Cerca e trova immobili

LUGANODal Ticino nuovo professore di Medicina a Zurigo

09.06.16 - 10:06
Dal Ticino nuovo professore di Medicina a Zurigo

LUGANO – Il Prof. Dr. med. Yves Harder, viceprimario di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano e responsabile del Servizio di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), è stato nominato professore titolare della Facoltà di medicina dell’Università di Zurigo. Il Consiglio di direzione dell’Università di Zurigo, su istanza della Facoltà di medicina, ha in effetti dato corso al cambio di abilitazione alla libera docenza per il Prof. Dr. med. Yves Harder, da Monaco di Baviera, Germania, a Zurigo.

Tra gli elementi determinanti che hanno contribuito alla nomina del Prof. Dr. med. Yves Harder figurano la sua attività di ricerca sperimentale e clinica, con numerose pubblicazioni e presentazioni scientifiche in congressi nazionali ed internazionali, la sua attività didattica e l’attività clinico-organizzativa nel settore della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica all’EOC.

Il Prof. Dr. med. Yves Harder conduce da anni un’intensa attività d’insegnamento per studenti di medicina, personale infermieristico e medici specializzandi, oltre ad un’attività di “bedside teaching” e supervisioni di tesi di laurea e di dottorato. È autore e coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su importanti riviste del settore. È membro associato dell’Editorial Board dell’European Journal of Plastic Surgery e svolge attività di “reviewer” per riviste scientifiche della specialità. È membro di numerose società professionali nazionali ed internazionali.

Inoltre, il Prof. Dr. med. Yves Harder è membro del comitato della ”Association for Research in Surgery”. Ricopre la funzione di delegato per la commissione “Tariffa” della Società di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica che attualmente si occupa di creare una nuova tariffa per la chirurgia ambulatoriale. Il Prof. Dr. med. Yves Harder è inoltre membro del comitato scientifico e organizzativo del corso internazionale di preparazione anatomica a Tampere, in Finlandia.

Questa nomina accresce ulteriormente la presenza di docenti con titoli accademici negli ospedali pubblici ticinesi. Si tratta di un’evoluzione positiva, anche in vista del previsto avvio, nel 2020 all’Università della Svizzera italiana, della Master Medical School, la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina umana.

La Direzione generale si congratula con il Prof. Dr. med. Yves Harder per la nomina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE