Cerca e trova immobili

ASCONA«Urrà, i tedeschi sono di nuovo qua»

24.05.16 - 21:27
Come otto anni fa, la squadra nazionale tedesca alloggerà da oggi fino al 3 giugno all'Hotel Giardino di Ascona. Grande entusiasmo e speranza per il turismo ticinese
Ges sportfoto
«Urrà, i tedeschi sono di nuovo qua»
Come otto anni fa, la squadra nazionale tedesca alloggerà da oggi fino al 3 giugno all'Hotel Giardino di Ascona. Grande entusiasmo e speranza per il turismo ticinese

ASCONA - «Toller Empfang im Giardino in Ascona. Vielen Dank!». E' questo il messaggio che si legge sulla pagina Twitter della squadra nazionale tedesca di calcio che da oggi fino al 3 giugno alloggerà all'Hotel Giardino di Ascona.

I campioni del mondo in carica saranno seguiti da centocinquanta giornalisti che trasmetteranno, attraverso i loro servizi televisivi, immagini da un Ticino turistico che punta molto a questa presenza.

Il Ticino vuole riconquistare i cuori dei tedeschi - Ascona si tinge di nuovo di nero rosso e oro. Dopo una lunga e non facile trattativa, ha infatti l'onore di poter ospitare, come avvenuto in occasione degli Europei di Austria e Svizzera del 2008, i beniamini di centinaia di migliaia tifosi di un paese, la Germania, in cui negli ultimi tempi si dibatte sull'aumento della povertà, malgrado il buon andamento economico. Il grande paese mitteleuropeo rappresenta pur sempre un potenziale molto interessante per il turismo ticinese. Turisti tedeschi che negli ultimi anni si sono mostrati poco interessati al Ticino, regione per nulla o poco conosciuta, soprattutto dalle nuove generazioni di teutonici, che preferiscono il più delle volte altre mete mediterranee più economiche e facilmente accessibili con pochi soldi grazie ai voli low cost.

Obiettivo: «offrire un Ticino nuovo e all'avanguardia» - Come già ricordato, la nazionale tedesca era già stata ospite in Ticino durante gli Europei del 2008 di Svizzera e Austria e già allora erano molte le speranze riposte per un ritorno dei turisti provenienti dalla Germania. Tuttavia l'arrivo degli eroi del mondiale del 2014 è salutato con grande ottimismo dall'Agenzia turistica Ticinese. Il direttore dell'ATT, infatti, ha dichiarato: «Nonostante il calo dei pernottamenti registrato negli ultimi anni la Germania, con i suoi 80 milioni di abitanti, resta il primo mercato estero per importanza sia in Svizzera che in Ticino. Uno dei nostri obiettivi, con l’arrivo della Mannschaft, è quello di ringiovanire l’immagine del nostro Cantone agli occhi del turista tedesco. Sfrutteremo la straordinaria presenza mediatica di questi giorni per mostrare un Ticino nuovo e all’avanguardia, che ha molto da offrire anche ai giovani».

Partita la campagna turistica - Ticino Turismo, in collaborazione con Svizzera Turismo e vari tour operator tedeschi, ha elaborato una specifica campagna di offerta denominata „Ferien machen, wo Weltmeister trainieren!“ (Fare le vacanze dove si allenano i campioni del mondo) che sarà valida per tutta la stagione estiva.

La speranza di Frapolli - «Sappiamo che, rispetto ad altri mercati, quello germanico è molto sensibile alle variazioni di costo – prosegue Frapolli -. Ciononostante, la prosperità dell’economia tedesca fa ben sperare anche per il futuro. Se l’offerta è interessante, il costo ed il servizio così come il valore aggiunto sono buoni, questo ospite tende a ritornare nella medesima destinazione». 

 

— Die Mannschaft (@DFB_Team)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

DjCore 7 anni fa su tio
Si tinge di nero giallo e oro? La bandiera tedesca ha il rosso, gnücc :)
NOTIZIE PIÙ LETTE