Cerca e trova immobili

CANTONENiente Rally del Gottardo, la Leventina si mette di traverso

23.06.16 - 18:46
Fallito il tentativo di resuscitare il Rally del Gottardo. La storica prova, scomparsa da un trentennio si è scontrata con il rifiuto dei comuni.
Tipress
Questo weekend il Campionato svizzero passa dal Ticino
Questo weekend il Campionato svizzero passa dal Ticino
Niente Rally del Gottardo, la Leventina si mette di traverso
Fallito il tentativo di resuscitare il Rally del Gottardo. La storica prova, scomparsa da un trentennio si è scontrata con il rifiuto dei comuni.

AIROLO - Un centinaio di auto da corsa si impadroniranno sabato della Val Colla e della caserma di Isone per partecipare alla diciannovesima edizione del Rally del Ticino. Ma il 2016 doveva essere anche l’anno di un secondo rally a sud delle Alpi: quello del Gottardo. Si sarebbe trattato del ritorno in vita di una gara storica, unica nel suo genere, capace di unire tre cantoni: Uri, Grigioni e, appunto, Ticino.

Niente permessi - A rispondere picche, però, è stato proprio il nostro Cantone: i comuni dell’Alta Leventina hanno negato le autorizzazioni per la gara che si sarebbe dovuta svolgere nei primi giorni di settembre. L’Automobile Club Svizzero si è improvvisamente trovato con una gara in meno per il campionato svizzero e ha dovuto rimpiazzarla con il Rally del Monte Bianco. E una certa delusione si respira anche oltre Gottardo. Questa sera si terrà ad Andermatt una riunione informativa per presentare una manifestazione alternativa (si immagina una gara di regolarità) e per mantenere calde le speranze per il 2017.

«Non solo una gara» - Ma cosa non ha funzionato? Lo abbiamo chiesto agli organizzatori. «Non sappiamo dirlo - ci rispondono - probabilente il nostro progetto non è stato compreso in Alta Leventina, dove ci hanno negato i permessi». La delusione è tanta, ma le intenzioni sono di riprovarci per il 2017: «Il nostro scopo è promuovere tutta la regione del Gottardo, che comprende Uri, Grigioni e, ovviamente, il Ticino. Non voleva essere solo una gara, ma un vero e proprio evento di promozione». Tra le idee, per esempio, l’allestimento di un photo point a Gribbio, dove gli appassionati avrebbero potuto sfidarsi in un concorso fotografico. «È peccato, anche perché Uri e Grigioni credevano in questo evento».

«In contrasto con i nostri valori» - «Stiamo portando avanti un discorso di promozione del nostro territorio con certi contenuti e valori, come quello del rispetto del territorio e della sua storia. Credo che l’organizzazione di un rally contravvenga con questa visione del nostro futuro. Riteniamo poi che le regioni di montagna non debbano divenire luogo di scorribanda di automobili», risponde perentorio il sindaco di Faido Roland David. «Inoltre, non è compito nostro dirlo, ma correre su strade di montagna ci provoca dei dubbi anche dal profilo della sicurezza».

«Erano in ritardo» - Il sindaco di Airolo Fabio Pedrini non ci sta a prendersi le responsabilità di aver affossato la manifestazione. «Se avessero fatto le cose in modo diverso e con tempi diversi avremmo potuto prendere in considerazione la richiesta», spiega. La richiesta, dice, sarebbe arrivata all’ultimo momento. «Non li abbiamo mai visti, ci hanno mandato solo una richiesta scritta con allegato un programma dell’evento. Per organizzare un rally bisognerebbe quantomeno sedersi a un tavolo e ragionarci assieme». Le porte per il 2017, quindi, non sono sbarrate.

Ok, ma non la Tremola - Uno dei fulcri dello storico Rally del Gottardo è la vecchia Tremola. Da nostre informazioni, il preavviso da parte delle autorità cantonali era favorevole. L’unica riserva, oltre al rispetto di tutte le norme ambientali, riguardava l’uso del tratto storico della Tremola essendo una via di comunicazione storica da proteggere.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 7 anni fa su tio
«Non li abbiamo mai visti, ci hanno mandato solo una richiesta scritta con allegato un programma dell’evento. Per organizzare un rally bisognerebbe quantomeno sedersi a un tavolo e ragionarci assieme». ...ok ..ma rispondere a una lettera no? ...troppo lavoro? ...dirla a Tio è costato cosi tanta fatica in meno? ...

mambo 7 anni fa su tio
sembra che fanno a gara a chi e " più bravo a vietare tutto in Ticino! Poveri noi

Diavel72 7 anni fa su tio
bravo galassia, non se ne può più... siamo il cantone con più divieti per quanto riguarda le manifestazioni motoristiche... una gara di bici ha un seguito di mezzi impressionante, ma appena un motore bussa alla porta è diseducativo? finitela di fare i pagliacci!!

vulpus 7 anni fa su tio
Se è l'ACS che organizza, non penso che siano 4 sconosciuti. Un minimo di buona volontà e disponibilità avrebbe permesso di attirare in zona diverse migliaia di persone, che non rimangono sicuramente indifferenti al territorio che li ospita, invogliandoli poi a tornare con altri obiettivi. E non si parli di inquinamento o altro. Meglio parlare forse di gente orba oltre la punta del naso. O forse ...non sono stati riveriti abbastanza preventivamente, come qualcuno ha già scritto.

Numeri primi 7 anni fa su tio
Tra qualche anno la Leventina sarà una valle di soli "fantasmi"!!

galassia 7 anni fa su tio
4 biciclette e 200 macchine a Cari si ,un rally no,cervello da prima di asilo.

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a galassia
e l'innaugurazione alptransit?emissioni zero;)

Vhpd 7 anni fa su tio
Risposta a galassia
Infatti... è solo il Rally che inquina... E a livello economico, andate a vedere negli altri paesi quanto porta... e quanto pubblicizza una zona. Comunque al di la del rally è ora di vedere un po' piu in la del proprio naso...

Pippo70 7 anni fa su tio
e bravo il sindaco di Faido ( media valle!!!), dopo aver fatto spostare la Valascia ora non gli garba una corsetta in montagna...

Equalizer 7 anni fa su tio
Popolo di capre....

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Le capre sono sussidiate, cosi il reale problema di promuovere la propria regione ed i propri prodotti non esiste.

mgk 7 anni fa su tio
Dopo i migranti neanche il rally.....ma non si diceva : ai leventin aveg da dagan (danee)ien mia cativ

madras 7 anni fa su tio
Peccato era un'ottima occasione per i ristoratori e commercianti della zona. Ma si vede che i soldi della carovana di appassionati che segue i rally, non ne hanno bisogno. Magari ne hanno abbastanza anche se i militari se ne stanno andando sempre di più dal Ticino. Non venite a piangere miseria poi.

jena 7 anni fa su tio
Risposta a madras
purtroppo fa pena passare per la desolazione di alcuni paesi della Leventina.... occasione persa....

pontsort 7 anni fa su tio
Che stiano a lugano a inquinare. Non c'é bisogno di impestare l'aria anche a noi

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
certo che quando d'inverno la pista è piena per le partite allora vi va bene che veniamo a lascire li i soldi e guarda che le auto che arrivano non sono tutte elettriche...avvolte civilizzarsi non è un male,

madras 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Certo tutti i tifosi al disotto di Biasca dovrebbero ascoltare le partite del HCAP alla radio per non andare su a inquinare l'aria !!

jena 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
forse non hai capito che non centra nulla col rally di Lugano!!! comunque evviva la coerenza eh ...

IlGatto 7 anni fa su tio
E te pareva ! dalla serie ....la provincia che non cambia mai !

ArAcNo_J 7 anni fa su tio
Sempre deludenti queste notizie... Si vede che è un evento che non lascia abbastanza soldoni di chi deve dare l ok...

miba 7 anni fa su tio
Il solito paese di persone intolleranti

Gus 7 anni fa su tio
Amministratori comunali ridicoli. Si parla di Comuni dell'Alta Leventina. Non credo sia vero che tutti i Municipi dell'Alta Leventina (Bedretto, Airolo, Quinto, Prato Leventina e Dalpe) si siano opposti. Magari alcuni di loro non sono nemmeno stati interpellati? Spero che sia così, perché altrimenti dobbiamo dire che abbiamo degli amministratori "da piangere".

gabola 7 anni fa su tio
ma si,continuate l'isolamento,tra qualche anno niente piu treni e solo colonne

Numeri primi 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
Di questo passo La Valle Leventina sarà una valle fantasma!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE