanno subito dato la loro autorizzazione all’insediamento delle due strutture confermando il loro interesse per questo progetto.

«L’auspicio è quello che, grazie al lavoro svolto nell’ambito del Progetto Enjoy, chi transita nella regione seguendo l’itinerario Grand Tour possa decidere di volere scoprire questa regione, cogliendo la volontà dell’Organizzazione turistica di rendere accogliente il soggiorno e di presentare le peculiarità regionali al pubblico di questo importante progetto turistico svizzero».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE