Cerca e trova immobili

CANTONEVite e vino svizzeri: Romano eletto a presidente

20.05.16 - 15:31
Il consigliere nazionale si dice fiero «di essere il primo ticinese ad assumere la carica e pronto a difendere gli interessi e l'immagine del settore»
Vite e vino svizzeri: Romano eletto a presidente
Il consigliere nazionale si dice fiero «di essere il primo ticinese ad assumere la carica e pronto a difendere gli interessi e l'immagine del settore»

BERNA - Il consigliere nazionale ticinese Marco Romano (PPD) è stato eletto alla presidenza dell'Interprofessione della vite e del vino svizzeri (IVVS). I delegati dell'organizzazione, riuniti oggi in assemblea annuale a Berna, lo hanno scelto per sostituire il presidente ad interim Thierry Walz.

"Sono fiero, quale primo ticinese, di assumere la presidenza dell'IVVS e contento di difendere gli interessi e l'immagine di un settore che mi sta a cuore e che si trova di fronte a numerose sfide nei prossimi anni", ha dichiarato Romano (34 anni) durante l'Assemblea, secondo quanto riporta l'organizzazione in una nota.

Il ticinese "non è né produttore, né vinificatore e dunque al di sopra di ogni conflitto d'interesse. Rappresenta inoltre il Ticino, una regione vitivinicola in crescita nel Paese", ha spiegato a sua volta Walz, che ha garantito ad interim la presidenza dell'IVVS dopo le dimissioni di Laurent Favre (PLR), eletto in Consiglio di Stato a Neuchâtel nel 2014.

L'obiettivo principale dell'IVVS è la salvaguardia delle viti e la promozione dei vini svizzeri, in particolare attraverso l'aumento delle quote di mercato in Svizzera e all'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE