Cerca e trova immobili

CANTONEQuando combattere la flavescenza dorata?

24.05.16 - 11:38
Il Cantone ha pubblicato le date in cui si dovranno eseguire i trattamenti contro la cicalina vettore della malattia
Tipress
Quando combattere la flavescenza dorata?
Il Cantone ha pubblicato le date in cui si dovranno eseguire i trattamenti contro la cicalina vettore della malattia

BELLINZONA - Il vino è molto apprezzato in Ticino. Questo weekend, con cantine aperte, i viticoltori potranno far gustare il nettare prodotto negli scorsi anni. Ma poi dovranno pensare alla salute delle viti in previsione della futura vendemmia. 

Ed è proprio a tutti i possessori di viti che si rivolge la decisione presa lo scorso 20 maggio dalla Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia. «Dai controlli effettuati nelle zone interessate, sono stati trovati i primi stadi giovanili della cicalina vettore della flavescenza dorata, che hanno così permesso di definire le date dei trattamenti obbligatori contro lo Scaphoideus titanus in diverse località del Cantone».

Il primo trattamento deve essere effettuato tra il 10 e il 16 giugno 2016 su tutte le piante di vite di ogni vitigno coltivate nelle seguenti località:

Distretto di Mendrisio: Comuni di Balerna, Breggia (solo il quartiere di Morbio Superiore), Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Mendrisio, Morbio Inferiore, Novazzano, Riva San Vitale, Stabio, Vacallo.

Distretto di Lugano: Comuni di Agno, Aranno, Arogno, Astano, Bedano, Bedigliora, Bioggio, Brusino Arsizio, Cademario, Cadempino, Canobbio, Capriasca, Caslano, Collina d’Oro, Comano, Croglio, Cureglia, Curio, Grancia, Gravesano, Lamone, Lugano (solo i quartieri di Barbengo, Besso, Breganzona, Cadro, Carabbia, Cureggia, Davesco-Soragno, Loreto, Molino Nuovo, Pambio Noranco, Pazzallo, Pregassona, Sonvico, Villa Luganese), Magliaso, Manno, Maroggia, Massagno, Melano, Mezzovico-Vira, Monteceneri (solo il quartiere di Medeglia), Monteggio, Morcote, Muzzano, Neggio, Novaggio, Origlio, Paradiso, Ponte Capriasca, Ponte Tresa, Porza, Pura, Rovio, Savosa, Sessa, Sorengo, Torricella-Taverne, Vernate, Vezia, Vico Morcote.

Distretto di Locarno: Comuni di Ascona, Brione s. Minusio, Brissago, Cugnasco-Gerra, Gambarogno (solo le frazioni di Contone e Magadino con i quartieri di Quartino e Cadepezzo), Gordola, Lavertezzo Piano, Locarno, Losone (ad eccezione della frazione di Arcegno), Minusio, Muralto, Orselina, Tenero-Contra, Terre di Pedemonte.

Distretto di Vallemaggia: Comune di Avegno-Gordevio.

Distretto di Bellinzona: Comuni di Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Camorino, Giubiasco, Gnosca, Gorduno, Gudo, Monte Carasso, Pianezzo, S.Antonino, Sementina.

Distretto di Riviera: Comuni di Biasca, Claro, Cresciano, Osogna.

Distretto di Blenio: Comune di Serravalle.

Distretto di Leventina: Comune di Giornico.

Il secondo trattamento deve essere effettuato circa 15 giorni dopo il primo.

Che prodotto usare? - Il prodotto da utilizzare per i 2 interventi è l’Applaud (0.075%), regolatore di crescita dell’insetto, prodotto rispettoso delle api e della fauna utile del vigneto. L’Applaud (0.075%) deve essere utilizzato alle dosi di 1.2 kg/ha. Per quanto riguarda viti singole a filare, il quantitativo di prodotto da utilizzare per vite è di 0.3 grammi.

Per la pergola la dose di prodotto dipende dall’estensione della pergola stessa, ma deve essere di almeno 0.5 grammi. Essendo un prodotto di contatto, l’Applaud deve essere applicato in modo accurato su tutte le parti verdi della vite, compresi eventuali polloni. Devono essere trattate entrambe le pareti fogliari del filare. L’Applaud è miscibile con tutti i prodotti utilizzati nella lotta contro la peronospora e l’oidio in commercio.

Sull’eventuale necessità di effettuare un terzo trattamento contro gli adulti della cicalina sarà data informazione nel corso del mese di luglio. Anche le aziende che praticano la produzione biologica devono effettuare la lotta contro Scaphoideus titanus con i prodotti omologati ammessi Parexan N (0.1%), alle dosi di 1.6 l/ha o il Pyrethrum FS (0.05%), alle dosi di 0.8 l/ha concordando gli interventi con il Servizio fitosanitario.

I Comuni interessati sono tenuti a collaborare alla buona riuscita della lotta contro lo Scaphoideus titanus.

Verranno effettuati dei controlli per verificare l’effettuazione dei trattamenti obbligatori. Solamente grazie a una lotta coordinata, effettuata al momento giusto in tutti i vigneti delle località sopraindicate, comprese anche viti isolate e pergole di uva americana, si potranno ottenere dei buoni risultati nel contenimento della cicalina S. titanus e quindi della flavescenza dorata.

Viti con sintomi sospetti devono essere annunciate al Servizio fitosanitario cantonale al numero di telefono 091 814 35 86 oppure 091.091 814 35 85

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE