Cerca e trova immobili

LUGANO«Restituite Piazza Manzoni ai luganesi!»

15.06.16 - 12:12
L'indignazione della popolazione luganese nei confronti della «scelta strategica» del Municipio è esplosa nella scorse ore anche sui social network
foto TiPress
«Restituite Piazza Manzoni ai luganesi!»
L'indignazione della popolazione luganese nei confronti della «scelta strategica» del Municipio è esplosa nella scorse ore anche sui social network

LUGANO - È sicuramente troppo presto per tracciare qualsiasi bilancio in merito alla «scelta strategica», come presentata dal Municipale Roberto Badaracco nel corso della conferenza stampa di presentazione del LongLake Festival della scorsa settimana, di trasferire tutti gli eventi dell'estate luganese da Piazza Manzoni a Piazza del Mercato. Quello che invece non ha tardato ad emergere è stata l'indignazione che questa decisione ha generato in una buona fetta di quella popolazione luganese che la città e le sue piazze le vive quotidianamente, e che quindi non può che sentirsi "derubata" nella prospettiva di "non poter vivere" il meglio della stagione estiva nel luogo più simbolico di Lugano.

Un'indignazione che nelle scorse ore ha trovato sfogo anche fra le correnti della rete e in particolare quelle di Facebook, sulle cui frequenze è nato un evento simbolico (e la relativa community, ndr.) che contesta "l'esilio" forzato del Villaggetto e di City Beats, intitolato «Ridiamo Piazza Riforma e Manzoni ai Luganesi!», che nel giro di poche ore ha raccolto oltre 950 adesioni.

Un malumore che unisce la politica - E non sono solamente i "comuni cittadini" a voler denunciare questo "trafugamento" di eventi dalle amate cornici di Piazza Manzoni e Piazza Riforma. Diversi esponenti del Consiglio comunale cittadino, fra i quali Giovanni Albertini (PPD) e Rupen Nacaroglu (PLR), non hanno infatti mancato, nei giorni scorsi, di manifestare il proprio disappunto nei confronti della scelta del Municipio. Un malumore diffuso che unisce tutti i colori della politica. «Il fascino di Piazza Riforma è unico e gli spazi sono ideali per ospitare questo genere di eventi» ha affermato Andrea Sanvido, Consigliere comunale per la Lega dei Ticinesi, sottolineando che «camminare in questi giorni nel centro di Lugano dopo le 19 è spaventoso, non vi è anima viva. Non credo che quella di acconsentire alle richieste di alcuni privati sia stata una scelta ponderata con lungimiranza». Dello stesso avviso anche Carlo Zoppi, vice Capogruppo PS in Consiglio comunale, che addita senza troppi giri di parole l'ostruzionismo portato avanti dai «soliti pezzi grossi, o presunti tali, che non vogliono perdere i loro privilegi e quindi bloccano lo sviluppo e le nuove idee».

Insomma, «è un po' la solita storia». L'avversione degli esercenti attivi nel salotto luganese sembra infatti avere un peso sempre maggiore su qualsiasi "volontà" del Municipio il quale, trovandosi inoltre ad attraversare un momento non particolarmente brillante dal punto di vista finanziario, accetta di "abbassare la testa" esponendosi apertamente al malumore dei suoi cittadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Mah, se fosse solo per gli europei piazza del mercato andrebbe anche bene... invece per tutta la serie di manifestazioni estive atte a movimentare il centro di Lugano piazza Manzoni è insostituibile...

teppo33 7 anni fa su tio
Il sindaco e Badaracco sono ostaggi del consigliere comunale UDC Tiziano Galeazzi il quale, per interessi personali, vorrebbe portare la movida luganese in piazza Monte Ceneri e boicottare le attività suPiazza Manzoni e le altre aree di ricreazione serale della città!!!!!!

sedelin 7 anni fa su tio
torniamo al senso storico delle piazze!

Spirito1 7 anni fa su tio
Badaracco!!! Sveglia!!! Piegarsi a 90 per 4 gestori di bar...e mandare i luganesi e turisti nel posto più zozzo e orribile di tutta Lugano a guardare un evento come Euro16! Smontare e rimontare la struttura ci vuole mezza giornata!! Vedi di darti una mossa... se no cambia mestiere!!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
è stato "democraticamente" eletto: tenetevelo... o pensateci bene la prossima volta!

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
Decisioni del Municipio a maggioranza leghista!

Frankeat 7 anni fa su tio
Mi sembra un po' lo stesso discorso delle spiagge de lago.

Gus 7 anni fa su tio
Votate Lega ed ecco i risultati!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
In effetti devo dire che ultimamente parlano diversamente da come poi si comportano, la boita delle targhe alterne poi! Che si stiano uniformando agli altri partiti? Speriano non si conformino al P$ altrimenti ci troveremo con le pezze sul lato B e musulmani in pochi anni.

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Mi sembra che Badaracco sia PLR e non Lega!

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Dicisioni del Municipio a maggioranza leghista!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Badaracco è leghista?

sedelin 7 anni fa su tio
l'indignazione è più che giustificata. non credo che i reclami provengano dagli "esercenti", che hanno invece interesse ad avere le manifestazioni ricreative in piazza. e non credo a quei politici che ci fanno passare per fessi colpevolizzando gli esercenti, anzi questi municipali si sono svenduti a quei pochissimi cittadini (ticinesi?) che hanno l'attico in piazza. dacché ci sono le piazze, queste appartengono a tutti i cittadini che pagano le tasse. se il municipio non la capisce, faremo in modo da fargliela capire.

Gio 7 anni fa su tio
Semplicemente, chi desidera vivere in una piazza, deve sapere che vi sono queste manifestazioni. Altrimenti vi sono delizioso posticini a prezzi decisamente inferiori dell'attico su piazza Manzoni. Questi dovrebbero solamente vergognarsi di reclamare. Il problema è che questi sono dei borsoni che evidentemente pesano sull'economia della città. Discorso complicato, peccato comunque perché in piazza Manzoni era più divertente che in piazza mercato.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
...credevo che le piazze fossero state create per questo... no??
NOTIZIE PIÙ LETTE