Cerca e trova immobili

CANTONE“I Borghi più belli della Svizzera” parte dal Ticino

08.06.16 - 15:05
Fondata nel nostro cantone, l'associazione ha raccolto le prime due adesioni: Morcote e Poschiavo
Morcote Kevin Quattropani (I Borghi più belli della Svizzera)
“I Borghi più belli della Svizzera” parte dal Ticino
Fondata nel nostro cantone, l'associazione ha raccolto le prime due adesioni: Morcote e Poschiavo

LUGANO - In Italia, Francia e Spagna associazioni come “I Borghi più belli d’Italia” o “Les Plus Beaux Villages de France” sono attive ormai da anni e svolgono un’importante opera di promozione e tutela dei borghi più caratteristici che i rispettivi Paesi hanno da offrire. Sulla scia di queste esperienze e forte della recente adesione, nella Svizzera italiana, dei primi due comuni di Morcote e Poschiavo, la neonata associazione “I Borghi più belli della Svizzera” si prefigge di diventare una piattaforma per far conoscere e valorizzare le perle che il nostro Paese ha da offrire.

Nella gallery trovate i due comuni che hanno già aderito al progetto, quelli che stanno valutando di partecipare e alcuni dei “candidati” cui l’associazione si propone.

Grandson, Gruyères e Saint-Ursanne in arrivo

Il cammino verso l’obiettivo di aggiungere nuovi borghi in tutta la Svizzera ─ nel prossimo futuro vagliati da un comitato scientifico ─ è già iniziato: oltre al sostegno di Poschiavo e Morcote, Gruyères (FR) e Grandson (VD) decideranno a breve sulla loro adesione. Saint-Ursanne (JU) è già quasi della partita. «Vogliamo creare sinergie fra i borghi per promuovere le loro peculiarità e la loro offerta culturale ed enogastronomica», ci spiega il presidente, Kevin Quattropani.  

«Molti giovani si interessano al nostro patrimonio, ne siamo felici»

Su Facebook, dove è attiva da circa un anno (facebook.com/borghisvizzera), l’associazione ha già raccolto oltre 5mila “like”. «Quasi il 20% di chi ci segue ha meno di 24 anni… un interesse nel patrimonio del nostro Paese che non per forza ci aspettavamo da un pubblico così giovane, ma che ci rende felici», sottolinea il presidente.

«Orgogliosi di essere nati in Ticino»

Dopo Morcote e Poschiavo, le ulteriori proposte per la Svizzera italiana potrebbero essere, fra le altre, Lavertezzo, Giornico e Rasa. «L’associazione è fiera che sia stato Poschiavo (Borgo di una regione peculiare come il Grigioni italiano) ad essere tra i primi ad aderire e a credere in questo progetto», indica “I Borghi più belli della Svizzera” in un comunicato. «Per quanto riguarda il Ticino, poi, quale Borgo più idoneo a rappresentare per primo il Cantone a livello nazionale se non Morcote?», continua. Pur «orgogliosa di essere nata in Ticino», l’associazione ricorda però infine di essere decisa a operare a livello nazionale, «senza distinzioni né regionalismi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 7 anni fa su tio
Parte dalla Svizzera italiana: fino a poco fa era nei Grigioni...

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
... Poschiavo...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
La svizzera italiana comprende Ticino e parte dei Grigjoni (dove si parla l'italiano)... non lo sapevi?... hai hai hai!!!... :-)

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
appunto. non parte solo dal Ticino

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
leggi il titolo

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
Bella la foto di Morcote....ma se allarghiamo il campo la cartolina cambia d'aspetto :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE