Cerca e trova immobili

LOCARNOLa Notte Bianca torna a stupire con tante novità

16.05.16 - 08:36
Decimo anniversario per la manifestazione locarnese
tipress
La Notte Bianca torna a stupire con tante novità
Decimo anniversario per la manifestazione locarnese

LOCARNO - Sarà un anniversario decisamente spumeggiante quello che si prepara a festeggiare la Notte Bianca di Locarno, sabato 28 maggio. Per i dieci anni della manifestazione, gli organizzatori presentano infatti un programma ampio e adatto a tutti i gusti e a tutte le età, ma soprattutto ricco di importanti novità.

A partire dall’ampliamento del perimetro dell’evento, che comprenderà quest’anno anche la rotonda di piazza castello, piazza Muraccio, Via Ciseri e l’inizio di Via della Posta, comprese via Duni e la zona antistante il Barbazoo.

Andando per ordine: la rotonda sarà gestita e animata dal Boxe Club Locarno - con dimostrazioni sportive e una sfilata di moda – e da Spasmellow Records che, insieme a Locattiva, Polivideo, Zawandi, organizzerà varie attività tra cui un “Graffiti Street & Art” e diversi concerti. Per quanto riguarda invece piazza Muraccio, essa ospiterà una sfilata di moda organizzata dal salone BeOne (alle 19.30) e un grande schermo sul quale verrà proiettata la finale della Champion’s League, in programma alle 20.45, oltre ai concerti dei Laralba e Kiliradio.

E sarà proprio la musica dal vivo, come ormai consolidata tradizione, a fare da protagonista anche in questa decima edizione della Notte Bianca. Anzitutto in Piazza Grande, cuore pulsante della manifestazione.

Sul grande palco centrale le esibizioni prenderanno il via alle 18 e proseguiranno ininterrottamente fino alle tre del mattino: ad aprire le danze saranno gli allievi dell’Accademia ticinese di musica seguiti, alle 21, dal gruppo F. Way e, alle 22, dal vincitore del concorso Music Club di Radio Fiume Ticino (premiato da BancaStato).

Ma il clou della serata è atteso alle 23 quando sul palco saliranno i due ospiti big della serata: Nickless - artista svizzero emergente dal grande talento, il più suonato dalle radio elvetiche nel 2015 e vincitore degli Swiss Awards con la sua hit “Waiting” – e Ambramarie – affermata rocker italiana, conosciuta a XFactor, che torna alla Notte Bianca per presentare il suo ultimo album. Dopo di loro, a chiudere la serata dalla 1 alle 3, saranno i dj di RFT con giochi di luci e ambientazioni fluorescenti in collaborazione con Heineken.

Ma non finisce qui: la musica sarà infatti regina anche nelle piazzette della Città Vecchia, che farà da vetrina ai grandi eventi in programma nel corso della stagione estiva nella regione. In piazza Sant’Antonio a farla da padroni saranno i gruppi ospiti di JazzAscona (19.30-21) e del Verzasca Country Festival (21 – 2), mentre in piazzetta Respini protagonista sarà la musica del Vallemaggia Magic Blues.

Concerti e balli sono poi in programma in Largo Zorzi, in piazza Magnolia, al Paravento e praticamente in tutti i bar del perimetro allargato. Un appuntamento particolare, non solo musicale, è previsto nella piazza dei Riformati, dove la Pro Città Vecchia festeggerà i suoi 40 anni con animazioni varie e giochi di luci. In piazza Orelli e San Francesco l’intrattenimento sarà invece assicurato dagli artisti di strada.

Quanto alle proposte per le famiglie, c’è solo l’imbarazzo della scelta: a partire dalle 17.30 il Gruppo Genitori del Locarnese proporrà attività e giochi al Castello Visconteo, mentre in vicolo Collegiata saranno allestiti atelier di pittura per i bambini dai 5 anni (dalle 17 alle 20) e in via Ospedale, a partire dalle 18, si potrà assistere a una “Notte di magie” con spettacoli, concerti, numeri di magia e gli amatissimi gonfiabili.

Ma l’offerta non finisce qui: anche quest’anno gli organizzatori hanno avuto un occhio di riguardo per gli amanti della cultura e della musica classica, che troveranno pane per i loro denti in piazza San Francesco – dove, con l’Orchestra della Svizzera italiana, alle 17 sarà proposto un concerto-aperitivo dedicato in particolare alle famiglie, con un quartetto formato da violino, oboe, viola e violoncello, seguito dalla cerimonia d’apertura ufficiale e dalla premiazione del manifesto vincitore del concorso lanciato alcuni mesi fa – così come a Casorella (dove sarà allestita l’esposizione Manifesti Notte Bianca 2017), Casa Rusca, alla Galleria Ghisla, al Castello Visconteo e all’ex Magistrale. Infine per i più golosi, oltre che nei ristoranti cittadini aperti fino a tarda notte, l’appuntamento sarà tra piazzetta dei Borghesi, in cui verrà proposto uno Street Food. Da non dimenticare infine l’apertura prolungata dei numerosi commerci, alcuni dei quali proporranno attività tutte da scoprire.

Quanto ai trasporti pubblici, grazie alla positiva collaborazione con le FFS e le FART, anche quest’anno saranno aggiunte alcune corse extra di treni e bus in partenza da Locarno (treni per Bellinzona, Lugano, Chiasso e Biasca fino alle 2.50; bus per Tenero e Vallemaggia fino alle 2.30 e per Ascona fino alle 3). Chi invece dovesse spostarsi con la propria auto è invitato a posteggiare negli autosilo cittadini o al posteggio FART a Solduno. Il programma completo è consultabile sul nuovo sito www.nottebiancalocarno.ch o sulla pagina Facebook dell’evento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE