Cerca e trova immobili

CANTONEMassChallenge, nuove opportunità per le start-up svizzere

25.05.16 - 10:42
MassChallenge, nuove opportunità per le start-up svizzere

LUGANO - Non più solamente centro finanziario di riferimento in Europa, Londra è diventata da alcuni anni la vera e propria capitale delle start-up tecnologiche del vecchio continente. Per questo motivo gli studenti del Master of Science in Business Administration con Major in Innovation Management, del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, nel mese di maggio si sono recati nella capitale britannica per una tre giorni di studio.

Lo study tour è stata l’occasione per conoscere MassChallenge, uno degli acceleratori presenti nella nuova capitale del fin-tech, e che a partire da giugno di quest’anno avvierà per la prima volta il proprio programma in Svizzera. Come già avviene nelle sedi di Boston, Londra, Mexico City e Gerusalemme, attraverso i programmi proposti lo scopo di MassChallenge Switzerland è di fornire alle start-up del territorio, ma non solo, un accesso agevolato alle risorse di cui necessitano per avere successo.

Il programma di quattro mesi proposto dall’acceleratore di Boston, mette a disposizione dei giovani imprenditori spazi di lavoro, servizi di consulenza, formazioni mirate e workshop. Elemento centrale del modello proposto da MassChallenge è la gratuità di tutti i servizi e risorse offerti alle start-up che passano le fasi di selezione per accedere al programma. Infatti, l’acceleratore è completamente finanziato da sponsor pubblici e privati i quali, oltre a garantire i fondi per l’erogazione dei servizi, permettono di offrire agli imprenditori in erba una fitta e altamente qualificata rete di contatti a livello internazionale.

I partecipanti allo study tour hanno avuto la possibilità di avere un assaggio delle attività e dell’ambiente che si possono vivere in un contesto come quello di MassChallenge. In particolare hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con alcuni giovani imprenditori e di aiutarli a risolvere alcune delle sfide che stanno affrontando nel lancio della loro attività. A complemento dell’esperienza, agli studenti SUPSI, sono stati offerti due momenti formativi, dedicati rispettivamente all’attività di vendita e alla complessa arte del parlare in pubblico.

Con la presenza di un acceleratore d’impresa come quello incontrato nell’esperienza londinese dagli studenti SUPSI l’ecosistema imprenditoriale svizzero potrebbe vedere un’espansione e, grazie all’approccio collaborativo del modello, potrebbe beneficiarne anche l’open innovation sia a livello nazionale che internazionale. Ciò che è sicuro è che l’incontro con MassChallenge ha già risvegliato l’indole imprenditoriale degli studenti del Master of Science SUPSI in Business Administration.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE