Cerca e trova immobili

ASCONAA velocità ridotta, su richiesta della Mannschaft

27.05.16 - 13:19
La squadra nazionale tedesca ha richiesto di abbassare il limite di velocità sulla strada cantonale che scorre vicino al campo di allenamento della Germania
Foto Tipress
A velocità ridotta, su richiesta della Mannschaft
La squadra nazionale tedesca ha richiesto di abbassare il limite di velocità sulla strada cantonale che scorre vicino al campo di allenamento della Germania
sondaggio chiuso

ASCONA - Da 80 a 60 km/h orari per non disturbare i giocatori della squadra nazionale tedesca di calcio. Ha destato un certo scalpore e curiosità in Germania la decisione delle autorità asconesi di dare il via libera alla richiesta della Mannschaft di abbassare il limite di velocità sulla strada nazionale che passa proprio a pochi metri dallo stadio Comunale di Ascona, campo scelto per la fase di preparazione pre-europei.

Come riferisce la Bild-Zeitung nella sua edizione online, la richiesta è stata motivata dal fatto che, con il rumore causato dai veicoli in transito, i giocatori correrebbero il rischio di non capire le indicazioni tattiche dell'allenatore Joachim Löw.

Interpellato dal quotidiano più letto in Europa, il sindaco di Ascona, Luca Pissoglio, ha spiegato che «le richieste della Deutscher Fußballbund riguardanti il disturbo causato dal traffico sono potute essere soddisfatte». In tutti i casi, come ha precisato il sindaco, le autorità hanno potuto diminuire a 60 km/h il limite di velocità a causa dei lavori in corso nella galleria. «Così abbiamo potuto soddisfare le richieste della DFB». Pissoglio ha aggiunto: «Il limite di velocità è provvisorio e si adatta alle esigenze della DFB».

Il Comune di Ascona potrà addirittura trarre vantaggio dai provvedimenti anti-rumore. Infatti pare che su quel tratto di strada siano programmati dei controlli di velocità e, come osserva la Bild, le multe per eccesso di velocità sono care in Svizzera.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 7 anni fa su tio
E' offensivo dire "comportarsi da lecca c......lo? Poi diciamo male della vicina penisola! Per piacere!

Serfol71 7 anni fa su tio
come si dice VERGOGNA in tedesco...?

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Ma se la strada è cantonale non dovrebbe avere potere decisionale esclusivamente il cantone e non il comune? Boh!

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
"le autorità hanno potuto diminuire a 60 km/h il limite di velocità" Quali, comunali o cantonali? Vabbè, auf jeden fall... Deutschland über alles!!!

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Strada Nazionale 13......... no cantone ma confederella!!!!

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Quindi la decisione l'ha presa (o avrebbe dovuto) prenderla Berna?

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
In teoria...non saprei...

mgk 7 anni fa su tio
Se c era gli azzuri velocita minima 200

bobà 7 anni fa su tio
1) mettere un limite ridicolo su una strada a 4 corsie, in modo che molti autobobiliti, non notando pericolo alcuno, vadano a velocità normali (giá 80 km/h) 2) mettere dei controlli di velocità, non per la sicurezza, ma per cassetta (chi è convinto che in questo caso il radar serva per la sicurezza, si faccia avanti, rispondendo a questo post) 3) l'alibi dei lavori in galleria che giustifica l'abbassamento del limite è falso, dato che i lavori sono già terminati. Inoltre, va fatto notare, che durante i lavori al sistema di ventilazione in galleria, era statoo abbassato il limite da 80 a60, convinti di ridurre le emissioni nocive dei veicoli. Sbagliato! Con i moderni veicoli non si riesce a viaggiare a 60km/h nella marcia più alta, e si è costretti a percorrere la galleria in quarta o quinta (invece che in sesta) aumentando il carico inquinante; autogolal!

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
una sola cosa ti scrivo..il limite a 60 in galleria non era per le emissioni ma per il problema delle correnti di aria generate dalla velocità dei veicoli durante la sostituzione dei ventilatori...che essendo smontati non garantivano più il necessario riciclo... stesso motivo per il quale hanno vietato il transito dei veicoli pesanti in una delle due direzioni. Ci si dovrebbe informare un attimino prima di sparare i soliti commenti... PS, visto qualche radar durante il 60 km/h ????????

geiger 7 anni fa su tio
che commenti da provincialotti... domandare è lecito, rispondere cortesia... lo hanno concesso? e allora? mica se ne andavano se lasciavano 80 km/h....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Appunto!!! Allora che senso ha ridurre la velocità, sembra quasi una presa per il lato "B" per i comuni mortali, che un'azione con un senso pratico.

Serfol71 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Se essere "provincialotti" significa non mettersi a 90 gradi (intendo fisicamente) davanti a chi ha la grana, allora si siamo "provincialotti". La questione è che,se un cittadino qualunque (come me o come lei Shur Geiger) dovesse fare una richiesta come questa, molto probabilmente non riceverebbe neppure una risposta...

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
poco senso.. cosi come poco senso ha fare una polemica.......

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Complimenti!!! Quindi il SUO è un discorso valido, quello degli altri sarebbe polemica??? Ri Complimenti al pensiero democratico. P.S. Im merito alla risposta che ha dato a bobà, le consiglio di dare una ripassata alla lingua italiana e magari ne capisce il controsenso di ciò che ha scritto.

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io scrivo quello che penso, esattamente come lei. Questo e' un blog, non una tesi di italiano...puo succedere di dimenticare qualche virgola..ma il senso era chiaro... a tal proposito prima di calare sentenze si accerti di non aver commesso a sua volta degli errori...professore.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Premesso che di errori non ce ne fossero nel post precedente! Se non ha trovato il controsenso (Il mio voleva solo essere un chiarimento in merito alla sua risposta) in quello che LEI ha scritto in risposta a bobà, le riconsiglio di dare una ripassata alla lingua italiana. Io non sono professore, ma nemmeno ignorante, dato che almeno l'italiano l'ho imparato al punto di capire bene il senso di una frase e di capire un controsenso (Come il suo) quando lo leggo. Saluti

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Guardi, non trovo il controsenso.. ho semplicemente scritto che nel tunnel hanno ridotto da 80 a 60 km/h per abbassare lo spostamento di aria cagionato dai veicoli in transito. Questo poiche' i ventilatori erano in parte smontati x sostituzione. Per lo stesso motivo hanno limitato il transito di veicoli pesanti da Tenero verso Ascona. Spero le sia piu chiaro, meno veicoli pesanti, meno veicoli veloci, minori turbolenze che mandano in affanno i pochi ventilatori di aspirazione e riciclo presenti. Buon week end

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Forse ha perso il filo del SUO discorso che era in risposta a quanto scritto da bobà, li si trova il controsenso, non quanto scritto da me. Se non lo vede, pazienza, il mondo andrà avanti ugualmente. Buon fine settimana anche a lei ;o)

tornado84 7 anni fa su tio
che grande cavolata!....il rumore e sempre uguale nn cambia niente...scali marcia ai piano e fai piu rumore...x tanto cosi si poteva spegnere le macchine e spingerle...bisognerebbe passare li davanti a 10km/h...e clacson a manetta...e ci manca pure il radar x fare cassetta..

pitone 7 anni fa su tio
intanto Ascona è il comune turistico per eccellenza in Ticino... e non mi lamenterei di questo....

Pulentaebrasaa 7 anni fa su tio
Considerato che la Mannschaft ha riservato un intero albergo di Ascona per tutto il periodo di allenamento, non credo che far loro un piacere costi così tanto alla gente! Dare per avere! Vogliamo fare i classici cafoni e dire di no (perchè caliamo le braghe, perchè e contro le nostre regole, perchè..., perchè...)? Bene, la prossima volta la nazionale tedesca andrà da un'altra parte. Ci fa proprio così schifo l'indotto che genera questa manovra, tanto più che il turismo sta soffrendo? Un po' di lungimiranza cari miei!

Ctg 7 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
concordo

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Ma la prima regola della logica e del buonsenso è proprio quella di adattarsi dove si va o forse mi sbaglio? E per quanto riguarda "l'intero albergo" tranquillo: le entrate vanno comunque oltre Gottardo e non in Ticino.

homer 7 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
prima ho commentato dicendo che avrei scalato la marcia per fare rumore vicino al campo di Ascona ma ovviamente era una goliardata. Francamente chi se ne importa se abbassano a 60 km/h quel tratto di strada, stiamo parlando di ca. 500 metri di strada. Comunque caro pulentaebrasaa quoto in pieno il tuo intervento. Questa mattina mi trovavo proprio ad Ascona per lavoro in via Lido e mentre camminavo si è fermata una carovana di 7 automobili con targhe tedesche con almeno 4 persone a bordo per ogni veicolo e mi hanno chiesto come arrivare al campo di Ascona perché volevano vedere la Mannschaft allenarsi. Nella speranza che questi personaggi si fermino in qualche albergo locale e consumino qualche pasto nei nostri ristoranti direi che avere qui la nazionale tedesca è solo un bene. Saluti

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Non penso che abbiano prenotato ad cacchium, quindi sapevano bene dove stavano andando ad allenarsi e alloggiare, poi pretendere di cambiare seppur temporaneamente solo per LORO, lo trovo assurdo e ancor più assurdo è che le autorità abbiano accettato. Ben vengano i turisti, i calciatori e chi altro, ma non si cambiano le leggi per far piacere a tizio e caio, altrimenti è l'anarchia.

gluvi 7 anni fa su tio
e se per caso chiedevano di aumentare la velocità portandola da 80 a 140 !!!!!!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a gluvi
Quello sarebbe stato impossibile in quanto vietato dal codice stradale.

Frankeat 7 anni fa su tio
Non oso immaginare se al posto della Germania ci fosse stata la Nazionale Italiana di calcio a fare una richiesta simile dalle nostre parti :-) Probabilmente Tio doveva comprare degli hd nuovi per contenere tutti i messaggi del blog.

udesto 7 anni fa su tio
Abbiamo votato dei buffoni cala-braghe. Intanto l`illegalità continua a pieno regime. E pensare che adesso nella "stanza dei bottoni" ci sono i leghisti che dovrebbero fare l`interesse "dei nos gent".

Nicklugano 7 anni fa su tio
Certo che dopo il personale dei ristoranti che ti chiede gentilmente "was darf ich ihnen bringen?", i menu in tedesco e la gente che si meraviglia che in Ticino si parli anche italiano, Ascona non poteva fare altro che inchinarsi davanti alla Mannschaft... complimenti al nostro orgoglio cantonale...

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
ero una sera a cena con mia moglie e discutevamo del più e del meno in dialetto.....il cameriere ci ha chiesto che lingua parlavamo......Askona, Lokarno e dintorni....

KilBill65 7 anni fa su tio
Se lo chiedeva il cittadino che risiede nella zona, scommetto che facevano finta di niente!!....Ma siccome l' hanno chiesto loro....Caliamo le braghe.....Per forza la squadra di calcio in questione paga a Locarno dei bei soldi....Il cittadino paga ma rompe, e questa la differenza.....

homer 7 anni fa su tio
Infatti mi domandavo proprio questa mattina perché accidenti ci fosse quel cartello dei 60 km/h... adesso che lo so scalerò una marcia più bassa di modo da aumentare i giri del motore e magari mi scappa pure la mano sul clacson

clearview 7 anni fa su tio
Risposta a homer
iniziamo già oggi con i caroselli in onore della Mannschaft? ahahaha

clearview 7 anni fa su tio
Calcio sport di FECI !!!

Edward 7 anni fa su tio
La miglior soluzione era chiudere completamente la strada!! Così erano più tranquilli! Ma dove andiamo a finire con queste richieste.... Siamo messi bene!!!

mistero99 7 anni fa su tio
visto che abito vicino ad una strada cantonale e di notte sfrecciano a tutta velocità, posso chiedere di introdurre il limite a 30 cosi non mi disturbano il sonno? ma per piacere.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
La nostra polizia starà già sbavando con il radar in mano!
NOTIZIE PIÙ LETTE