Cerca e trova immobili

LUGANO A tavola per Telethon in 42 ristoranti

26.06.16 - 11:20
Sempre per la raccolta fondi, Antonio Robbiani cercherà di risalire più volte i 3 versanti del Mont Ventoux
A tavola per Telethon in 42 ristoranti
Sempre per la raccolta fondi, Antonio Robbiani cercherà di risalire più volte i 3 versanti del Mont Ventoux

LUGANO - Sono 42 i ristoranti che dal 1° al 15 luglio partecipano all’iniziativa “A tavola per Telethon”, voluta da GastroTicino e Ticino a Tavola per raccogliere fondi a favore delle persone colpite da malattie genetiche rare. Con questa iniziativa dalla connotazione sociale GastroTicino ha voluto anche festeggiare il 125esimo di fondazione di GastroSuisse invitando i soci di Ticino a Tavola a raccogliere durante i primi 15 giorni di luglio, almeno 125 franchi da versare a Telethon.

Ecco quindi l’invito ai buongustai a visitare questi ristoranti e a lasciare un piccolo contributo nella piccola urna che si troverà all’interno del locale. L’elenco dei ristoranti e ulteriori informazioni su www.ticinoatavola.ch.

All’interno di questa raccolta fondi, segnaliamo un’azione particolare: Antonio Robbiani (Grotto Sbardella, Giubiasco) cercherà di risalire più volte i 3 versanti del Mont Ventoux, una delle vette più dure del Tour de France. La "competizione dei folli", come viene chiamata sul posto, consiste appunto nello scalare più volte la montagna; Antonio partirà alla mezzanotte e 1 minuto del 4 luglio pedalando per 24 ore. A questo proposito eventuali “padrini” che vogliano sostenere l’azione con 50 o 100 chf a seconda del numero di scalate effettuate da Robbiani, possono contattare GastroTicino. Il tutto, sarà coronato, al rientro, da una festa al grotto prevista sabato 9 luglio tra le 11.00 e le 14.00: specialità nostrane (es: mascarpa in bogia e caffè) e asta delle magliette firmate da campioni.

Tutti i fondi raccolti, dedotta solo una parte delle spese vive di promozione, saranno versati durante una piccola cerimonia.

Ricordiamo che in Svizzera Telethon è una grande azione di fundraising per raccogliere fondi a favore delle persone colpite da malattie genetiche rare e dei loro familiari residenti nel nostro Paese. Telethon è stato organizzato in Svizzera per la prima volta nel 1988 e nella Svizzera Italiana è presente dal 1990. La totalità dei fondi netti raccolti viene utilizzata, senza eccezioni, in Svizzera, per sostenere progetti di ricerca (50%) e progetti di aiuto sociale (50%); questa chiave di ripartizione può variare, a seconda degli anni, del 5%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE