Cerca e trova immobili

LUGANO XCAT Swiss Lugano Lake Trophy 2016, ecco il programma

30.05.16 - 13:02
Sono attesi disagi al traffico, con alcune chiusure delle vie luganesi
XCAT Swiss Lugano Lake Trophy 2016, ecco il programma
Sono attesi disagi al traffico, con alcune chiusure delle vie luganesi

LUGANO - Da giovedì a domenica è atteso l’evento XCAT Lugano Grand Prix, la terza tappa del campionato XCAT World Series, che si svolgerà sul lago Ceresio.

Programma - Per gli addetti ai lavori, la manifestazione inizia venerdì 3 giugno alle ore 15.00 con la sessione di prove ufficiali.

Alle ore 19.00 invece, sempre di venerdì 3 giugno, il circus internazionale dell’XCAT World Series si presenta con una spettacolare sfilata che percorrerà tutta la città, partendo da Campo Marzio per arrivare nei dintorni del LAC. Le barche verranno trainate da quattordici pickup e saranno accompagnate da una trentina di Harley Davidson. Una volta arrivati al LAC sono in programma i saluti ufficiali, la presentazione degli equipaggi e l’apertura ufficiale della competizione.

Sabato 4 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.00 le imbarcazioni scenderanno in acqua per l’EEMAR POLE POSITION e dalle ore 15.30 alle ore 16.30 si svolgerà la DUBAI DUTY FREE SPEED CAT RUN. A seguire sarà possibile assistere alle premiazioni di entrambe le competizioni. Domenica 5 giugno grande spettacolo per il Grand Prix di Lugano: la sfida inizierà alle ore 11.00 con la sessione di un’ora delle prove ufficiali. Alle ore 15.30 i quattordici equipaggi in gara si sfideranno su un circuito di circa 7 km. Al termine della gara, la festa del podio celebrerà i vincitori.

Mezzi pubblici e parcheggi - Vista la grande affluenza di pubblico prevista, l’organizzazione ha pianificato un supporto potenziato dei mezzi pubblici grazie ad accordi con le società FFS, Tilo, Arcobaleno e TPL. Turisti, appassionati e curiosi potranno comodamente arrivare a Lugano utilizzando i mezzi pubblici.

Per coloro che comunque si sposteranno con mezzi propri sono stati predisposti numerosi parcheggi nelle vicinanze dell’area interessata alla manifestazione. Per una mappa dettagliata delle aree adibite a parcheggio visitate il sito web ufficiale dell’evento www.xcatlugano.ch

Disagi al traffico - Il programma prevede in particolare tre fasi ben distinte e meglio: fase 1 montaggi, fase 2 prove + gare, fase 3 smontaggi. Durante queste fasi, onde contenere i disagi alla circolazione viaria, verranno messe in atto delle deviazioni, le quale verranno demarcate per mezzo di segnaletica e uomini alle intersezioni.

L’asse del lungolago invece, a seconda del programma della manifestazione verrà chiuso a più riprese (fase 2). Durante questi momenti la circolazione stradale, in particolare sul lungolago di Lugano, prevederà delle chiusure a più riprese e nella fattispecie :

FASE 1 e FASE 3 (montaggi e smontaggi): le seguenti vie saranno sbarrate alla circolazione ordinaria con eccezione per i confinanti:

    • Via Campo Marzio: da giovedì 02 giugno alle ore 07.00 a domenica 05 giugno alle ore 19.00.
    • Via Foce: da giovedì 02 giugno alle ore 07.00 a domenica 05 giugno alle ore 19.00.

Inoltre le seguenti aree di parcheggio verranno sbarrate:

    • Parcheggio Campo Marzio lato barriere: da domenica 29 maggio alle ore 18.00 a mercoledì 08 giugno alle ore 19.00
    • Parcheggio Campo Marzio fronte MAC 7: da lunedì 30 maggio alle ore 07.00 a martedì 31 maggio alle ore 19.00 e da lunedì 06 giugno alle ore 07.00 a mercoledì 08 giugno alle ore 19.00

FASE 2 (sfilata, prove e gara): Lungolago dalla rotonda LAC a Piazza Castello

    • venerdì 3 giugno, dalle ore 19.00 alle ore 23.00 circa, Sfilata Imbarcazioni (solo se bel tempo).
    • sabato 4 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 circa, Prove e gare nautiche.
    • domenica 5 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 circa, gare nautiche e premiazione.

Nassa Boat Show - Nel corso dell’intero weekend in città si respirerà un’aria di festa con diversi intrattenimenti per turisti, appassionati e curiosi che arriveranno a Lugano. Una delle manifestazioni più importanti è la terza edizione del NASSA BOAT SHOW. Per quattro giorni la via dello shopping per eccellenza di Lugano si trasformerà in una galleria di imbarcazioni. Dai pescherecci agli yacht, dai gommoni ai motoscafi storici: tantissime tipologie di barche si metteranno in mostra lungo la via che fu dei pescatori che riscoprirà per qualche giorno la sua antica vocazione. L’evento inizia giovedì 2 giugno: in occasione dell’inaugurazione le boutique della via resteranno aperte fino a tardi per accogliere visitatori e appassionati con aperitivi e iniziative speciali. Per avere maggiori dettagli su questo evento è possibile consultare il sito www.nassaboatshow.ch.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
Documento PDF
Documento PDF
Documento PDF
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE