Cerca e trova immobili

CANTONEPrixVelo premia la ciclabile della Valle Maggia

27.05.16 - 09:28
È la prima volta che il Canton Ticino riceve l'importante riconoscimento
PrixVelo premia la ciclabile della Valle Maggia
È la prima volta che il Canton Ticino riceve l'importante riconoscimento

BELLINZONA - Pro Velo, associazione svizzera per la promozione degli interessi dei ciclisti e per la diffusione dell’uso della bicicletta, ha premiato il Canton Ticino per il percorso ciclabile cantonale della Valle Maggia.

Alla consegna del premio erano presenti Aron Piezzi, Sindaco di Maggia e vicepresidente dell’ASCOVAM (Associazione dei comuni della Vallemaggia) e per il Dipartimento del territorio l’ing. Maurizio Giacomazzi, Capo dell'Ufficio infrastrutture dei trasporti.

Dal 2005 Pro Velo Svizzera organizza regolarmente un concorso per progetti, misure e strumenti pianificatori esemplari a sostegno dell'uso della bicicletta. L’edizione 2016 ha raccolto ben 39 candidature provenienti da tutta la Svizzera.

Per la prima volta anche la Svizzera italiana è stata insignita di un riconoscimento Prix Velo a favore della mobilità ciclabile.

Il percorso ciclabile cantonale della Vallemaggia si snoda su 40 km tra Locarno e Cavergno ed è stato progettato rivalorizzando parte del tracciato della vecchia ferrovia (che dal 1907 al 1968 ha collegato Locarno a Bignasco) per poi discostarsene, attraversando vecchi nuclei tradizionali e zone di pregio paesaggistico.

Concepito prioritariamente per lo svago e, in alcuni tratti, destinato anche a spostamenti utilitari, tra le principali opere che caratterizzano questo percorso ciclabile spiccano il recupero del vecchio ponte ferroviario a Ponte Brolla, il viadotto tra Lodano e Coglio, la nuova passerella a Bignasco e il cavalcavia sopra la strada cantonale ad Avegno. Per il suo valore storico, ambientale e paesaggistico, costituisce inoltre una preziosa attrattiva turistica, data la vocazione connaturata del Locarnese in questo settore.

Il percorso ciclabile della Vallemaggia - frutto di un inteso e proficuo lavoro tra il Dipartimento del territorio, l’Associazione dei comuni della Vallemaggia e i singoli Comuni - s’inserisce in maniera ottimale nella strategia volta a favorire lo sviluppo della mobilità ciclabile e sostenibile del Cantone: il riconoscimento attribuito da Pro Velo ne conferma e rafforza il valore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE