Cerca e trova immobili

MENDRISIOEcco il villaggio di Tremona Castello ricostruito in 3D

25.05.16 - 14:03
Il filmato è stato realizzato per presentare la ricostruzione e stimolare la curiosità di chi visita il Mendrisiotto
Ecco il villaggio di Tremona Castello ricostruito in 3D
Il filmato è stato realizzato per presentare la ricostruzione e stimolare la curiosità di chi visita il Mendrisiotto

MENDRISIO - È dalla necessità di rendere maggiormente accattivanti ed emozionanti le esperienze turistiche o di visita nel Mendrisiotto che è nato il progetto della creazione del futuro Parco Archeologico di Tremona-Castello.

Con l’ambizione di creare delle esperienze che supportino la visita degli scavi che si trovano nell’area del Parco, e di volere quindi “rendere visibile l’invisibile”, l’Oranizzazione Turistica Regionale ha deciso nel 2013 di sviluppare un progetto di ricostruzione in 3D ambientata nel Medioevo.

Come ricorda Alfio Martinelli, presidente di ARAM (che ha collaborato al progetto), «L’idea di ricostruire graficamente il villaggio di Tremona-Castello nasce dalla volontà di staccarsi dalla tradizione alla quale eravamo abituati per creare qualcosa di nuovo e soprattutto il più vicino possibile alla realtà. Mi riferisco ad un‘esperienza di realtà aumentata, grazie alla quale i visitatori del sito archeologico, e museo a cielo aperto, potranno ammirare il villaggio attraverso due prospettive, da una parte apprezzando quanto è stato portato alla luce dagli scavi, dall‘altra ammirando quegli stessi luoghi come si presentavano oltre 700 anni fa».

Da qui il filmato della durata di 2 minuti circa, prodotto dalla OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio grazie alla collaborazione di un giovane, Elia Marcacci, di Locarno. Una ricostruzione in 3D che è frutto di moltissime ore di lavoro e di un grande coordinamento con Alfio Martinelli, che ha seguito passo-passo lo sviluppo dell’intero progetto, fornendo informazioni, condividendo principi, controllando l’esecuzione ed anche valutando la plausibilità del risultato relativo alla ricostruzione.

Il prodotto del lavoro coordinato di Elia Marcacci, Alfio Martinelli e l’OTR è oggi presentato al pubblico ed a breve sarà visibile sul sito della OTR. L‘obiettivo che l’OTR vuole raggiungere con la realizzazione di questo progetto è in primo luogo quello di emozionare, ma la vera ambizione è quella di stimolare la curiosità del pubblico, che a seguito della visione di questo filmato, dovrebbe decidere di visitare personalmente il luogo per scoprirlo personalmente. Un luogo che è oggi ancora area di scavo e che presto, grazie all’importante lavoro che la città di Mendrisio sta approntando in qualità di capo progetto, diverrà un Parco Archeologico.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE