Cerca e trova immobili

MASSAGNOMassagno approva il consuntivo e guarda al futuro

17.06.16 - 17:51
Massagno approva il consuntivo e guarda al futuro

MASSAGNO - Durante la seduta del 16 giugno 2016, il Consiglio Comunale di Massagno ha approvato a larghissima maggioranza il consuntivo 2015 con un avanzo d’esercizio di quasi 3 milioni di franchi complimentandosi col Municipio per il lavoro svolto.

A fronte di un preventivo che contemplava un disavanzo di 652'110 franchi, l’Esecutivo è riuscito a concludere l’anno contabile 2015 con una plusvalenza di 2’962’256 franchi. Il Comune aumenta così il proprio capitale da 4 a 7 milioni di franchi, ritornando alla situazione finanziaria che aveva prima dell’inizio del cantiere delle scuole di Nosedo. Si segnala a tal proposito, oltre alle importanti sopravvenienze, il significativo sforzo di contenimento delle spese comunali che ammonta a 1.2 milioni di franchi (minori uscite), nonché 2.4 milioni di franchi per quanto riguarda le maggiori entrate.

Tale risultato è principalmente da attribuire alla diminuzione di alcune spese di tipo strutturale (misure di risparmio) e a delle operazioni fiscali straordinarie (sopravvenienze per le imposte ordinarie, entrata per le imposte speciali e per la tassa sugli utili immobiliari TUI).

L’attuale situazione permette di mantenere inalterate le importanti prestazioni sociali e i servizi a vantaggio della popolazione massagnese, e di guardare con ottimismo verso il futuro e gli importanti progetti previsti nei prossimi anni, tra cui in particolare: la finalizzazione del progetto delle scuole Nosedo; il Campus SUPSI con la copertura della trincea ferroviaria; la pedonalizzazione di via Selva; la riqualifica di Via Lepori e la ristrutturazione del Cinema LUX.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE