Cerca e trova immobili

LOCARNOEcco il sentiero dei Rondoni

25.06.16 - 08:51
È stato inaugurato ieri a Locarno. La città sul Verbano accoglie l'unico sito di riproduzione in Svizzera del Rondone pallido
Tipress
Ecco il sentiero dei Rondoni
È stato inaugurato ieri a Locarno. La città sul Verbano accoglie l'unico sito di riproduzione in Svizzera del Rondone pallido

LOCARNO - Viene spesso confuso con la rondine, ma è un lontano parente del colibrì. È lungo solo 18 centimetri, ha un’apertura alare massima di 44 centimetri e non supera i 50 grammi di peso. Il volatile in questione è il rondone, e da ieri ha un sentiero a Locarno. 

Tre specie in Ticino - Il piccolo volatile è di casa nel nostro Cantone. A confermarlo è Samantha Bourgoin, direttrice del progetto  Parco Nazionale del Locarnese. «In Ticino abbiamo la fortuna di ospitare ben tre specie di rondoni: il Rondone comune, il Rondone maggiore e il Rondone pallido, con l’unico sito di riproduzione in Svizzera alla Collegiata di Locarno». La chiesa si trova al centro del "Sentiero dei Rondoni", che è stato inaugurato ieri sera in Piazza Grande. All'avvenimento erano presenti tanti curiosi e diversi appassionati di ornitologia che hanno osservato con attenzione l'unico luogo in cui il piccolo volatile nidifica nel nostro Paese.

Oggi il Festival - Varie associazioni hanno organizzato un festival nelle giornata di oggi. «Per far conoscere a un largo pubblico questi straordinari uccelli è stato creato il Festival dei Rondoni che promuove tutta una serie di eventi in 17 località della Svizzera Italiana, nella vicina Italia e in Belgio».

Il programma - L’Associazione Protezione Uccelli Selvatici (APUS) con sede a Intragna/Calezzo organizza in collaborazione con il Parco Nazionale del Locarnese una passeggiata sabato 25 giugno a partire dalle ore 18.30 nel nucleo storico di Intragna. «A guidarla sarà l’ornitologa ed educatrice ambientale Celia Dias, che porterà i partecipanti sul campanile più alto del Ticino, che ospita una importante colonia di questi simpatici uccelli, e che spiegherà loro come distinguere fra le varie specie di rondoni che nidificano in Ticino. L’evento sarà accompagnato da un aperitivo offerto con prodotti locali nella suggestiva corte del Museo Centovalli e Pedemonte». 

Ad Ascona per gli appassionati di uccelli ci sarà un appuntamento sabato sera alle 19.30 al Teatro del Gatto con gli ornitologi della Ficedula, i quali accompagneranno i partecipanti in giro per il nucleo storico di Ascona alla ricerca di stabili con colonie di rondoni. «In quest’occasione si raccoglieranno dati utili per il nuovo Atlante degli uccelli, dati che saranno inseriti nella banca dati ornitologica nazionale mediante ornitho.ch. Ci sarà pure l’occasione di scoprire come funzione l'app NaturaList».

I numerosi altri appuntamenti nei Comuni ticinesi e non solo, sono consultabili all’indirizzo del Festival.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE