Cerca e trova immobili

CANTONEGottardo, siamo agli sgoccioli. Fai il tour virtuale

30.05.16 - 11:37
La app «Gottardo 2016» sarà ora ampliata con «Virtual Gottardo», una delle prime e più innovative applicazioni di realtà virtuale della Svizzera
Gottardo, siamo agli sgoccioli. Fai il tour virtuale
La app «Gottardo 2016» sarà ora ampliata con «Virtual Gottardo», una delle prime e più innovative applicazioni di realtà virtuale della Svizzera

LUGANO - Con una lunghezza di 57 chilometri, la galleria di base del San Gottardo che sarà inaugurata mercoledì è la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Le dimensioni della festa popolare di inaugurazione sono impressionanti: quattro aree nei pressi dei portali della galleria, migliaia di partecipanti e, quale punto saliente, i transiti nella galleria con la navetta Gottardo.

Inoltre viene lanciata oggi «Virtual Gottardo». L’attuale app «Gottardo 2016» sarà sostituita da una della applicazioni di realtà virtuale più innovative della Svizzera.

La regione del San Gottardo non ha mai vissuto una simile festa -Nelle quattro aree nei pressi dei due portali sono attese decine di migliaia di visitatori, a nord a Erstfeld e Rynächt e a Sud a Pollegio e Biasca. Il 4 e 5 giugno verrà proposto un programma unico nel suo genere: musica, spettacoli, decine di attrazioni ed esposizioni. Gli appassionati di cultura potranno apprezzare le rappresentazioni teatrali di Volker Hesse o le esibizioni di Emil o di Knackeboul.

I bambini si divertiranno in una grande area bimbi. Le persone interessate potranno scoprire il nuovo centro di manutenzione e di intervento di Erstfeld. Nella mostra temporanea sulla mobilità del futuro si potranno ammirare droni e mezzi a guida autonoma. Grazie a simulatori, chi ama la ferrovia potrà sperimentare da vicino il viaggio nel nuovo treno del San Gottardo Giruno. Un’impressionante torre di container evidenzia la capacità di trasporto di un treno merci del San Gottardo.

Oltre ai cantoni Ticino e Uri, anche i partner principali della due giorni di festa - ABB, Coop, Credit Suisse, Mobiliare, Mondaine e Stadler - propongono spettacolari esibizioni nelle aree dei festeggiamenti. Esattamente come i partner della ricerca: l’ETH di Zurigo, l’EPFL di Losanna e l’Università di San Gallo. Quest’ultima invita i visitatori della festa a riflettere in modo ludico sul futuro della nostra mobilità: possiederemo ancora delle auto personali? Che aspetto avranno i treni del futuro? Le risposte dei visitatori saranno raccolte e, dopo l’evento, analizzate e pubblicate.

Attualmente sono in corso a pieno regime gli ultimi preparativi per la grandiosa festa popolare. Durante l’intera settimana saranno all’opera circa 2500 collaboratori delle FFS. L’ingresso alle aree dei festeggiamenti è gratuito, per i viaggi all’interno della galleria occorre acquistare un biglietto.

Scoprire il Gottardo in modalità digitale con «Virtual Gottardo» - La app «Gottardo 2016» ha avuto un ottimo impatto, segnatamente sui più giovani. Sarà ora ampliata con «Virtual Gottardo», una delle prime e più innovative applicazioni di realtà virtuale della Svizzera. Gli utenti potranno sorvolare virtualmente la regione del San Gottardo, vivere l’esperienza del transito nella nuova galleria di base oppure superare il massiccio del San Gottardo attraverso diversi percorsi, con mezzi di trasporto diversi. La app per smartphone è stata realizzata da Bitforge, l’azienda zurighese di sviluppo di app e videogiochi, in collaborazione con gli specialisti di app delle FFS.

La app per smartphone in quattro lingue è disponibile gratuitamente per iPhone e Android e può essere scaricata dai relativi App Store o dal sito www.gottardo2016.ch/app (guarda il video).

Risolto il calcolo errato dei prezzi del biglietto combinato - I biglietti per l’evento di inaugurazione Gottardo del 4 e 5 giugno saranno proposti con uno sconto del 30 percento. Nel calcolo del biglietto combinato si era insinuato un errore: il prezzo dell’offerta combinata era superiore alla somma delle due singole offerte (viaggio e navetta Gottardo). 

Da questa mattina il calcolo del prezzo è corretto: i clienti che acquistano oggi i biglietti Gottardo su www.ffs.ch/ticketshop o presso gli abituali punti vendita FFS beneficiano in ogni caso dell’offerta più vantaggiosa. Ai clienti che hanno acquistato il biglietto combinato in precedenza verrà in ogni caso rimborsata la differenza, anche dopo i festeggiamenti del 4 e 5 giugno. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE