Cerca e trova immobili

BELLINZONAC'è da spostare una villa

24.05.16 - 11:06
È partita la delicata operazione che in due ore muoverà Villa Carmine, edificio da 1450 tonnellate. Costo: 700 mila franchi
fvr/franjo
C'è da spostare una villa
È partita la delicata operazione che in due ore muoverà Villa Carmine, edificio da 1450 tonnellate. Costo: 700 mila franchi

BELLINZONA - È iniziata poco prima delle 11 l'operazione delicata e certosina che nell'arco di due ore circa permetterà a villa Carmine, a Bellinzona, di trovare la sua nuova collocazione.

Il cantiere che si sta occupando di traslare l'edificio era stato aperto in febbraio. Prima di tutto erano stati necessari dei lavori preparatori di scavo per liberare le fondamenta dell'edificio. Oggi, quindi, è arrivato il turno del trasferimento vero e proprio che sarà eseguito dalla ditta Iten, specializzata nello spostamento di manufatti di questo genere.

La nuova sede della villa dista 8,80 metri da quella attuale ed è girata del 5%. «Sotto questa struttura e le fondamenta - ha spiegato Philippe Polledri, sostituto responsabile del progetto del quale si sta occupando la ditta "Antonini e Ghidossi" - sono state infilate delle putrelle di metallo, come una sorta di binari, fisse sul terreno. Poi ancora degli elementi di metallo rotondi sopra i quali sono stati installati una serie di binari collegati alla villa. Tutto questo permette il movimento dell'edificio. Un po' come facevano i tronchi usati dagli antichi egizi. La villa troverà la posizione definitiva, poggiata su dei pilastrini, quindi verranno tolti i binari e completate le fondamenta».

La casa pesa 1450 tonnellate circa. L'intero intervento è costato al proprietario, Lorenzo Job, ben 700 mila franchi.

Più tardi sarà pubblicato su Ticinonline il video in time-lapse dello spostamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE