Cerca e trova immobili

CANTONEPeronospora e oidio, è il momento di agire

03.05.16 - 12:03
Infezioni in agguato. Il trattamento è consigliato verso il 10 di maggio
Peronospora e oidio, è il momento di agire
Infezioni in agguato. Il trattamento è consigliato verso il 10 di maggio

BELLINZONA - Le precipitazioni cadute a partire dal 30 aprile potrebbero aver reso possibili le infezioni primarie della peronospora nei vigneti dove i germogli hanno raggiunto lo stadio fenologico di almeno 3 foglie aperte (E, 13), condizione indispensabile per lo sviluppo dell’infezione. In questi vigneti il trattamento antiperonosporico potrà essere effettuato, calcolando il periodo d’incubazione, verso il 10 di maggio.

Viste le diversità di crescita vegetativa e di microclima tra le varie zone del cantone, spetta comunque al viticoltore decidere, grazie anche alla sua esperienza, il giusto momento di intervenire, tenendo in considerazione la sensibilità della parcella alle malattie.

È possibile consultare il sito www.agrometeo.ch per verificare le possibili infezioni di peronospora ed oidio segnalate dalle stazioni meteorologiche agrometeo posizionate a Giornico, Malvaglia, Biasca, Gudo, Camorino, Cugnasco, Verscio, Cademario, Sessa, Mezzana e Corteglia e seguire l’evoluzione del periodo d’incubazione della peronospora. Il primo trattamento dovrebbe essere effettuato quando esso raggiunge l’80%.

Contemporaneamente alla lotta antiperonosporica dovrà essere effettuata anche la lotta preventiva contro l’oidio.

L’indice dei prodotti fitosanitari per la viticoltura 2016 può essere richiesto alle varie sezioni della Federviti, presso il Servizio fitosanitario o scaricato direttamente dal sito www.ti.ch/fitosanitario. È a disposizione in forma cartacea anche la guida fitosanitaria per la viticoltura 2015/2016, dove si possono trovare tutte le indicazioni necessarie per effettuare un trattamento fitosanitario in modo corretto.

    • È molto importante l'applicazione di una strategia di lotta che eviti il più possibile l'insorgere di resistenze. Le irroratrici devono essere in perfetto stato.
    • Tutti gli organi della vite devono essere bagnati accuratamente rispettando scrupolosamente il dosaggio del prodotto in funzione dello stadio fenologico o del volume fogliare riscontrato nel vigneto. È importante trattare foglie completamente asciutte e con tempo stabile.
    • Dopo il trattamento non deve piovere per almeno 2 ore per garantire l'efficacia del prodotto.

Allo scopo di individuare i primi focolai di peronospora e di oidio, e poter così avvertire i viticoltori della pressione esercitata da queste avversità nel Cantone Ticino e nella Mesolcina, i viticoltori devono segnalare al Servizio fitosanitario (091 814 35 86/85/57) o all’ Ufficio della consulenza agricola (091 814 35 48) l'eventuale apparizione di queste malattie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
niente di trascendentale.....lo si deve fare ogni anno....di questi periodi.....
NOTIZIE PIÙ LETTE