Cerca e trova immobili

CANTONE«Aumentiamo le pene per i pedofili»

16.06.16 - 12:04
Lanciata un'iniziativa cantonale per dire "Basta alle pene ridicole per reati contro l'integrità sessuale"
Ti Press
«Aumentiamo le pene per i pedofili»
Lanciata un'iniziativa cantonale per dire "Basta alle pene ridicole per reati contro l'integrità sessuale"

 

BELLINZONA - È più psante una pena per un pirata della strada, anzichè per chi commette un reato sessuale. Da questa considerazione partono Fiorenzo Dadò, Simone Ghisla e Giorgio Fonio, i quali chiedono che il Cantone Ticino presenti un'iniziativa cantonale alle Camere federali tendente alla revisione del Codice penale svizzero.

«In tempi recenti - fanno notare i tre deputati - diversi automobilisti con il piede anche molto pesante su un'autostrada asciutta e senza particolari pericoli sono stati condannati a pene detentive varianti fra i 18 e i 24 mesi. (...) Per contro delle persone, sfruttando anche una loro posizione di superiorità sociale, che hanno rovinato per sempre la vita e l'equilibrio psichico di bambini, attentando alla loro integrità sessuale, sono stati condannati per esempio a 14 mesi di detenzione (caso di un maestro), a 6 mesi di pena detentiva (caso di un docente), a una pena pecuniaria di 60 aliquote (caso di un ex politico)».

Insomma per i tre deputati le sanzioni sono troppo lievi e «generose con coloro che approfittano nella maniera più bieca delle persone più deboli». Da qui nasce la richiesta di «stabilire pene detentive (o terapeutiche) minime per tutti i reati contro l'integrità sessuale (titolo quinto del Codice penale)», ma anche di «aumentare a una "pena detentiva sino a 10 anni" la pena massima per tutti i reati del medesimo titolo sanzionati oggi con meno di 10 anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Matto04 7 anni fa su tio
adesso il tema é i pedofili. chi commette un'infrazione della circolazione, si arrangi. Ma le punizioni per i pedofili, assolutamente devono aumentare, ma non niente! inoltre deve diventare obbligatoria una terapia da uno psichiatra.

moma 7 anni fa su tio
Non ci sono discussioni, per i pedofili e stupratori accertati, pena di morte. Mi annuncio boia volontario, qualsiasi sia il metodo. Ghigliottina, camera a gas, impiccagione, sedia elettrica e via dicendo.

Matto04 7 anni fa su tio
Risposta a moma
io faccio volentieri l'aiuto. Senza pietà, no per loro proprio no !

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Matto04
Un aiuto boia, bene ci vuole, cosi faremo i turni.

Lore62 7 anni fa su tio
...la tecnica è quella di aumentare la pena ai pedofili per poter aumentare ancora di più quella degli automobilisti che è quello che interessa e rende, altrimenti si nota troppo la differenza come sta avvenendo....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Non è che bisogna aumentare le pene ai pedofili ( per quelli dovrebbe esserci il bastone) ma proprio diminuirre quelle per gli automobilisti!...

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
per certe"persone"nessuna pena è abbastanza,spero non debba mai capitare a mia figlia perche una volta che finisce con la pena è morto!!!la vita di un bambino non ha e non deve avere un prezzo

Hirpus 7 anni fa su tio
Io all'iniziativa aggiungerei, che una volta ottenute le firme necessarie e quindi che la legge sarà approvata di portare dietro le sbarre coloro che hanno ricevuto pene ridicole negli anni addietro... VERGOGNA!

Hardy 7 anni fa su tio
Altro che 10 anni, in UK non troppo tempo fa un pedofilo s'è preso 30 anni di galera.

leopoldo 7 anni fa su tio
era ora ,in proporzione era piu punito un automobilista che loro

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
alziamo le pene per i pedofili e abbassiamo quelle della circolazione!!!

cerea 7 anni fa su tio
Dov'è che devo firmare ?
NOTIZIE PIÙ LETTE