Cerca e trova immobili

CANTONESe il treno merci si blocca davanti alla galleria Alptransit

30.05.16 - 06:45
Si riscontrano problemi con la tecnologia adottata sulla linea. FFS: «Perturbazione risolta nella maggior parte dei casi»
Se il treno merci si blocca davanti alla galleria Alptransit
Si riscontrano problemi con la tecnologia adottata sulla linea. FFS: «Perturbazione risolta nella maggior parte dei casi»

BODIO - Tecnologia di punta per il tratto ferroviario lungo la galleria di base del San Gottardo. Ma non mancano i problemi. Ne sa qualcosa il personale attivo nel traffico merci, che deve infatti fare i conti con ritardi fino a due ore dovuti a errori di software riscontrati nell’utilizzo dell’European train control system (ETCS) di livello 2. Si tratta del sistema, entrato in funzione durante lo scorso anno lungo le rampe d’accesso del tunnel, che consente la segnalazione in cabina delle informazioni rilevanti per il macchinista e il monitoraggio del convoglio merci. Il collegamento con la centrale risulterebbe ancora instabile e causerebbe, per questioni di sicurezza, il blocco totale del treno. Questo anche quando il convoglio non riesce ad annunciarsi alla centrale nel momento in cui accede alla tratta. In determinati casi il problema può essere risolto in pochi minuti. Altre volte, secondo gli addetti ai lavori, si arriverebbe invece a un’attesa di due ore. Con un conseguente ritardo per il traffico merci.

Stesso sistema, procedure diverse - Sulla rete ferroviaria elvetica l'ETCS di livello 2 è attualmente attivo non soltanto sulle rampe del tunnel di base del San Gottardo (Brunnen-Erstfeld e Bodio-Castione) ma anche al Lötschberg, e tra Mattstetten e Rothrist. Tre tratte con lo stesso sistema, sulle quali sono però previste procedure differenti in caso di guasto.

«Il problema riguarda il 6% degli impianti» - I problemi che si riscontrano sul tratto della galleria di base del San Gottardo sono noti. Ma le FFS assicurano: «Le perturbazioni riguardano solo il 6% degli impianti e sono inferiori al resto della Svizzera». E nella maggior parte dei casi il problema sarebbe già stato risolto, come ci dicono ancora dall’azienda ferroviaria. La questione è infatti stata sistemata per gli impianti di tratta. Mentre per quanto riguarda il materiale rotabile, l’errore è stato individuato su un determinato modello di locomotiva. «Sarà eliminato su due terzi dei veicoli entro la fine dell’anno, sul rimanente terzo entro la metà del 2017».

Corse di prova in ritardo? - Nell’ambito dell’inaugurazione di dopodomani, la galleria di base del San Gottardo sarà consegnata alle FFS. Ma le corse di prova avranno luogo prevalentemente a partire dal mese di settembre. «Tra giugno e agosto - ci dicono dall’azienda ferroviaria - saranno ancora completati alcuni lavori di rifinitura e di garanzia». Secondo la pianificazione attuale, saranno fino a 5’000 i treni merci e passeggeri commerciali che percorreranno il tunnel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE