Cerca e trova immobili

MENDRISIOAnno da record per il SAM: superati i 4.000 interventi

23.06.16 - 10:05
I delegati comunali del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto hanno recentemente approvato i conti consuntivi (disavanzo di 1.8 milioni). Più costi e più ricavi a bilancio
Tipress
Anno da record per il SAM: superati i 4.000 interventi
I delegati comunali del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto hanno recentemente approvato i conti consuntivi (disavanzo di 1.8 milioni). Più costi e più ricavi a bilancio

MENDRISIO - Il 2015 è stato un anno da record per il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto. Sono aumentati sia costi che ricavi. Questo a causa degli oltre 4.000 interventi che il SAM ha dovuto effettuare durante lo scorso anno (+11% rispetto al 2014). I Comuni convenzionati sono chiamati a coprire il disavanzo di quasi 1.8 milioni, perdita comunque inferiore a quella preventivata. 

1.8 milioni a carico dei Comuni - La recente Assemblea dei Delegati Comunali del SAM-Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto ha approvato all’unanimità il consuntivo 2015. Il totale dei costi sostenuti dall’Ente ammonta a 5'878'743 franchi, mentre i ricavi sono pari a 4'082'665 franchi. Il risultato d’esercizio presenta un disavanzo a carico dei Comuni convenzionati di 1'796'078 franchi a fronte dei preventivati 1'877'000 franchi. Diminuisce, invece, il pro-capite: 33.45 anziché 34.96 messi a preventivo. I maggiori costi e ricavi sono stati generati dall’aumento degli interventi e dell’attività in generale: basti pensare che le missioni hanno avuto una crescita di +11% rispetto al 2014.

Oltre 4.000 interventi - Come anticipato, il 2015 è stato un anno particolarmente impegnativo sotto il profilo del soccorso d’urgenza: il SAM ha infatti superato per la prima volta la soglia dei 4000 interventi. L’Ente ha inoltre effettuato oltre 2500 trasferimenti di pazienti anziani e disabili, mettendo a disposizione delle fasce più deboli della popolazione delle competenze sanitarie all’avanguardia e un servizio specializzato di guida certificata.

50 del Care Team - L’attività di supporto psicologico delle vittime di eventi traumatici e dei loro famigliari ha sfiorato i 50 interventi. Di questo delicato sostegno si occupa un gruppo di professionisti del SAM che fa parte del Care Team attivo a livello cantonale.

Formazione: 100 corsi - Per quanto riguarda il Settore Formazione, lo scorso anno sono stati erogati alla popolazione circa 100 corsi, che hanno permesso di formare circa 1500 cittadini sempre pronti a intervenire in caso di emergenza sanitaria.

Sempre più sostenitori - È in costante crescita il numero dei sostenitori del SAM, che sono oggi più di 2'500. Si ricorda, a tale proposito, che chi sceglie di supportare l’Ente (la quota è di CHF 40 per le persone singole e di CHF 70 per le famiglie) ottiene un vantaggio rilevante: il totale rimborso delle spese sostenute nel caso di intervento di un’ambulanza (anziché solo la metà prevista dalla LaMal). In questo modo l’Ente si rivela più che mai vicino ai cittadini nel momento del
bisogno.

Conferme e nuove nomine - L’Assemblea ha fatto da cornice alla nomina dei nuovi delegati comunali in seno al Comitato. Sono stati riconfermati Katia Cereghetti Soldini (presidente), Franco Ceracchini (vicepresidente), Daniele Cavadini (rappresentante volontari), Romano Marco (membro), Giancarlo Gerosa (membro). L’uscente Patrizia Pintus è stata sostituita da Sonia Regazzoni-Colombo (membro). In rappresentanza dei Comuni in comitato sono stati nominati Fabienne Kayar e Alessandro Riva.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE