Cerca e trova immobili

CANTONE«Per quando il prolungamento fino alla Zona Industriale di Gordola»

06.05.16 - 21:07
E' la domanda posta dal deputato socialista Bruno Storni in una interrogazione
Foto d'archivio (Tipress)
«Per quando il prolungamento fino alla Zona Industriale di Gordola»
E' la domanda posta dal deputato socialista Bruno Storni in una interrogazione

BELLINZONA - Per quando il prolungamento fino alla Zona Industriale di Gordola dell'Autoservizio Linea 1 Ascona Tenero? E' questo il titolo dell'interrogazione del deputato socialista Bruno Storni data 24 aprile 2016.

Il granconsigliere ha sottoposto all'attenzione del Consiglio di Stato la proposta risalente a fine 2014 dell'ATA, Associazione Traffico e Ambiente, consistente nel prolungamento di un chilometro della Linea 1 dell'Autoservizio Urbano Ascona Tenero fino alla Zona Industriale di Gordola che dista circa un chilometro dall'attuale capolinea Brere.

L'area, come osserva Storni, «ospita diverse centinaia di posti di lavoro e due centri scolastici (Scuola Media e Centro Formazione SSIC).

«Purtroppo né dalla CIT né dalle FART non è mai arrivata alcuna risposta».

«In questi giorni - si legge - è stato pubblicato il rapporto intermedio del PAloc 3 e con piacere abbiamo preso atto che la misura è stata inserita (scheda TP 4.1), sostituendo la misura TP1 parziale (prolungamento Porta Parco Piano di Magadino) prevista nel PALoc 2 che era in priorità A ma sinora mai attuata».

«Malgrado l’evidente vantaggio del prolungamento - continua il deputato - e l’ormai lungo istoriato di questa proposta (ci risulta sia stata richiesta dalla SSIC già prima del 2014) nella scheda TP4. 1 leggiamo che non è nemmeno stata oggetto di uno studio preliminare. Purtroppo nel PALoc3 viene procrastinata alle calende greche (orizzonte 2020) quando potrebbe essere attuata da subito visto che non occorre un nuovo mezzo ma unicamente far percorre 1,8 km in più ai circa 21 km del percorso della Linea 1, oltretutto su un tratto a bassa intensità di traffico e quindi molto scorrevole (dettagli vedi allegato).

Non sembrano inoltre sussistere problematiche particolari, - osserva Storni - quali tempi per coincidenze alle stazione FFS Locarno o Tenero vista la cadenza 15 min della linea».

Le domande sottoposte al Consiglio di Stato

1. Il DT è al corrente delle richieste e proposte finora fatte a CIT e FART per il prolungamento citato?

2. Il DT ritiene che un tale prolungamento sia tecnicamente realizzabile in tempi brevi, prossimo cambio

orario dicembre 2016 o al più tardi dicembre 2017 ?

3 Quali sarebbero i costi sia d’esercizio che di investimento ( allestimento fermate ) per realizzare il prolungamento ?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE