Cerca e trova immobili

CANTONEFFS: ecco la nuova tratta che collega Germania, Svizzera e Italia

31.05.16 - 17:20
Presentato il collegamento diretto giornaliero Francoforte–Milano che attravererà la Svizzera con un ETR 610 delle FFS
fvr/franjo
FFS: ecco la nuova tratta che collega Germania, Svizzera e Italia
Presentato il collegamento diretto giornaliero Francoforte–Milano che attravererà la Svizzera con un ETR 610 delle FFS

LUGANO - Oggi, alla vigilia dell’apertura della galleria di base del San Gottardo, gli amministratori delegati delle ferrovie europee si sono dati appuntamento a Lugano. Al centro del vertice annuale dei CEO, le sfide per la mobilità del futuro, che le società ferroviarie sono intenzionate ad affrontare insieme unendo maggiormente le forze. Ed è stato presentato il nuovo collegamento ferroviario Francoforte – Svizzera – Milano.

Da dicembre 2017 è prevista l’introduzione di una nuova offerta ferroviaria sull’asse nord-sud: un collegamento diretto giornaliero Francoforte–Milano attraverso la Svizzera utilizzando treni FFS del tipo ETR 610 che recentemente hanno ottenuto l’autorizzazione a circolare anche in Germania. A margine del vertice di Lugano, i CEO delle FFS, Andreas Meyer, della Deutsche Bahn, Rüdiger Grube, e di Ferrovie dello Stato italiane, Renato Mazzoncini, hanno firmato una dichiarazione di intenti. Si inizierà con una una coppia di treni al giorno fino al 2020. In direzione nord-sud i treni circoleranno attraverso l’asse del San Gottardo, in direzione sud-nord attraverso il Lötschberg. In questo modo ci saranno nuovi collegamenti diretti dal Ticino e da Lucerna verso la Germania e dalla Germania al Vallese, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business a vocazione turistica. Nell’attesa dell’introduzione definitiva dell’offerta trinazionale, le ferrovie stanno studiando la possibilità di introdurre altre nuove offerte e diverso materiale rotabile dal 2020. A quel punto sarà messa in servizio anche la galleria di base del Monte Ceneri che ridurrà di un’altra mezz’ora i tempi di viaggio sull’asse del San Gottardo.

Utilizzo efficiente della nuova ferrovia di pianura per il traffico merci - Per il traffico merci l’apertura della galleria di base del San Gottardo segna un punto di svolta epocale. Secondo gli accordi tra la Svizzera, l’Italia e la Germania nei prossimi anni saranno realizzate le linee di accesso. Dal 2020 attraverso la nuova linea di pianura potranno essere sfruttate in pieno la lunghezza dei treni fino a 750 metri e il corridoio 4 metri. I CEO di DB, FS e FFS hanno concordato che per un utilizzo efficiente e puntuale, le tracce orarie dovranno essere pianificate e ottimizzate in modo transfrontaliero.

Concentrarsi sui propri punti di forza - Le ferrovie europee vogliono affrontare insieme queste sfide e migliorare la collaborazione nel traffico transfrontaliero. A tal fine gli amministratori delegati delle ferrovie hanno siglato una dichiarazione contenente un piano d’azione con numerose misure.

Le grandi stazioni per il futuro devono infatti fungere sempre più da attrattivi centri nevralgici e creare collegamenti con altri mezzi di trasporto e altri promotori. Per far questo le coincidenze intraeuropee vanno migliorate.

Le ferrovie puntano a promuovere ulteriormente la digitalizzazione e ad armonizzare i sistemi di ticketing.Per quanto riguarda i dati tecnici, invece, le ferrovie premono per uno scambio aperto e una standardizzazione, per semplificare le procedure e ridurre i costi. 

Appello al mondo politico - Le ferrovie chiedono regole uguali per tutti nella concorrenza intermodale. Pertanto, i CEO chiedono al mondo politico di prendersi le proprie responsabilità e garantire il finanziamento stabile a lungo termine della manutenzione e dell’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Io con il materiAle estratto dal gottardo avrei chiuso le gallerie che ci collegano con l itaglia

clay 7 anni fa su tio
ma dico io....Francoforte – Svizzera – Milano........non c`è un nome di città per la Svizzera ?!....o passano e basta !!

GI 7 anni fa su tio
Chissà se Mazzoncini avrà parlato prima con Renzi ??

clay 7 anni fa su tio
Risposta a GI
ma cosa dici mai !!......Renzi è il creatore....lui fà tutto in un attimo.....
NOTIZIE PIÙ LETTE