Cerca e trova immobili

CANTONEFinanze cantonali, cresce il disavanzo

31.05.16 - 15:10
Se si dovessero realizzare le previsioni il debito pubblico sfonderebbe la soglia dei 2 miliardi di franchi
tipress
Finanze cantonali, cresce il disavanzo
Se si dovessero realizzare le previsioni il debito pubblico sfonderebbe la soglia dei 2 miliardi di franchi

BELLINZONA - In base al rendiconto intermedio di fine aprile 2016, il Consiglio di Stato comunica l’andamento delle finanze cantonali. Che non è dei più positivi. 

Peggioramento del preventivo di quasi 10 milioni - L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi porta infatti a un disavanzo di 97.7 milioni di franchi, quindi a un possibile peggioramento di 9.8 milioni di franchi rispetto al preventivo 2016 votato dal Parlamento, in parte dovuto a maggiori spese stimate in 7 milioni e in parte a minori ricavi valutati a 2.8 milioni di franchi.

Pesano la riduzione delle entrate della tassa di collegamento... - Il peggioramento del risultato d’esercizio è essenzialmente da ricondurre alla contrazione del gettito delle persone giuridiche, che rispetto al preventivo viene rivisto al ribasso per 12.5 milioni di franchi, e alla riduzione degli introiti della tassa di collegamento (-9 milioni), non ancora entrata in vigore a seguito del referendum.

... E il costo degli asilanti - Sul fronte delle spese si evidenzia, in particolare, il superamento del preventivo in alcuni ambiti appartenenti al settore sociale (asilanti +10.8 milioni lordi, corrispondenti a +5.4 milioni al netto del maggior contributo della Confederazione; contributi assicurativi per insolventi +3 milioni; prestazioni complementari AI +0.7 milioni; contributi ad attività di sostegno alle famiglie +0.6 milioni), in quello del territorio (+2.1 milioni di spese per servizio spazzaneve, sale antigelo e spandimento sale) e nel settore giudiziario (+1.3 milioni).

Si evidenzia poi come la spesa per il personale aumenti di 1.9 milioni, principalmente in ragione di un aumento delle spese per i docenti.

Compensazioni limitate - Queste maggiori spese sono solo in parte compensate da una diminuzione dei contributi per la riduzione del premio dell’assicurazione malattia (-2.7 milioni, a saldo di un maggior onere di 5 milioni per la RIPAM PC AVS/AI e di un minor onere di 7.7 milioni per la RIPAM ordinaria), delle prestazioni ordinarie per assistiti a domicilio (-4.1 milioni), dei contributi ai Comuni per risanamenti finanziari (-3 milioni), dei contributi per il settore degli invalidi (-1.6 milioni) e dei contributi di collocamento (-0.7 milioni).

Si segnalano inoltre altre variazioni di più lieve entità per un totale di -1.3 milioni.

Entrate - Sul fronte delle entrate, oltre a quanto già indicato per il gettito delle persone giuridiche e per la tassa di collegamento, si registra un aumento di 9 milioni di franchi delle imposte suppletorie e multe, una crescita di 8 milioni di franchi del gettito delle persone fisiche, un incremento dei rimborsi della Confederazione nel settore dell’asilo (+5.4 milioni, a copertura dell’aumento dei costi) e altri aumenti minori degli interessi attivi sui prestiti a lunga scadenza (+1.1 milioni), dei contributi federali per la partecipazione al premio assicurazione malattia (+1 milione), delle imposte di circolazione per autoveicoli pesanti (+1 milione) e degli interessi finanziari attivi (+0.7 milioni).

Costi - Questi maggiori ricavi sono controbilanciati da flessioni dei dividendi e partecipazioni sugli utili di imprese di diritto pubblico (-1.8 milioni), dei rimborsi da Comuni per documenti d’indennità (-1.5 milioni), della partecipazione alla quota federale sui carburanti (-1.3 milioni), dei contributi comunali per l’assistenza (-1.1 milioni), delle tasse sulle case da gioco (-1 milione) e della partecipazione alla tassa federale sul traffico pesante (-1 milione).

Si segnalano poi variazioni di più lieve entità per un totale di +0.2 milioni di franchi. I dati sopra esposti confermano che lo stato di salute delle finanze cantonali rimane precario.

A questo proposito si ricorda che, a fine 2015, il capitale proprio del Cantone era negativo di 439 milioni di franchi. Se si dovessero realizzare le previsioni di disavanzo previste dal preconsuntivo 2016, il capitale proprio negativo crescerebbe ulteriormente, superando il mezzo miliardo di franchi. Di riflesso, il debito pubblico, che a fine 2015 ammontava a 1.9 miliardi di franchi, aumenterebbe ancora, superando la soglia dei 2 miliardi di franchi.

Questi dati finanziari preoccupanti confermano la necessità di proseguire con urgenza sulla via del risanamento finanziario per raggiungere una situazione di equilibrio sul fronte delle finanze cantonali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

shooter01 7 anni fa su tio
10.8 mil che ci faranno aumentare le tasse per mantenere parassiti di ogni dove. Ma quelli vanno bene perchè fanno ingrassare le tasche di chi ci governa

F/A-18 7 anni fa su tio
Piu tasse per tutti........prepariamoci che qui stiamo diventando come l'Italia, tassano ogni anno di piu in quanto le banche che pagano non ci sono piu, gli immigrati saranno un problema anche per noi, la gente che non ce la fa' sarà una realtà sempre maggiore e via di questo passo. In controtendenza i nostri cinque governanti che coerentemente si sono aumentati lo stipendio............mi sembra giusto vero ?

MIM 7 anni fa su tio
Pubblicità occulta per la tassa di collegamento? eh eh eh Vasellina, vasellina a yo yo. Stanno cominciando a mettere le mani avanti e a dar la colpa a una votazione che con i conti e il traffico non c'azzecca proprio niente.

Emu 7 anni fa su tio
Lo Stato del Cantone Ticino è fallito, come la Grecia, solo che nessuno ha avuto ancora il coraggio di dirlo.

Lore62 7 anni fa su tio
W l'economia moderna, hanno tirato su mezza Lombardia e aumenta il debito! Coraggio che ce ne sono ancora di disperati da importare e sfruttare... Poi qualcuno si domanda perchè i costi sociali esplodono....

GI 7 anni fa su tio
Scusate: minori entrate per 9 mio per la tassa di collegamento che stiamo votando in questi giorni......della serie hanno fatto i conti senza l'oste ??

Siebenäsch 7 anni fa su tio
Tagliare, tagliare, tagliare, tagliare, tagliare.
NOTIZIE PIÙ LETTE